Menu Alfabetico

Pains 'n' Aches

Informazioni e risorse

Pains 'n' Aches

Editore
Musica
Copyright ©
-
Titlescreen
-
Collana
-
Ruoli Chiave
-
Anno
2018 (27 Gennaio 2018)
Genere
Sviluppatore
-
Link Esterni
Codice
Input
Grafica
Lingua
Accedi o Registrati per votare.
Il tuo Voto:
🌟
Voto Totale:
6.33 (3 voti)

Commenti: Pains 'n' Aches

Ci sono 3 commenti per questo gioco! Accedi o Registrati per commentare.

Commenti degli utenti

Voto: 8/10
24 aprile 2024
Riprendo dal commento precedente. Finalmente ho completato tutta la saga, sia questo che Knight'n'Grail, ad appena 4 anni da dove l’avevo interrotto. Mi verrebbe da dire che sistema tutte quelle imperfezioni presenti nel primo capitolo anche se, nella realtà, a spostare la coperta rischi di coprire la testa e scoprirti i piedi. Il gioco parte molto lentamente e ci si trova a girare tra i corridoi senza alcun patema. Prima diversificazione con KnG è che per ogni salvataggio recuperiamo energia e ce ne sono parecchi ben dislocati. La mappa inoltre ce li evidenzia. Estrema semplificazione anche per l’armamento, abbiamo solo quattro tipi di fuoco che si potenziano se nel pendente inseriamo due gemme dello stesso colore. Tutto il gioco è diviso in due zone distinte, anche se rivisitabili. La prima è troppo semplice, con sprite nemici quasi immobili, poche difficoltà se non il classico labirinto da visitare o degli oggetti da recuperare. Tutt’altra cosa la seconda zona, dove per alcuni mostri saremo costretti a cambiare l’arma in base al colore corrispondente ed altri più tenaci o battaglieri che finalmente ci fanno assaporare il piacere di una vera sfida, sempre nulla di impossibile, ma almeno piacevole. Capitolo boss. C’è ne sono tanti, alcuni di bell’aspetto… ma anche qui, facili, prevedibili e purtroppo alcuni anche beffabili. Possiamo trovare una posizione sicura dove attaccare senza essere mai colpiti. Sono cose queste che trovo inammissibili, hai messo un ostacolo? devi trovare il giusto schema per vincerlo se no perde di significato. Molto importanti sono anche i suggerimenti di alcune stele e dei personaggi NPG che se pagati ci elargiscono consigli da seguire. Sul denaro che si accumula non pensiate che sia importante tenerselo, anzi, non arrivate a 9999 pezzi perché basta un solo altro doblone e tornate a uno. Altro importantissimo consiglio è di non prendere il Graal se non dopo aver acquisito le quattro diverse boccette di sangue che dovete trovare nel gioco. Nella stanza in questione li vedrete su delle nicchie poste sopra il trono con la sacra coppa. Cosa succede se non lo fate? Non si sbloccherà il finale migliore. Considerazioni finali. È un ottimo metroidvania come realizzazione tecnica, musiche molto adeguate, ma ancora imperfetto, si perde nel classico bicchiere d’acqua per delle scelte fin troppo semplificate forse figlie del difetto principale di KnG (leggete la scheda) in quanto il ritmo di gioco è ora corretto, ma la sfida si è persa.
Voto: 8/10
09 febbraio 2020
Trattasi del seguito di Knight 'n' Grail con le stesse meccaniche di gioco del precursore; che alla fine sono le classiche dei giochi alla metroidvania. Quindi esplorazione come primo obliettivo per recuperare gli artefatti che permettono di superare ostacoli incontrati magari in locazioni della mappa viste in precedenza e superarle. Il tutto molto godibile e livellato a questa generazione di giocatori più inclini a vivere la storia che a subirla... fosse uscito 30 anni fa avrebbero messo una sola vita e niente check point. In effetti rispetto ai giochi della stessa categoria, ma su console moderne, manca la parte rpg di crescita del personaggio e magari il livello di difficoltà settabile. Gli spazi per migliorare ci sono tutti.
Voto: 7/10
22 dicembre 2019
Chi ha giocato Knight'n'Grail pubblicato ormai una decina d’anni fa non faticherà a riconoscere analogie e a calarsi nel nuovo capitolo della vicenda. Stessa è la mole d’esplorazione, l’infinità di stanze da percorrere così come la presenza di enigmi, boss (notevoli alcuni di essi), potenziamenti da scovare, salvataggi e interazioni con NPC. Se è riconoscibile è la tecnica sopraffina con cui sono curati fondali, animazioni e musica appropriatamente varia, minimale ed evocativa, l’effetto sorpresa non è lo stesso del primo capitolo così come la coesione. Il respawn delle sentinelle è più che lecito per non desertificare i quadri e a tendere ulteriori trabocchetti. Il gameplay è saldo ma dovendo tornare sui propri passi una volta recuperati oggetti c’è da passarci qualche nottata avanti e a ritroso. Resta da stabilire in quanti raccoglieranno la sfida.

...un commento a caso!

decathlon Decathlon
Io di joy ne avevo 1 solo e me lo tenevo caro come un gioiello! Stavo sempre attento a non "esagerare" troppo con movimenti bruschi. Ma quando si trattava di giocare a Decathlon, fissavo la base con le famigerate 4 vent... jkt124
Commodore 64
Pannello Utente
287 Visitatori, 0 Utenti

Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Carry on Laughing
Gioco della vecchia scuola, abbastanza difficile ma molto curioso, con strane stanze abitate da tanti oggetti e bizzarre creature. Il titolo è molto punitivo, uno di quei giochi che mette seriamente alla prova la pazienza. Le stanze (aule di una ...

Xandra
Articolo
Lo schermo del C64 e il raster
Grazie mille per questo contributo! Sembra un'ottima introduzione al discorso. Vedrò di leggerlo con calma prossimamente!
marco_b
Superlink