Manuale di Helter Skelter

Copertina di Helter Skelter ScreenshotHelter Skelter
HELTER SKELTER

AMIGA & ATARI ST  Inserire il dischetto e
resettare
SPECTURM          Battere LOAD""
AMSTRAD (Cass}    RUN "HELTER"
AMSTRAD (Disk)    RUN "EDITOR & RUN " HELTER
COMMODORE         SHIFT & RUN/STOP
COMMODORE (Disk)  LOAD':*",8,1
PC                A> (come sotto)

AMIGA/ST: Potete giocare con uno o due joysticks o
usando la tastiera. Solo un giocatore puo' usare
la tastiera. Usate i cursori destra/sinistra per
spostarvi e il tasto SHIFT a sinistra per
saltare.

PC: il programma dovrebbe scoprire se il vostro
computer ha una grafica CGA o EGA, ma per caricare
la versione CGA battete direttamente HELTERC: per
la versione EGA battete HELTERH. Per il tipo
Hercules battete HELTERH. Per la partita
individuale, i tasti sono i cursori
sinistra/destra e il tasto SHIFT di sinistra,
nella partita a coppia il giocatore 1 usa A.S e il
tasto SHIFT di sinistra, il giocatore 2, 4, 6 e il
tasto SHIFT di destra.

C64: Si gioca col joystick in qualsiasi foro.

AMSTRAD & SPECTRUM: giocate usando i joysticks, o
i tasti N e M per gli spostamenti e sinistra e a
destra e Z per saltare. I mostri sono 
dappertutto! Corrono, cadono dal cielo, saltano
dalle piattaforme. 
Mostri su', mostri giu', mostri che vengono nella
vostra direzione. 
Catturateli se potete e balzate su di loro quando
sono vulnerabili - ma fate in fretta, poiche'
quando scadra' il tempo la vostra palla
rimbalzante scoppiera'.

COME COMINCIARE Si tratta di un gioco per uno o
due giocatori. Gli schermi da 61 a 70 possono
essere usati solo se si gioca in due, e quindi se
solo un giocatore gioca, tali schermi sono
tralasciati.

Per iniziare il gioco premere F1 per una partita
individuale (A su SPECTRUM o AMSTRAD) o F2 per una
partita a coppia (F3 sul C64 o SPECTRUM o
AMSTRAD), quindi indicate il comando che state
usando, selezionando l'opzione dal menu', o
premendo il pulsante del joystick (o il tasto per
saltare se volete usare la tastiera). 

Prima di incominciare il gioco, potete servirvi di
un codice di identificazione per usare uno schermo
diverso da quello iniziale. Ovviamente quando
giocate per la prima volta non potete conoscere
nessun codice di identificazione, quindi premete
il pulsante del joystick o il tasto per saltare,
per incominciare il gioco.

COME GIOCARE: comandate una palla rimbalzante
chiamata Billy (nella partita a coppia, il secondo
giocatore usa i comandi per suo cugino Sobby).
Premete sinistra o destra per farlo muovere in
queste direzioni, premete il pulsante del joystick
o il tasto per saltare per farlo saltare in alto.

Heller Skelter ha 80 schermi che voi potete
conquistare. Su ciascuno di essi vi e' un certo
numero di mostri che si aggirano per lo schermo
lungo piattaforme e ripiani.

A volte i mostri sono intrappolati dai muri,
obbligati a rimanere su particolari cornici, ma
spesso possono vagare di ripiano in ripiano,
cadendo sul ripiano inferiore qualora cadano dal
bordo. Cio' che dovete fare e' schiacciare i
mostri con la palla, prima che il conto alla
rovescia raggiunga lo zero.

Potrebbe essere difficile o no? Il problema e' che
solo un mostro alla volta e' vulnerabile (il quale
sara' indicato con una freccia). Se colpite il
mostro sbagliato, questo si dividera' in due
mostri baby, rendendo il vostro compito ancora
piu' difficile, ma se colpite quello giusto,
sarete molto piu' vicini al vostro target.

