SCENARIO IL RITORNO DI ROY ADAMS Un DC10 in volo da Parigi a Boston ha comunicato che dei guerriglieri arabi hanno preso il comando del volo 102, dirottandolo verso l'Africa... L'aereo atterra in territorio ostile e i dirottatori richiedono la liberazione dei terroristi... Viene organizzata un'operazione di soccorso, che soltanto un uomo e in grado di capeggiare: Roy Adams. Ancora stanco a seguito della missione "Operation Wolf", viene convinto ad organizzare una nuova sortita con la sua fantastica sguadra allo scopo di liberare gli ostaggi. Thunderbolt trasporta uno o due giocatori nel mondo avventuroso di esaltanti sparatorie e riproduce l'esecuzione del gioco a scorrimento orizzontale di Wolf, ma stavolta lo scenario e tridimensionale; vi troverete di fronte a jet che scendono in picchiata, elicotteri, carri armati e numerosi altri nemici! Afferrate il mirino del laser, o il farsetto a prova di proiettile, ma fate attenzione a quei missili aria-terra! BUONA FORTUNA NELLA VOSTRA MISSIONE. CARICAMENTO Mettere la cassetta nel registratore Commodore con la parte scritta rivolta verso l'alto, assicurandosi di averla riavvolta fino all'inizio. Premere il tasto MAIUSCOLE e il tasto RUN/STOP simultaneamente. Seguire li istruzioni a video - PREMERE PLAY SULLA CASSETTA. Questo programma si carica automaticamente. Per il caricamento del C128, digitare GO 64 (INVIO), quindi seguire le istruzioni per il C64. NOTA: Questo gioco si carica in diverse parti - seguire le istruzioni a video. DISCO Selezionare la modalita' 64. Accendere l'unita' a disco, inserire il programma nell'unita con l'etichetta rivolta verso l'alto. Digitare LOAD "*",8,1 (INVIO); comparira' la videata introduttiva e il programma si carichera' automaticamente. DISPOSITIVI DI CONTROLLO "Operation Thunderbolt" e' un gioco per uno o due giocatori che si puo' giocare con: la tastiera (completamente ridefinibile), il joystick, il mouse Neos/Commodore 1351 e la pistola interattiva. Quando si carica il gioco per la prima volta, i settaggi pre-impostati sono i seguenti: Il giocatore uno usa un joystick nella porta 1 Il giocatore due usa un joystick nella porta 2 Selezionando CONTROL OPTIONS (F7) sulla videata introduttiva, il giocatore puo' cambiare i settaggi di controllo pre-impostati ad una cambinazione diversa. NOTA A causa di limitazioni hardware, alcuni metodi di controllo sono incompatibili: per esempio, il mouse e la pistola interattiva: e' per questo che il menu Options non consente al giocatore di definire determinate combinazioni di dispositivi di controllo. Se il giocatore sceglie JOYSTICK come dispositivo di controllo, premendo il pulsante di tiro si spara con la pistola. Premendolo due volte in rapida successione si lancia un missile. Se il giocatore sceglie la TASTIERA come dispositivo di controllo, i tasti pre-impostati sono i seguenti: Q - SU A - GIU' 0 - SINISTRA P - DESTRA BARRA SPAZIATRICE - SPARO DELLA PISTOLA INVIO - LANCIO DEL MISSILE I tasti possono essere cambiati selezionando l'opzione DEFINE KEYS (definizione tasti) sul menu Control Options. F1 - PAUSA/RIPRESA DEL GIOCO RUN/STOP - ABBANDONO DEL GIOCO (DURANTE LA MODALITA' PAUSA) TASTI PER LA PISTOLA INTERATTIVA Giocatore 1 Se il giocatore uno sta utilizzando una pistola interattiva, deve premere INVIO per lanciare un missile (a meno che sia stato definito un altro tasto) PISTOLA INTERATTIVA NOTA: IL FUNZIONAMENTO ACCURATO DELLA PISTOLA INTERATTIVA SI OTTIENE AUMENTANDO LA LUMINOSITA' SULLA TV/MONITOR. MOUSE COMMODORE/NEOS PULSANTE SINISTRO DEL MOUSE - LANCIO DEL MISSILE PULSANTE DESTRO DEL MOUSE - SPARO DELLA PISTOLA CONTINUAZIONE DEL GIOCO Quando la vostra energia raggiunge lo zero, potrete scegliere di continuare il gioco. Cio' vi consente di ricominciare il gioco al livello in cui siete morti. Il giocatore che gioca da solo puo' continuare il gioco quattro volte. Quando giocano due giocatori, entrambi hanno due possibilita' ciascuno di continuare il gioco. POSIZIONE E PUNTEGGIO Il pannello indicatore illustra il punteggio, la vita rimasta, il numero di proiettili rimasti, il numero di munizioni rimaste, e il numero di razzi