Manuale di Wizball

Copertina di Wizball ScreenshotWizball
WIZBALL

Per molti anni, Wiz ed il suo gatto fantastico
hanno vissuto felicemente nel coloratissimo mondo
Wizworld. Al crudele Zark non piacciono i colori
ed egli ed i suoi terribili seguaci lo hanno fatto
diventare grigio e triste. 

Il crudele Zark ed i suoi orribili seguaci hanno
deciso di eliminare tutti i colori dello spettro e
rendere la natura grigia e triste. 

Pertanto, salite nella nostra navetta spaziate e
con l'aiuto del vostro fedele seguace Catelite
riportate Wizworld al suo meraviglioso stato
colorato. 

Raccogliete le icone per avere effetti speciali
via via che lottate per vincere le forze del male.


Vi sono effetti grafici splendidi che consentono
di ottenere un gioco eccitante ed interessante con
tantissime qualità nascoste e comandi extra.

COME CARICARE

Inserire la cassetta nel registratore del
Commodore con la parte stampata rivolta verso
l'alto ed accertarsi che il nastro sia all'inizio.


Controllare che tutti i cavi siano ben collegati.


Schiacciare contemporaneamente il tasto SHIFT e
quello RUN/STOP. 
Seguire le istruzioni che appaiono sullo schermo -
PREMERE IL TASTO PLAY DEL REGISTRATORE. 

Questo programma adesso carichera'
automaticamente. 
Per caricare il C128, scrivere GO 64 (RETURN), poi
seguire le istruzioni del C64. 

DISCO

Scegliere modo 64. Accendere il disk drive,
inserire il programma nel drive con l'etichetta
rivolta verso l'alto. Scrivere LOAD"*",8,1
(RETURN). 
Questo farà apparire la videata d'introduzione ed
il programma verrà caricato automaticamente.

COMANDI

Wizball viene controllato tramite joystick o
tastiera.

JOYSTICK 1

(La parta Joystick viene assegnata una volta
premuto il tasto FIRE) 
Controlla Wiz e Catelite quando si gioca con un
solo giocatore e controlla Wiz soltanto quando
giocano due, tre e quattro giocatori.

JOYSTICK 2

Controlla il Catelite quando giocano due, tre o
quattro giocatori.

JOYSTICK

Muovere il joystick verso destra fa spostare
Wizball verso destra. 
Muovere il joystick verso sinistra fa spostare
Wizball verso sinistra. Schiacciando il tasto FIRE
si aziona l'arma che portate. 
Schiacciando FIRE e spostando fa barra di comando
si controlla Catelite quando si gioca con un solo
giocatore. Quando si gioca con due, tre o quattro
giocatori Catelite viene controllato usando barre
di comando separate. 
Spostando continuamente la barra di comando da
destra a sinistra si sceglie
quanta offerto dall'icona accesa che appare sullo
schermo in alto. 

TASTIERA

RUN/STOP - Pausa

^ - Aumentare il volume del fuoco

= - Diminuire il volume del fuoco

Se si schiaccia in Q mentre si e in pausa, si esce
dalla partita. 

OPZIONI CHE APPAIONO SULLO SCHERMO

ONE PLAYER - Un giocatore solo che controlla sia
Wizball che il Catelite. 
TWO PLAYER - Un giocatore contro un altro, con
vite alternate. 
TWO PLAYER TEAM - Wiz e il Catelite con controlli
separati che giocano
THREE PLATER - Una squadra contro un giocatore,
con vite alternate. 
FOUR PLATER - Una squadra verso un'altra, con vite
alternate.

COME GIOCARE

I paesaggi che compongono Wizworld hanno ciascuno
tre colori. Voi dovrete riportare questi colori
originali sparando le capsule ROSSE, VERDI e BLU,
e poi dovrete usare Catelite per raccogliere le
goccie di colore via via che cadono. Le gocce
raccolte verranno tenute nel calderone che appare
sullo schermo in basso, finché ne avrete a
sufficienza per raggiungere il numero delle gocce
di colore che appare nel calderone sulla destra.
Dei tre livelli dove vi sono alieni, uno e rosso,
uno e verde ed uno e blu. Pertanto è necessario
spostarsi tra i diversi livelli usando i tunnel
per raccogliere i diversi colori. Per completare
un livello dovrete colorare tutte le parti in
grigio, cominciando dalle parti più scure. Dopo
aver completato un colore si ottiene un "buono".
Nel livello "buono" sono presenti tre tipi diversi
di alieno, ed ognuno ha un valore diverso. Questi
vengono moltiplicati insieme, ed alla fine viene
assegnato un punteggio "buono" enorme.

ICONE

Quando si uccidono certi alieni, questi depositano
una perla verde che rimarrà ferma sullo schermo.
Se Wizball ci passa sopra e la raccoglie, si
accenderà la prima icona sullo schermo in alto. A
questo punto Wiz può scegliere quello che
rappresenta l'icona. Se invece ne volete scegliere
un'altra, raccogliete altre perle finché arrivate
a far accendere l'icona che volete.

ICONA 1

THRUST - Da a Wiz più controllo Wizball e gli
coutente di muoverlo verso destra e verso
sinistra. ANTI GRAV - Da' a Wiz il controllo
completo del Wizball, fermandone cosi il suo
saltare continuo

ICONA 2

BEAM — Da a Wiz un'arma con raggio speciale

DOUBLE - Da a Wiz ed a Cat la possibilità di
sparare in due direzioni automaticamente

ICONA 3

CATELITE - Da un gatto nuovo a Wiz

ICONA 4

BLAZERS — Da a Wiz e a Cat delle giacchette
super potenti (non esagerate nell'uso)

ICONA 5

WIZSPRAY - Da a Wiz una protezione spray.

