Commenti rilasciati da AmigOS

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Gioco Preferito H.E.R.O.
Commenti 4
Voti 12
Delve Deeper
15-01-2024 ore 15:19
GDR estremamente interessante. Abbiamo la possibilità di scegliere differenti livelli di difficoltà e profondità dei dungeon. Il tutto è sempre generato in modo casuale, dunque ogni partita sarà differente dalle precedenti. Nulla di caotico, potremmo definirlo un gioco a turni, dunque massima rilassatezza e quello che dovremo fare sarà interagire con chi incontriamo e spesso, ma guarda un po', saranno alquanto ostili. Avremo 3 tipi differenti di attacchi, potremo trovare o acquistare cibo e non mancano oggetti che potranno aiutarci a sopportare meglio gli scontri. La longevità alla fine è abbastanza elevata, visto sia il grado di "randomicità" e sia il fatto che "completata" una partita si potrà continuare a giocare esplorando dunegeon (e nemici finali) ancora più tosti ! Inoltre, ogni volta che moriremo prematuramente, si vorrà cercare di fare sempre di meglio per andare avanti, anche se forse, la curva di difficoltà potrebbe risultare troppo eccessiva mano a mano che si va avanti.
H.E.R.O. - Helicopter Emergency Rescue Operation
13-01-2024 ore 20:53
Iconico, vera pietra miliare, gioco che qualunque utente del C=64 dovrebbe aver giocato almeno una volta nella vita e... anche più volte. Personalmente uno dei pochi titoli che gioco e rigioco. Un concept semplice e per questo magnetico nella sua magistrale realizzazione. Un vero e proprio cioccolatino, dove una partita tira l'altra per cercare di progredire sempre di più. Il gioco è farcito anche da "Trial and Error" anche se alcuni possono essere individuati ed evitati in anticipo, ma è alla fine un elemento di quei tempi e non preclude la bontà del gioco. Ah... non ho spiegato di cosa si tratta, ma... veramente lo devo fare ?
Rogue64
13-01-2024 ore 20:22
Bel roguelike nato inizialmente come gioco sviluppato in una competizione (e di pochi KB) e poi successivamente ampliato, riveduto, corretto e proposto come gioco commerciale. Vari dungeon da esplorare, tutti generati proceduralmente, dunque sempre differenti, immancabili i tesori, mostri da uccidere, possibilità di trovare differenti pozioni con vari BONUS e ovviamente lo scopo è quello di continuare ad esplorare i vari livelli fino al combattimento finale. In definitiva un ottimo gioco divertente e con un minimo di rigiocabilità data proprio dal fatto che i dungeon sono sempre differenti. Dispiace solo per il numero dei livelli, non tantissimi e il fatto che non ci sia nessuna opzione di difficoltà da scegliere, nessuna possibilità di continuare il gioco una volta finito, casomai con difficoltà maggiore. Insomma, con un minimo di sforzo in più, si sarebbe potuto aumentare notevolmente la longevità del gioco e renderlo veramente (quasi) perfetto.
Planet Balls
04-12-2023 ore 18:07
Primissima impressione è quella di trovarsi ad un "Lemmings" dove il nostro "potere divino" di vita o di morte verso le povere sfere può impattare "solamente" posizionando o togliendo BLOCCHI per alterare la mappa e ovviamente permettere di deviare il perrcorso delle sfere. Ovviamente il nostro compito sarà quello di portarle tutte in salvo e dunque di... non farle morire. Detto così, di una semplicità disarmante ma nei fatti, queste operazioni che sembrano "minimali" nei fatti lo risulteranno di meno, anche per la struttura delle mappe (alcune molto grandi rispetto a quanto vedremo a schermo) che offrono insidie non da poco, anche per la varietà di blocchi presenti e di ostacoli particolari che inizieranno adapparire nei livelli più avanzati. Insomma, siamo di fronte a quel tipo di giochi della serie "ok, ci faccio 5 minuti e poi passo ad altro" e poi ti ritrovi inchiodato sullo schermo per voler completare tutti i livelli disponibili. La grafica è "minimale" ma fa bene il suo lavoro, abbiamo una colonna sonora iniziale e poi diciamo il silenzio "in game" se non qualche effetto sonoro o il jingle che ci segnala il completamento del livello, dunque sono questo punto di vista, forse una "musichetta" di accompagnamento sarebbe stata gradita (giusto per cercare il pelo nell'uovo eh...). Nulla da dire riguardo il gameplay e come è strutturato il gioco. Nessun tempo limite, nessun numero di vite e nessun dramma della serie "devo ricominciare da capo", perché ogni volta che supererete un livello, lo stato del gioco verrà salvato su disco e dunque si potrà sempre riprendere il gioco dall'ultimo livello ancora da completare. Questo permette di giocarlo con la massima rilassatezza, ci siete solo VOI e la mappa da risolvere, nessun'altra preoccupazione e dunque... nessuna scusa ! Ma cosa volete di più da un Puzzle game? Ho aggiunto un punto in più al voto per il commento dell'autore che fa riferimento a suo padre, nella pagina del gioco pubblicato su LINK (del tutto gratuito), che mi ha toccato alquanto (situazione in cui forse molti di noi ci si sono ritrovati più o meno).
Commodore 64
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Re Tucano
Ciao, ospite!
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Clowns
Uno dei miei primissimi giochi, con tanto di paddles per controllare meglio il tutto! Grafica e sonoro semplicissimi ma tanto divertimento!
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Re Tucano
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Intervista a Luciano Merighi (Merifon)
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli! Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net, Mystere, Halley Adventure… ...
Andrea Paselli
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