Menu Alfabetico

Colossus Chess 4.0

Informazioni e risorse

Colossus Chess 4.0

Editore
Musica
-
Copyright ©
-
Titlescreen
-
Collana
-
Ruoli Chiave
-
Anno
Genere
Sviluppatore
-
Link Esterni
Codice
Input
Grafica
-
Lingua
📌 Punteggio Elo stimato: 1850+ (manuale); 1650-1750 (fonte: Spacious Mind). Incluso nella compilation: The Complete Home Entertainment Centre. Per giocare in due occorre premere 'S', apparirà la voce "Opponent" sia sui bianchi che sui neri.
Accedi o Registrati per votare.
Il tuo Voto:
🌟
Voto Totale:
9.5 (2 voti)

Commenti: Colossus Chess 4.0

Ci sono 4 commenti per questo gioco! Accedi o Registrati per commentare.

Commenti degli utenti

Avatar Generico
Fulvio
Voto: -
25 luglio 2006
Eh sì, Clumsy, in effetti questo Colossus al primo Chessmaster 2000 dos dell'86 non lo vedeva nemmeno. I Chessmaster recenti però qualche miglioramento l'hanno fatto. Comunque sia, è molto simpatico da rivedere anche nella simulazione Vice, compresi i vari bip da robottino e la grafica semplice e frugale.
Avatar Generico
Voto: -
24 giugno 2006
Non ci ho mai giocato sul mio CBM64 originale, ma l'ho provato solo adesso con VICE. Non è Fritz 9.0, però mi sembra un buon programma, per essere uscito nel 1985! E sicuramente è meglio di Chess Master! ...È vero... a volte fa mosse "ingenue" (specialmente nel medio gioco e nel finale), però di certo non ci si annoia a giocare contro di lui.
Avatar Generico
Antonio
Voto: -
16 maggio 2006
Per rispondere al commento precedente, la forza di gioco "non asfissiante" che il Colossus aveva sul C64, si riferisce solo ai livelli bassi e al livello "in default", che giocava con appena 2 semimosse di profondità, e quindi risultava abbordabile anche per un dilettante di media levatura. Se si prova ad aumentare la forza di gioco, usando le opzioni interne, la musica cambia. In realtà il Colossus, già nel 1985, era uno dei programmi di scacchi più forti in assoluto, anche fuori dal C64. La versione Windows, realizzata e distribuita recentemente in formato engine Winboard e UCI, ha vinto alcuni tornei di test "a punteggio pieno", strapazzando anche forti programmi presumibilmente più sofisticati e nati in un epoca certamente "non pionieristica".
Avatar Generico
Valentina
Voto: -
05 aprile 2006
Gioca molto meglio rispetto a tutti gli altri programmi di scacchi che giravano sul commodore 64. Ha una libreria di aperture abbastanza varia. Ottimo come allenatore per i dilettanti, in quanto non è asfissiante come i programmi moderni. Nell'ultima partita che ci ho giocato si è fatto rubare un finale di pedoni che si poteva pareggiare tranquillamente. Quindi se il dilettante in fase di apprendimento aguzza l'ingegno trova lo giusto spazio per muoversi, e può vincere con la soddisfazione di aver giocato una bella partita.

...un commento a caso!

grand_prix_circuit Grand Prix Circuit
Il mio primo gioco di F1 in assoluto... Io prendevo sempre la McLaren di Senna e forse per questo tifavo questa scuderia a differenza di tutti che tifavano Ferrari... Alessandro
Commodore 64
Pannello Utente
162 Visitatori, 3 Utenti
gentaz, JoJo1973, Phobos
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Carry on Laughing
Gioco della vecchia scuola, abbastanza difficile ma molto curioso, con strane stanze abitate da tanti oggetti e bizzarre creature. Il titolo è molto punitivo, uno di quei giochi che mette seriamente alla prova la pazienza. Le stanze (aule di una ...

Xandra
Articolo
Lo schermo del C64 e il raster
Grazie mille per questo contributo! Sembra un'ottima introduzione al discorso. Vedrò di leggerlo con calma prossimamente!
marco_b
Superlink