COPYRIGHT© 1986 FIRST SOFTWARE INC. Tutti i diritti riservati. BOULDER DASH™ OPZIONI DEL GIOCATORE: Ad inizio gioco premere F1 per accedere alla schermata del menù. 1 o 2 giocatori possono giocare in alternanza utilizzando anche due diversi joystick. Tale selezione va eseguita nella schermata menù premendo più volte il tasto F3. Con il tasto F1 mentre si gioca è possibile abbandonare la partita e tornare alla prima schermata. OBIETTIVO DEL GIOCO: L'obiettivo di Boulder Dash è di entrare in ogni CAVERNA e raccogliere quanti più gioielli nel minor tempo possibile. Una volta raccolta la quantità indicata, verrà rivelata la posizione del misterioso tunnel di fuga e potrai passare al livello successivo. Strategia e pianificazione ti aiuteranno a padroneggiare la "fisica" di Boulder Dash. I massi cadono in modo abbastanza prevedibile, ma non solo, tu che comandi Rockford dovrai anche bloccare la crescita delle amebe, trasformare le farfalle in gioielli, sconfiggere le lucciole e superare altri numerosi ostacoli. POSSIBILITA': Ogni giocatore inizia con 3 vite. Otterrai un bonus vita ogni 500 punti; tale incremento farà "brillare" i tunnel creati da Rockford. Si guadagna un bonus vita anche completando con successo un livello 'intermissione'. GROTTE E LIVELLI: Ci sono 16 GROTTE, ciascuna composta da diverse schermate a scorrimento, numerate dalla A alla P. Ciascuna grotta ha 5 livelli di difficoltà. Per selezionare una cava diversa, dalla schermata principale spostare la leva del joystick verso sinistra o destra e la lettera sulla voce "CAVE" cambierà. Il livello di difficoltà si varia spostando la leva verso l'alto o il basso. Il grado maggiore di difficoltà riduce il tempo a disposizione e aumenta il numero di diamanti da raccogliere. Dalla voce "CAVE" sono selezionabili le CAVERNE A, E, I o M, ai livelli di difficoltà 1-3. Ai livelli di difficoltà 4 e 5, devi iniziare dalla prima, la A. Dopo aver effettuato la selezione, premi il tasto fuoco del joystick per iniziare il gioco. GROTTE: Con * sono segnate le grotte che hanno un livello aggiuntivo bonus chiamato "intermissione". Per giocarci occorre provenire dalla cava precedente. A. INTRO Raccogli i gioielli ed esci prima che scada il tempo. B. STANZE. Raccogli i gioielli, ma devi spostare i massi per ottenere tutti i gioielli. C. LABIRINTO. Raccogli i gioielli, ma devi prenderli proprio tutti per uscire. D. FARFALLE. Lascia cadere massi sulle farfalle per creare gioielli. * E. GUARDIE. I gioielli sono lì per essere accaparrati, ma sono sorvegliati dalle letali lucciole. F. TANE DI LUCCIOLE. Ogni lucciola custodisce un gioiello. G. AMEBA. Circonda l'ameba con massi, in modo che non possa più crescere. Raccogli i gioielli che si creano quando soffoca. H. MURO INCANTATO. Attiva il muro incantato e crea quanti più gioielli puoi facendogli cadere i massi. * I. AVIDITÀ. Devi prendere molti gioielli qui. Per fortuna ne è pieno. J. PISTE. Prendi i gioielli ed evita le lucciole. K. FOLLA. Devi spostare molti massi in alcuni spazi ristretti. L. MURI. Devi sfondare i muri per ottenere alcuni gioielli. Lascia cadere un masso su una lucciola al momento e nel posto giusto per farlo. *M. APOCALISSE. Riunisci le farfalle e l'ameba e guarda i gioielli volare. N. ZIGZAG. Trasforma magicamente le farfalle in gioielli, ma non sprecare i massi e fai attenzione alle lucciole. O. IMBUTO. C'è un muro incantato sul fondo dell' imbuto roccioso. P. SCATOLE INCANTATE. La parte superiore di ogni stanza quadrata è un muro incantato, ma dovrai farti strada all'interno. PUNTEGGIO: Il contatore del punteggio attuale è mostrato in alto a sinistra della schermata di gioco, nella stessa riga ma all'estrema sinistra vi è il numero di gioielli da prendere per aprirsi il portale, in giallo, e il valore in punti per ogni singolo gioiello, in bianco. Tale valore cambia quando si soddisfatta la richiesta di gioielli del primo contatore. Varia anche in base al livello di difficoltà. Ogni 500 punti i tunnel brillano per un momento e ottieni un'altra vita bonus. Ottieni anche 1 punto per ogni secondo di tempo rimanente quando esci dalla CAVERNA. NOTA: Ad inizio di ogni caverna verrà mostrata nella barra in alto lo stato del gioco con le vite a propria disposizione (MAN), il giocatore (PLAYER) 1 o 2 e la cava con il livello attuale. INTERMISSIONI GIOCABILI: Ci sono 4 brevi bonus stage a cui hai diritto di giocare dopo aver completato le GROTTE D, H, L e P. Non è prevista alcuna penalità e se si sbaglia non si perde la vita. Se completi con successo