Commodore 64
Pannello Utente
548 Visitatori, 1 Utente (1 Nascosti)

Ciao, ospite!
(Login | Registrati)

Menu Alfabetico

Bubble Bobble II

Informazioni e risorse

Bubble Bobble II

Editore
Musica
Copyright ©
-
Titlescreen
-
Collana
-
Ruoli Chiave
-
Anno
Genere
Sviluppatore
-
Link Esterni
Codice
Input
Grafica
Lingua
📌Nota della redazione

Un seguito amatoriale di Bubble Bobble, realizzato interamente con il SEUCK e rimasto per anni un piccolo tesoro nascosto.

Per contestualizzare al meglio questo ritrovamento, abbiamo chiesto all’autore di condividere una dichiarazione spontanea, che riportiamo a seguire.

Luca “MADrigal” Antignano – giovedì, 3 aprile 2003
“Scrissi questo videogame a 15 anni, nel 1989, quando nelle sale giochi della mia città impazzava Bubble Bobble – il mio videogame preferito di sempre. Non completamente soddisfatto della conversione per C64, e con negli occhi la grafica dell’originale da sala, sfidai i limiti del SEUCK e realizzai questo modesto software, con l’intenzione di dare un po’ di nuova linfa a un gioco che avevo già completato innumerevoli volte.

In quegli anni, su Zzap! veniva pubblicata una rubrica mensile dedicata alle realizzazioni SEUCK dei lettori. I giochi venivano recensiti, valutati, e i commenti della redazione erano quanto di più utile potesse desiderare un aspirante game designer come me. Così cercai di completare il gioco in tempi record, per poterlo inviare alla redazione.

Preparai un pacchetto molto “Bubble-style”, completo di copertina; il floppy conteneva ben tre introduzioni animate e schermate grafiche da caricare prima del gioco vero e proprio. Purtroppo quel floppy non arrivò mai a destinazione: la rubrica SEUCK venne chiusa e di questo gioco nessuno seppe più nulla… fino al 2002, quando la ‘riesumata’ redazione di Zzap! decise di pubblicare un numero postumo in formato digitale, recensendo anche questo videogame, che si guadagnò un (meritato?) 86%!”

Accedi o Registrati per votare.
Il tuo Voto:
🌟
Voto Totale:
5.63 (8 voti)

Commenti: Bubble Bobble II

C'è 1 commento per questo gioco! Accedi o Registrati per commentare.

Commenti degli utenti

Voto: 4/10
24 dicembre 2023
Inutile calcare la mano sui difetti a partire dal SEUK o lodarlo solo perchè viene dal sig. Madrigal, stimato, anche dal sottoscritto, vip nella scena ita retrogaming. E' bello pensare questa grafica molto pop, con sprite molto più belli del capolavoro Firebird sul nostro 64 tornando al 1989. Pensando un po' agli stravolgimenti subiti nel tempo dal classico gameplay del primo capitolo arcade nei seguiti di maggior successo come Rainbow Island, Parasol Stars o Puzzle Bobble credo fortemente che, investendo di più, un Bubble Bobble Sparatutto fatto come ci stanno ormai abituando eroi nostrani come l'Arrotino, GiuPhobos, LC o Sãvönâ (e spero non averi dimenticato nessuno), avrebbe potuto essere un vero e proprio gioiellino. Situazioni divertenti spesso si creano grazie allo scorrimento forzato un po' matto contrapposto ai nemici che rispettano le piattaforme, ma così com'è il T64 scaricato, non posso farmelo davvero piacere joystick alla mano.

...un commento a caso!

ghostbusters Ghostbusters
Il nome account e' HELP e il numero di conto 45345... credo che siano 960000 dollari garantiti...... dustbin
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Ikari Warriors (Versione Europea)
per rettificare (15 anni dopo) il commento di Darkage: anche nella versione C64, come nelle altre, è possibile bloccare la direzione di sparo. I tasti sono [RUN/STOP] o [CBM] per il g. 1, [=] o [FRECCIA SU] per il g. 2.

🤵 Kirie e Leison
Lo schermo del C64 e il raster
Icona Grazie mille per questo contributo! Sembra un'ottima introduzione al discorso. Vedrò di leggerlo con calma prossimamente!

🤵 marco_b
Superlink