COME CONTROLLARE LA PALLA: Quando premete il tasto
per saltare cio' che si verifica e che la palla e'
soggetta ad una forza verso il basso. Se la palla
e' su un ripiano accade che rimbalza verso l'alto
non appena la forza e' rimossa. Se la palla e' in
aria e si dirige verso il basso nel momento in cui
premete il tasto per saltare, questa rimbalzera'
ancora piu in alto la prossima volta che
atterrera'. 

Tuttavia se la palla viaggia verso l'alto quando
premete il tasto per saltare, la forza verso il
basso agisce come freno piuttosto che come
acceleratore. E' spesso importante saper fare cio'
ma ovviamente dovete saper calcolare. Un giocatore
esperto puo' fermare completamente la palla
premendo il pulsante per saltare una frazione di
secondo prima che questa rimbalzi, ma se fatto
troppo presto la palla rimbalzera' persino piu'
inalto.

PUNTEGGIO: ogni mostro schiacciato vale da 500 a
8000 punti. I primi mostri valgono 500 punti, ma
il successivo vale 1000, ammesso che nel frattempo
non abbiate colpito un mostro "sbagliato". Il
punteggio continua a raddoppiare, ammesso che non
colpiate un mostro che si divide in due, sino a
che raggiungete 8000 punti. Se completate lo
schermo prima che scada il tempo, vi verra' dato
un Bonus di 1000 punti per ogni secondo rimanente.
C'e' un altro bonus, il bonus dell' abilita', che
varia da schermo a schermo e si dimezza ogni volta
che usate il tasto per saltare.

Usando pochi salti e' possibile raccogliere un
punteggio di migliaia di punti in Bonus. Con la
pratica scoprirete che non e' necessario saltare
cosi' tante volte come quando avete iniziato a
giocare. Con un punteggio di 200000 punti vi e'
data una palla extra (comincerete con 5); tuttavia
non potete avere piu' di dieci palle di scorta in
nessun momento.

Gettoni (tokens): di tanto in tanto apparira' un
gettone rotante che portera' una delle lettere
E-X-T-R-A. Raccogliendone 5 otterrete il Bonus di
una palla - ma attenzione!: se raccogliete due
gettoni con la stessa lettera, questi si
annulleranno a vicenda. Altri gettoni apariranno
di tanto in tanto. Raccoglieteli, otterrete tempo
extra, o guadagnerete un vantaggio temperaneo.

Un gettone immobilizza temporaneamente i mostri:
un altro li rende simultaneamente vulnerabili, un
altro ancora blocca il timer. C'e' persino un
gettone che vi manda simultaneamente sull'altro
schermo!

Quando avete schiacciato tutti i mostri sullo
schermo, l'orologio si ferma dandovi la
possibilita' di raccogliere i restanti gettoni
prima che scompaiano. I gettoni raccolti dopo aver
completato lo schermo, valgono 1000
punti.

SCREEN DESIGNER (disegnatore sullo schermo): per
accedere allo screen designer prenete F10 (F7 sul
C64) quando e' visualizzato lo schermo del titolo
o del punteggio massimo.

Sullo SPECTRUM o AMSTRAD. lo screen designer e' un
programma separato sul lato 2.

Su ST e AMIGA il designer e' comandato col mouse -
muovete l'indicatore dell' opzione che richiedete
e premete il bottone di sinistra del mouse per
selezionarlo.

Sull'IBM usate il mouse o i tasti del cursore e F1
e F2, invece dei bottoni del mouse. 

Sul C64 premete il tasto col numero che
corrisponde all'opzione che richiedete e premete
il pulsante per sparare, per confermare la
posizione.

Su SPECTRUM o AMSTRAD usate il joystick a i tasti
per muovere i cursori (usate S per Su' e X per
giu').

La prima cosa da fare per disegnare lo schermo, e'
tracciare le piattaforme.
Ogni schermo puo' averne sino a 64, ciascuna delle
quali puo' essere orizzontale o verticale. Quando
selezione Platform (Piattaforma), le opzioni Add
Platforms (aggiungere piattaforme) o Delete
Platform (Cacenllare Piattaforme) sono
visualizzate.

