Commodore 64
Pannello Utente
537 Visitatori, 1 Utente
Giovanni Casati
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)

Menu Alfabetico

Owlbuster

Informazioni e risorse [id gioco: 1656]

Owlbuster

Editore
Musica
Copyright ©
-
Titlescreen
-
Collana
-
Ruoli Chiave
-
Anno
N/D
Genere
Sviluppatore
-
Link Esterni
Codice
Input
Grafica
Lingua
📌Nota della redazione

Owlbuster è un curioso “divertissement” realizzato da Carlo Santagostino e Andrea Perotti, rimasto incompiuto e recuperato molti anni dopo, agli inizi del 2000, grazie a una cassetta consegnata direttamente dall’autore. Il titolo rappresenta una parodia del celebre Ghostbusters, reinterpretata in chiave umoristica e ambientata a Borgio Verezzi, luogo di villeggiatura estiva degli autori e dei loro amici.

Il gioco è descritto da Santagostino come una sorta di avventura “punta e clicca” senza grafica, in realtà un’avventura testuale controllata tramite joystick, che Carlo rievoca così:

"E' un'avventura "punta e clicca" senza grafica; in pratica un'adventure testuale che si gioca con il joystick, basata sui "GUFI", personaggi famosi all'epoca di "videogiochi" della Jackson, ambientata a Borgio Verezzi, paese dove ci incotravamo tutte le estati io, Marco Mietta e Andrea Perotti, oltre ad i rispettivi fratelli... non è stato mai completato ed era stato realizzato quasi solo per puro nostro divertimento..."

A distanza di anni, l'autore ha chiarito il significato del termine "Gufi": nel gergo delle sale giochi dei primi anni '80 (termine poi popolarizzato dalla rivista Videogiochi della Jackson), i "gufi" erano i ragazzini che si appostavano a fianco dei giocatori più esperti, sperando in una loro rapida sconfitta per poter prendere il loro posto al cabinato con le fatidiche 200 lire.

Nonostante la natura amatoriale e incompleta, Owlbuster riveste oggi un enorme valore storico: è probabilmente il primo videogioco mai ambientato a Borgio Verezzi e costituisce una testimonianza diretta della creatività spontanea che animava la scena italiana del Commodore 64 negli anni ’80. Il programma è interamente realizzato in Commodore BASIC V2.

Il ritrovamento del gioco è stato annunciato su Ready64 all’interno di un aggiornamento dedicato alle avventure e ai recuperi storici, insieme a nuovi dump, utility Systems e scansioni di riviste dell’epoca. Owlbuster è stato presentato come una piccola sorpresa natalizia: «Dopo quest’avventura il sistema punta e clicca non sarà più lo stesso!». E nemmeno Borgio Verezzi.

Accedi o Registrati per votare.
Il tuo Voto:
🌟
Voto Totale:

Commenti: Owlbuster

💬 Ci sono 0 commenti per questo gioco!
🔒 Accedi o Registrati per commentare.

...un commento a caso!

ole Olè
Un curiosissimo budget game che se in apparenza sembra celebrare il cruento sport tradizionale iberico in realta' lo parodizza.Infatti il nostro torero non dovra' uccidere il toro,bensi' prima irritarlo con la muleta e p... AggRoger
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Mondial Simulation 1990
Veramente ben fatto, sicuramente superiore a Football Manager per c64, il comparto tattico c'e' e influisce sui risultati, le simulazioni di partite sono realistiche, bella grafica...voto 8

🤵 Alex da Parma
Icona Lo schermo del C64 e il raster
Grazie mille per questo contributo! Sembra un'ottima introduzione al discorso. Vedrò di leggerlo con calma prossimamente!
🤵 marco_b
Superlink