Manuale di Modulus

Copertina di Modulus ScreenshotModulus
Modulus
Commodore 64 Club numero 8

La guerra contro gli Xarvi sta volgendo ormai al
termine; l'ultima offensiva scatenata dagli
orripilanti insetti ha piegato la traballante difesa
del quadrante galattico X-25; molti insediamenti umani
sono caduti nelle mani degli invasori.

Il consiglio superiore ha decretato un'immediata
controffensiva per impedire ai Xarvi di arrivare
direttamente al gruppo stellare centrale, in modo da
salvaguardare la libertà in tutta la galassia; ma la
controffensiva non potrà avere luogo se la stazione
spaziale principale Xarva posta al centro del settore
galattico X-25 non verrà disabilitata prima che
questa costruisca la rete di conquista, l'ultimo
ritrovato nella guerra neutronica.

E' per questo che un agente segreto dovrà infiltrarsi
nella base spaziale, identificare tutti i codici di
accesso e penetrare nella sala di comando, dove potrà
irrimediabilmente disabilitare il computer che
controlla l'offensiva Xarva.

Un attacco in massa non servirebbe a niente, la
stazione spaziale è difesa dalla più agguerrita
guarnigione Xarva che utilizza i velocissimi
incrociatori da combattimento Asgerat, capaci di
ridurre in pezzi la più grande flotta stellare della
Confederazione dei Liberi Umani. Ecco perchè uno ed
un solo agente potrà infiltrarsi tra le file Xarve,
penetrare il settore galattico X-25 e raggiungere la
stazione spaziale. Un complicato sistema di ascensori
vi consentirà di raggiungere le varie sezioni della
stazione.

Non esiste alcuna documentazione relativa ai sistemi
di protezione Xarvi; il vostro compito sarà quindi
più arduo del previsto. E' per questo che abbiamo
scelto voi.

Per aiutarvi nello svolgimento della vostra missione,
vi forniamo tutte le informazioni che possediamo
riguardo alla stazione spaziale Xarva.

Le sezioni che contengono i 7 principali sistemi di
protezione sono, partendo dal lato sinistro
dell'astronave in senso orario:

- OPERATING CENTER; contiene il computer centrale da
disabilitare e, finora, nessuno è mai riuscito ad
entrarvi.

- LASER; che contiene i sistemi di difesa automatici
contro gli attacchi esterni. Questa sezione contiene
un puzzle da combinare secondo uno schema prefissato
presente nella parte inferiore dello schermo.

- OXYGEN GENERATOR; è il modulo principale per la
generazione dell'ossigeno. Il sistema di protezione
qui è affidato ad un generatore musicale che
chiederà la ripetizione di una sequenza di note,
ottenibile muovendo il joystick nella direzione
indicata.

- TELECOMMUNICATION; questo modulo provvede a
mantenere stabili le comunicazioni in tutto il settore
X-25 ed è affidato ad un sistema di sicurezza a
combinazione numerica che viene ottenuta rigenerando
la sequenza di numeri presentata dal computer centrale
immediatamente sotto allo schermo di comando. I vari
numeri dovranno essere spostati da una banda all'altra
fino ad ottenere la sequenza giusta; le due bande
potranno essere anche fatte scorrere orizzontalmente
per consentire una maggiore semplicità di codifica.

- NUCLEAR REACTOR; contiene la principale fonte di
energia della stazione spaziale ed è protetto da un
complicatissimo puzzle che prevede la ricostruzione
dell'immagine della stazione stessa. I pezzi vengono
prima scelti posizionandovi sopra il cursore con il
joystick e premendo il FIRE. La destinazione del pezzo
è selezionata ponendovi sopra il cursore e premendo
nuovamente il FIRE. A questo punto i due pezzi
verranno scambiati.

- ENERGY GENERATOR; questa sezione contiene il
convertitore energetico per la distribuzione alle
sezioni ausiliarie. Il sistema di protezione adottato
è un puzzle a trasferimento; ogni pezzo deve essere
spostato selezionandolo con il joystick e premendo il
tasto FIRE.

- MAINTENANCE; qui vengono svolte tutte le operazioni
di mantenimento della stazione. La protezione è
affidata ad un solitario dove le pedine vengono
spostate premendo il FIRE e dirigendo il joystick
nella direzione desiderata.

- HANGAR; Qui sono contenute le astronavi da invasione
Xarve. Questa sezione viene disabilitata ponendo in
corrispondenza una serie di codici che vengono
proposti con una sequenza predefinita. Di volta in
volta premete il tasto FIRE del joystick per accettare
il codice proposto.

Una volta eliminate tutte queste protezioni potrete
entrare nella sezione OPERA-TING CENTER e disabilitare
il computer centrale di controllo ed il settore
galattico X-25 sarà libero.

========================================
Ready64
13 Novembre 2024

Scarica il manuale di Modulus in formato.txt

Commodore 64
Pannello Utente
275 Visitatori, 2 Utenti
orion70, Roberto
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Modulus
Ci troviamo di fronte ad una cervellotica serie di 7 puzzle abbastanza comuni, da affrontare come ci aggrada: (Laser/Puzzle) caselle concatenate che si debbono accendere tutte; (Hangar/Symbols Code) premere FIRE al momento giusto ...
leggi »
Phobos
Articolo
Intervista a Luciano Merighi (Merifon)
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli! Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net, Mystere, Halley Adventure… ...
Andrea Paselli
Superlink