La giocabilità e il dinamismo dell’azione fanno di questo titolo, l’ennesimo shooter targato CP Verlag, un piccolo gioiello nel suo genere. L’opzione per 2 giocatori e soprattutto un riposante auto-fire e un buon corredo di fuoco per la navetta sono addobbi non indifferenti; ci si cala in mondi organici o futuribili (un pò pretestuosi.. ditemi però cosa c’entrano i castelli medievali…) in effetti i fondali sono tutt’altro che memorabili, come alcuni boss…ma la insolita appetibilità-gameplay da coin-op esortano nuove sfide.
Per chi non avesse mai provato Armalyte e si cimentasse in Plural, ne rimarrebbe semplicemente affascinato. Sì perchè la grafica è ben realizzata, gli accostamenti cromatici sono azzeccati. Animazioni fluide, musiche ed effetti speciali più che dignitosi, uniti ad una giocabilità correttamente calibrata non potrebbero che giovare alla longevità di questo game. A parte i boss di fine livello un pò elementari, in tutti i sensi... A parte i pochi livelli da superare, relativamente scialbi e desolati... A parte la end sequence che mette addosso una tristezza paradossale (tune compreso).
A chi invece Armalyte lo conosce già, Plural non piacerà molto, perchè non offre quell'elemento essenziale denoiminato 'originalità' sebbene sia stato realizzato decentemente. Riassumo in una parola: dozzinale.
...un commento a caso!
Barbarian II: The Dungeon of Drax La donzella semi-nuda non è altro che Anna Whittaker, la "regina dell'hard" apprezzata in Inghilterra. La Palace ne approfittò per consolidare un franchise carnale iniziato con il primo Barbarian. Fu uno dei primi gioc...Raffox
per rettificare (15 anni dopo) il commento di Darkage: anche nella versione C64, come nelle altre, è possibile bloccare la direzione di sparo. I tasti sono [RUN/STOP] o [CBM] per il g. 1, [=] o [FRECCIA SU] per il g. 2.