Posizionate l'indicatore dovev volete che
incominci un'estremita' della piattaforma e
premete il tasto per saltare . Poi muovete
l'indicatore dove volete che finsca l'altra
estremita' della piattaforma, ricordando che puo'
essere o verticale o orizzontale, e premte di
nuovo il tasto.
Per cancellare le piattaforme parzialmente
tracciate premete il tasto appropriato (RUN/STOP
sul C64, BREAK sullo SPECTRUM o  ESC sull'AMSTRAD
o selezionate Delete Platform).

La seconda cosa e' decidere il numero di mostri
che volete su ciascun tipo, da dove partire, la
loro direzione iniziale, e la velocita' di
movimento. 
Selezionate l'opzione Monsters (mostri), qundi Add
Monsters aggiungere mostri). Muovete l'indicatore
sulla piattaforma appropriata e premete il tasto
per saltare, il mostro apparira' all'estremita'
della piattaforma a sinistra.

Ora potete anche cambiare il tipo di mostro (F2
sull'IBM, comandi per la destra e la sinistra su
SPECTRUM e AMSTRAD), poi muovete il mostro nella
posizione di partenza desiderata. Infine,
scegliete se il mostro incomincia a muoversi da
destra o da sinistra, e poi selezionate la
velocita' (0 e' la piu' lenta, 7 la piu' veloce).
Una volta che avete posizionato i mostri sullo
schermo, potete cambiare l'ordine secondo il quale
devono essere
schiacciati - normalmente l'ordine secondo il
quale li avete posizionati.

L'ordine che scegliete puo' fare un enorme
differenza per la difficolta' dello schermo.
Dovete semplicemente indicare ogni mostro a turno
e premere il tasto per la sinistra o il tasto per
saltare.

Anche la posizione di partenza e' importante. La
posizione di partenza vi permette di stabilire la
posizione di partenza di Billy e Bobby.

Infine selezionate Parameters (Parametri) che vi
permette di stabilire il tempo a disposizione per
la partita con uno o due giocatori, la
possibilita' che i mostri facciano cambiamenti di
direzione a casaccio e il valore iniziale di
ciascun bunus di abilita' (deve essere una cifra
tonda ed inserita per centinaia, ad esempio 100
per 10000).

La Screen selection (selezione dello schermo),
scegliete Select per effettuare la copia o Abort
se avete fatto un errore. Delete cancellera' lo
schermo visualizzato in corso, spostando gli
schermi superiori giu' di uno.

Inserite i lavori in senso inverso, creando uno
schermo vuoto che spostera' gli schermi superiori
su di uno. Quando usale gli schermi predefiniti i
tasti + e - possono essere usati per far scorrere
gli schermi. 

Cio' rende piu' facile provare uno schermo
particolare. Disegnare gli schermi e' in un certo
senso un arte - molti degli schermi creati hanno
delle soluzioni ingegnose e non e'e'alcuna ragione
per la quale i vostri schermi non siano
altrettanto divertenti.

Una volta che avete creato il vostro schermo,
vorrete ovviamente salvarlo su dischetto o
cassetta. 

Se usate il dischetto avrete bisogno di un
dischetto vuoto formattato o di un dischetto che
avete gia' usato per salvare altri schermi (se non
avete usato il dischetto prima selezionate
l'opzione Init disk per salvare gli schermi - cio'
crea sei slots sul dischetto, ciascuno dei quali
puo' tenere un set completo di 48 schermi).

Sia che usiate un dischetto o una cassetta,
assicuratevi di non usare il dischetto o la
cassetta del programma per i vostri schermi da
salvare!

S-su'     X-giu'     N- sinistra     M - destra   
Z - selezionare/saltare

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Crediti di Conversione del Manuale
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E-Text from Ready64 - http://ready64.org
Digitato da Roberto - Pubblicato 21 Mag 2011

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