CATSPRAY — Da a Cat una protezione spray (Cat e
Wiz non possono essere protetti
contemporaneamente)

ICONA 6

SCUDI — Da a Wiz e a Cat scudi per un periodo
limitato

ICONA 7

SMART BOMB - Uccide tutti i seguaci cattivi che si
vedono in giro

WIZ-LAB

Dopo un livello "buono", Wiz entra nel Wiz-Lab e
gli vengono dati poteri magici dal suo angelo
protettore. Potrete scegliere un'arma od un
comando che verrà poi magicamente dato a tutti
gli altri Wizball dalla nascita, oppure potrete
scegliere un punteggio "buono" di 1.000 punti x
Wiz-Level.

POSIZIONE E PUNTEGGIO

ALIENI - 10-500 Punti

PERLE RACCOLTE - 100 Punti

GOCCIE RACCOLTE - 150 Punti

COLORE COMPLETATO - 2.000 Punti

LIVELLO COMPLETATO - 7.500 Punti

ONDA"BUONO" - Un onda "buono" extra

ALIENI UCCISI - x 40 Punti

PUNTI WIZ - Numero del Livello x 1.000 Punti

Ogni 10.000 Punti viene assegnato un Wizball.
Inoltre si possono ottenere delle vite extra
uccidendo il sosia di Wiz (se l'immagine fa rumore
viene asseguata una vita extra).

VIDEATA INDICATIVA

[immagine]

A - Icone

B - Punteggio del giocatore due

C - Punteggio più alto

D - Calderone con il colore da completare

E – Calderoni dove si conservano i colori

F - Livello

G – Numero alieni restanti

H - Numero di Wiz restanti

I - Punteggio del giocatore uno

SUGGERIMENTI

* Non si può entrare nel Livello 4 finché non si
è completato il Livello 1, allo stesso modo non
si potrà entrare nel Livello 5 finché non si è
completato il Livello 2, ecc. * Non ci possono
essere più di 3 panorami occupati dagli alieni e
quaudo completate un paesaggio tutti gli alieni
scompaiono, a parte al Livello 8. * Vicino ai tubi
vi sono delle frecce che indicano se il tubo
porterà ad un livello superiore od inferiore.

WIZBALL

II codice, la rappresentazione grafica e la parte
artistica di questo programma sono copyright di
Ocean Software Limited e non potranno essere
riprodotti, tenuti in memoria, dati in affitto o
trasmessi in pubblico sotto qualsiasi forma senza
il permesso scritto di Ocean Software Limited.
Tutti i diritti sono riservati in tutto il mondo.

Wizball funziona con i microcomputers Commodore
64/128.

======================================================================*
Ready 64 Note:
======================================================================*
Il manuale di Wizball è stato tradotto malamente.
Sicuramente la traduzione è stata affidata ad una
persona che non ha mai giocato a Wizball e non
conosce la terminologia in vigore nel campo dei
videogiochi. 

Il traduttore ha arbitrariamente adattato alcuni
termini chiave senza rifarsi al gergo che si è
affermato nei videogiochi (vedi elenco). Preso
atto della situazione, in fase di redazione del
presente manuale in formato e-text c'erano due
opzioni: riprodurlo tale e quale – errori
compresi – in nome della fedeltà
dell'originale, oppure realizzare una versione
migliorata. 

Inizialmente si era deciso di optare per la
seconda ipotesi ma poi, partendo dal presupposto
che in ogni caso una versione e-text non è mai
una riproduzione fedele dell'originale perché per
forza di cose si è costretti ad adattare i
contenuti ad un nuovo formato, si e' proceduto ad
una restaurazione del manuale. 

D'altra parte, la fedeltà all'originale può
essere salvaguardata piuttosto fedelmente soltanto
attraverso una scansione (che viene inclusa). La
scansione pubblicata su ready64, è la stessa che
compare sul sito sfodb64 dal quale è stato
ricavato il testo originale. L'abbandono della
fedeltà all'originale ha aperto la strada ad una
serie di miglioramenti. Rispetto all'originale è
stata rimpiazzata l'unica immagine con una
proveniente da emulatore. Inoltre sono state
aggiunte molte altre immagini (per icone, alieni,
etc) che rendono il manuale più comprensibile e
vivace.

Segue un elenco di ALCUNI errori e delle
inesattezze (si è deciso di non riportarli tutti
perché sono troppi).

- Nella descrizione dell' icona numero 4, la
parola blazers (laser) è stata tradotta con
“giacchetta”. - Viene erroneamente dichiarata
la vittoria di una vita extra ogni 10.000
(diecimila) punti, invece che ogni 100.000
(centomila). - Si fa riferimento alla vita extra
ottenibile sparando al sosia di Wizball, ma senza
specificare che questo compare solo nello schema
bonus. - BONUS è stato tradotto con “Buono”
rendendo incomprensibile il riferimento al
“Bonus Stage” o “Livello Bonus”. - Il
JOYSTICK è stato tradotto come “Barra di
Comando”.

- “Port designated by pressing FIRE” era stato
tradotto con “(per scegliere il portello,
premete FIRE)” - Nella versione originale del
manuale vengono riportati 3 Suggerimenti, nella
versione italiana ce n'è un quarto, completamente
inventato e senza alcun riscontro nel gioco, che
dice: “Se compare un alieno che ha la forma di
un cervello e lo eliminate, passerete
automaticamente nella modalità “bomba
intelligente”. Tale suggerimento è stato
rimosso.

========================================
Crediti di Conversione del Manuale
========================================
E-Text from Ready64.org
Autore: Roberto - 2010/ 1 giugno 2024 (revisione)
Scansione originale: http://sfodb64.com

Scarica il manuale di Wizball in formato.txt

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