Manuale di Abukir 1798

Copertina di Abukir 1798 ScreenshotAbukir 1798
Manuale di Abukir 1798
-Istruzioni interne al gioco
-Programma originale per Commodore PET pubblicato su
Personal Software numero 15
-Versione Commodore 64 presente su VideoBasic numero
8

Questo gioco e' la simulazione di una battaglia
combattuta nella baia di Abukir ad est di Alessandria,
dove, l' 1 agosto 1798 la flotta inglese comandata
dall' ammiraglio Nelson sorprese, ed in gran parte
affondo', la flotta francese di appoggio alla campagna
di Napoleone in Egitto, comandata dall' ammiraglio
Brueys.
Abukir 1798 si divide sostanzialmente in due parti.
Nella prima parte, che chiameremo 'pagina strategica'
hai la possibilita' di fare le tue scelte, ossia
muovere le navi della tua flotta, sapere la situazione
delle tue navi oppure vedere la rotta delle navi della
flotta nemica o interrompere la partita .

Le navi, sulla cartina, saranno rappresentate da
pallini neri per la flotta inglese e pallini bianchi
per la flotta 
francese.
Se scegli di comandare la flotta inglese avrai a tua
disposizione 12 vascelli ontro i 17 della flotta
francese, mentre se opterai per i francesi dovrai
stare all' ancora per tutto il primo turno di gara.
Alla fase successiva del gioco si passa quando due
vascelli appartenenti a flotte nemiche vengono a
trovarsi fianco a 
fianco. In questo caso, se ci saranno le condizioni
necessarie, iniziera' la battaglia.
Ogni vascello ha a disposizione 20 colpi; il danno
provocato dagli spari e' proporzionale al numero di
ponti della nave che lo ha sparato.
Vince la flotta che arriva prima a 500 punti.


    s  per avere danni propria flotta

    v  per ottenere rapporto vedette

    q  per saltare il turno

    x  per interrompere la partita

    p  per visualizzare il punteggio

    r  per modificare la rotta
   in combinazione con i tasti:
   
      1  sud-ovest         2  sud

      3  sud-est           4  ovest

      5  all'ancora        6  est

      7  nord-ovest        8  nord

      9  nord-est

Puoi rivedere le informazioni contenute nella pagina
precedente in qualsiasi momento del gioco premendo il
tasto F1. 
In questo caso, pero', perdi il turno e la mano passa
all' avversario.
Durante il combattimento tra due navi usa i seguenti
tasti :

       0  per sparare
       ?  per arrenderti
       1  per aumentare la carica
       2  per diminuire la carica
       4  per aumentare l' alzo
       5  per diminuire l' alzo

Un ultima cosa: sta attento a non avvicinarti troppo
alla costa in prossimita' del fortino nemico: avresti
ben poche possibilita' di salvarti.

****************************************
Crediti di Conversione del Manuale
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E-Text from Ready64.org
Roberto - Maggio 2024

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