queste missioni di intermezzo, ricevi un Rockford bonus. ELEMENTI DEL GIOCO: ROCKFORD. Questo piccoletto è la stella del gioco! Rockford ha il potere di scavare la terra e raccogliere i gioielli trovati lungo la strada. Può spingere singoli massi orizzontalmente se non c'è nulla che blocchi il loro percorso. Rockford può stare direttamente sotto un masso senza essere schiacciato, ma se questo o un gioiello gli cadono addosso, perderai una vita. MASSI. Le rocce cadranno ogni volta che la gravità lo richiederà. Precipiteranno dritti fino a interagire con l'oggetto che troveranno in fondo. Attenzione potrebbero rotolare se trovano un altro masso e spazio aperto per cambiare colonna di caduta. La sperimentazione è il modo migliore per apprendere la "fisica" di Boulder Dash. GIOIELLI. Devi raccogliere il numero richiesto di diamanti scintillanti per poter uscire da una CAVERNA e avanzare a quella successiva. Esistono molti modi per creare gioielli. Ad esempio: trasformare farfalle, soffocare amebe o far cadere massi attraverso un muro incantato creerà gioielli aggiuntivi. Una volta raccolto il numero corretto di gioielli, un flash ti avviserà che il la porta di fuga si è aperta. LUCCIOLE. Attenzione alle lucciole mortali; esploderanno al contatto con Rockford.Suggerimento utile... il loro comportamento è prevedibile poiché si muovono solo lungo i bordi delle aree esposte, prova a ribaltare la situazione facendo cadere dei massi su di essi, facendoli esplodere. Questa mossa ti è utile quando vuoi demolire un muro per ottenere dei gioielli. FARFALLE. Le farfalle colorate si comportano in modo molto simile alle lucciole. Tuttavia, volano nella direzione opposta delle lucciole e quando esplodono si trasformano in gioielli. AMEBA. Trattasi di una massa verde che bolle e cresce attraverso la terra e l'aria. Lucciole e farfalle esploderanno al contatto con essa. Quando Rockford circonda l'ameba con le rocce esaurisce lo spazio per crescere, soffoca e si trasforma in gioielli. Tuttavia, se diventa troppo grande (circa 200 quadrati) morirà e si trasformerà in massi. MURO INCANTATO. Il Muro Incantato assomiglia a qualsiasi altro muro di mattoni bianchi; tuttavia, quando viene colpito da un masso che cade inizia a vibrare per un tempo limitato. Durante questo periodo, tutti i massi che cadono attraverso di esso vengono magicamente trasformati in gioielli, ma solo se c'è spazio vuoto sotto il muro. Trasformerà anche i gioielli in massi se cadono attraverso di esso. Una volta completata la fase di incantesimo, non può essere riattivata nello stesso round. PARETE IN TITANIO. Il muro esterno è un confine indistruttibile per l'azione. Rockford può uscire alla GROTTA successiva solo attraverso una porta di fuga. PORTA DI FUGA. Inizialmente queste porte sembrano una porzione del muro di titanio. Dopo che Rockford ha raccolto la quantità richiesta di gioielli, si attiva e inizia a lampeggiare. A questo punto si rivelerà e potrai uscire, a patto che il tempo non scada. TEMPO. Ogni CAVE è cronometrata. Quando il tempo sta per scadere, verrà emesso un suono di avviso. Il suo valore è indicato nella barra superiore. STRATEGIA/CONSIGLI: Rockford può influenzare un oggetto che gli sta vicino di lato o sopra e sotto. Tenere premuto il pulsante del joystick e spostare il joystick nella direzione dell'oggetto o della terra che si desidera influenzare. Rockford non si muoverà, ma l'oggetto reagirà. MASSI. Ti ritroverai spesso a scavare o a muoverti verso il basso solo per scoprire che un masso è stato rovesciato dal tuo movimento e sta per atterrarti addosso. L'unico modo per evitare di perdere il tuo uomo in queste situazioni è spostarti rapidamente a destra o a sinistra, fuori dalla portata dell'oggetto. Rockford corre veloce come un masso che cade, quindi non ti raggiungerà mai, a meno che tu non esiti o ti fermi. USCITA. Quando Rockford avrà raccolto la quantità di gioielli richiesta per la CAVERNA in cui si trova, verrà rivelata l'Uscita. A questo punto dovresti decidere se puntare sui Gioielli bonus (di valore più alto) o uscire per i punti bonus tempo (1 per ogni secondo rimanente). Assicurati di conoscere la posizione della porta di fuga e di poterla raggiungere prima che finisca. ************************************************* Crediti di Conversione del Manuale ************************************************* E-Text from Ready64 - http://ready64.org Adattamento dall'inglese di Giuliano "Phobos" Brunetti - Febbraio 2024
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