Commodore 64
Pannello Utente
635 Visitatori, 4 Utenti (1 Nascosti)
saccublenda, Phobos, Alex da Parma
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)

Menu Alfabetico

Midnight

Informazioni e risorse

Midnight

Editore
Musica
Copyright ©
-
Titlescreen
-
Collana
Ruoli Chiave
-
Anno
1987 (Maggio 1987)
Genere
Sviluppatore
-
Link Esterni
Codice
Input
Grafica
Lingua
📌Nota della redazione

Midnight è un gioco pubblicato dalla Systems Editoriale e ispirato al celebre investigativo da tavolo Cluedo. Il titolo comparve originariamente sul numero 5 della rivista Commodore 64 Club, ma per lungo tempo non fu disponibile in forma emulata, rendendolo uno dei piccoli “fantasmi” del software italiano dell’epoca.

Il recupero risale al 14 agosto 2006, quando pubblicammo la nostra news dedicata all’evento: un nuovo gioco raro finalmente reso accessibile dopo anni di assenza dalla scena. All’epoca il titolo venne inserito nella sezione download del sito, che ospitava anche i recuperi più rari prima dell’attuale riorganizzazione del database.

Il merito del ritrovamento va a MaD ][ / Starship, che rese possibile la preservazione di Midnight e la sua diffusione presso la comunità di appassionati. Un recupero prezioso, che permette oggi di riscoprire un tassello curioso della produzione italiana ispirata ai grandi classici del gioco investigativo.

Accedi o Registrati per votare.
Il tuo Voto:
🌟
Voto Totale:
6.2 (5 voti)

Commenti: Midnight

C'è 1 commento per questo gioco! Accedi o Registrati per commentare.

Commenti degli utenti

Voto: 5/10
26 gennaio 2024
Una versione molto simile al Cluedo, il famoso gioco da tavola. Le regole sono le stesse, cambia il tabellone e i nomi dei personaggi. Poteva uscirne un classico se non fosse limitato da due problematiche. La prima l’assenza assurda della tastiera. Il dover scrivere i nomi dei giocatori o ‘computer’, per un personaggio utilizzato dalla macchina, inserendo una lettera alla volta fa passare subito la voglia di giocare. La seconda è ben peggiore in quanto dobbiamo obbligatoriamente munirci di carta e penna e annotarci i 27 indizi che contraddistinguono il gioco (7 personaggi, 10 ambienti e 10 armi) perché non li possiamo recuperare su schermo. Comprensibile se giochiamo con altre persone che non debbono vedere i nostri dati, ma contro il computer poteva essere creato un modo solo digitale.

...un commento a caso!

king_s_ransom King's Ransom
@Giovanni Casati: il GAC è molto valido per realizzare adventure "homebrew". Probabilmente però l'editor più utilizzato e più performante è The Quill. Fu utilizzato per creare pietre miliari come The Pilgrim, Dr... Raffox
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Ikari Warriors (Versione Europea)
per rettificare (15 anni dopo) il commento di Darkage: anche nella versione C64, come nelle altre, è possibile bloccare la direzione di sparo. I tasti sono [RUN/STOP] o [CBM] per il g. 1, [=] o [FRECCIA SU] per il g. 2.

🤵 Kirie e Leison
Lo schermo del C64 e il raster
Icona Grazie mille per questo contributo! Sembra un'ottima introduzione al discorso. Vedrò di leggerlo con calma prossimamente!

🤵 marco_b
Superlink