Commodore 64
Pannello Utente
1069 Visitatori, 1 Utente (1 Nascosti)

Ciao, ospite!
(Login | Registrati)

Menu Alfabetico

Fuga nel Tempo

Informazioni e risorse [id gioco: 1926]

Fuga nel Tempo

Editore
Musica
Copyright ©
-
Titlescreen
-
Collana
-
Ruoli Chiave
-
Anno
Genere
Sviluppatore
-
Link Esterni
Codice
Input
Grafica
-
Lingua
📌Nota della redazione

Fuga nel Tempo ed il suo seguito sono due Avventure Testuali realizzate da Andrea Pecorari nel 1986.
Entrambe precedono e fungono da palestra per lo sviluppo di La Valle Segreta che sarà il progetto più evoluto e ambizioso realizzato da Andrea, in virtù di un parser piuttosto elaborato, del metodo di gioco con due personaggi e della presenza di grafica e musica.

I due episodi di Fuga nel Tempo, invece, vanno dritti all'essenza del genere avventuroso facendo leva esclusivamente sulla parte testuale, accompagnata soltanto da un commento musicale che, in mancanza di collaboratori, è stato prelevato da una raccolta della Systems Editoriale (i brani utilizzati sono Gulper.sid nel primo episodio e Synth Sample.sid nel secondo).

Gulper è un ormai antico brano realizzato nel 1983 da Erik Petermeijer e particolarmente riuscito, tanto da essere utilizzato in diversi altri giochi per Commodore 64 (Gulper 64 , Time Res-Q e Labiryinth).

Fuga nel Tempo I e II non ebbero una distribuzione commerciale e rimasero quindi confinati in un ambito amatoriale, giocate soltanto da amici e conoscenti, almeno fino ad oggi. Se qualcuno vorrà cimentarsi in questa impresa, la sfida dunque è aperta, anche se l'autore mette sull'avviso: "da quello che ricordo erano adventure piuttosto bastardi, quindi praticamente irrisolvibili.".
Naturalmente i veri avventurieri, notoriamente tipi tosti e poco inclini a farsi intimidire, non si lasceranno facilmente impressionare...

Da un punto di vista prettamente tecnico, risulta particolarmente notevole la perizia nell'unire i due programmi Basic.

Il ritrovamento di queste due avventure nasce in seguito all'intervista ad Andrea Pecorari realizzata da Andrea Pachetti nel settembre 2006. Naturalmente in questo contesto è stata fondamentale la disponibilità di Andrea Pecorari nel fornire assistenza e la lungimiranza nel preservare e convertire i suoi vecchi giochi. (18 Novembre 2007).

Links:
Fuga Nel Tempo 2
Intervista Andrea Pecorari

Accedi o Registrati per votare.
Il tuo Voto:
🌟
Voto Totale:

Commenti: Fuga nel Tempo

💬 Ci sono 0 commenti per questo gioco!
🔒 Accedi o Registrati per commentare.

...un commento a caso!

rick_dangerous_2 Rick Dangerous II
Questo platform ha una tecnica impeccabile, grafica coloratissima (per quanto non definita, lo è solo il protagonista), numerosi enigmi notevoli e divertenti, e varietà ambientali tra un livello e l’altro. Il grande... riviero
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Highnoon
Leggendo i commenti mi è scappato un sorriso, perché anche per me lui era “Pecos Bill”. A dirla tutta me l’ero pure dimenticato col passare degli anni, preso da altri giochi, però, se mi fermo un attimo a pensarci, questo finisce dritto ...

🤵 Ferro
Icona Lo schermo del C64 e il raster
Grazie mille per questo contributo! Sembra un'ottima introduzione al discorso. Vedrò di leggerlo con calma prossimamente!
🤵 marco_b
Superlink