rimasti per uno o entrambi i giocatori. Sono anche illustrati gli oggetti in possesso di ciascun giocatore. L'oggetto sulla sinistra rappresenta l'ultimo oggetto raccolto. L'oggetto nel mezzo rappresenta il farsetto a prova di proiettile (se lo si e' raccolto) e l'oggetto sulla destra rappresenta il mirino laser (se lo si e raccolto). Si ottengono punti quando si uccidono i nemici. Una volta terminato il gioco correttamente, vengono elargiti punti per il numero di ostaggi portati in salvo e per il livello di vita rimasto. ESECUZIONE DEL GIOCO Il giocatore munito dei fucili mitragliatori e dei razzi deve sparare a tutti i nemici che compaiono sullo schermo. Occorre pero ricordare che l'energia e le munizioni sono limitate, e si possono rifornire soltanto raccogliendo gli oggetti quali le munizioni e le bottiglie di energia che compaiono sullo schermo o che vengono lanciati coi paracadute all'interno di casse. LIVELLO 1 Dovete affrontare, a piedi, i soldati nemici e raggiungere la fine del livello, dove e nascosta la spia, per portare a termine la prima missione. LIVELLO 2 Dovete attaccare il deposito di munizioni entro un dterminato periodi di tempo. Se riuscirete, riceverete altre munizioni, razzi e proiettili. LIVELLO 3 State guidando una jeep e dovete raggiungere il nascondiglio nemico, dove sono tenuti prigionieri alcuni ostaggi. LIVELLO 4 Incontrerete gli ostaggi che sono stati presi dall'aereo ed imprigionati. Per liberarli, dovrete chiudere a chiave le porte, evitando pero di ucciderli nel corso del combattimento! Attenzione! Alla fine di questa missione incontrerete un ufficiale armato fino ai denti e dovrete ricorrere a tutte le vostre abilita' per sconfiggerlo. LIVELLO 5 La barca - combattete su un'imbarcazione nemica, al fine di raggiungere il quartier generale nemico, dove sono tenuti prigionieri altri ostaggi. LIVELLO 6 Nel quartier general nemico dovrete portare in salvo gli ostaggi per completare la vostra missione. Anche in questa circostanza, fronteggerete degli ufficiali armati fino ai denti, che dovrete sconfiggere a tutti i costi. LIVELLO 7 Avvicinatevi alla pista dell'aeroporto, distruggendo tutto quanto vi trovate di fronte per raggiungere l'aereo in partenza. LIVELLO 8 Quando finalmente raggiungerete l'aereo dirottato, dovrete camminare lungo il passaggio centrale, ed al tempo stesso estrarre e lanciare le bombe a mano e sparando con le mitragliatrici ai dirottatori. Fate attenzione ad evitare di colpire gli ostaggi (bambini). Una volta raggiunta la cabina, dovrete sparare all'ultimo dei dirottatori, che utilizza il pilota come scudo. Se impiegate troppo tempo nell'eliminarlo, non sopravviverete agli spari della sua mitragliatrice. Se invece uccidete il pilota, sarete perduti! SUGGERIMENTI E CONSIGLI 1. Raccogliete tutti gli oggetti che cadono dalla parte superiore dello schermo sparando. Questi comprendono munizioni, bottiglie d'energia, pacchi di medicinali, farsetti a prova di proiettile e mirini laser. Quando vengono uccisi degli animali, questi lasciano cadere degli oggetti. 2. Cercate di non sciupare proiettili contro i' nemici quando le munizioni sono limitate. Raccogliete i vostri bersagli con attenzione. 3. Distruggete i veicoli pesanti prima dei soldati, in quanto causano piu' danni. 4. Se siete circondati dai nemici e la vostra energia e bassa, utilizzate le bombe a mano. OPERATION THUNDERBOLT Il codice di programma, la rappresentazione grafica e le illustrazioni sono il copyright di Ocean Software Limited e non possono essere riprodotti, conservati, presi a nolo o trasmessi in nessuna forma senza il permesso per iscritto di Ocean Software Limited. Tutti i diritti sono riservati in tutto il mondo. RICONOSCIMENTI (c)1988 Taito Corp. Tutti i diritti sono riservati. Programmazione di Richard Palmer, Paul Hughes e John Meegan Grafica di Brian Flanagan e Stephen Thomson. Musica/Effetti sonori di Matthew Cannon Prodotto da D.C. Ward (c)1990 Ocean Software Limited **************************************** E-Text from Ready64 - http://ready64.org Digitato da Roberto - Maggio 2011
Scarica il manuale di Operation Thunderbolt in formato.txt