Commodore 64
Pannello Utente
538 Visitatori, 0 Utenti

Ciao, ospite!
(Login | Registrati)

Assembler per il Commodore 64 e il VIC-20, L'

📚 Dati Bibliografici
Titolo Originale Top-Down Assembly Language Programming for your VIC-20 and Commodore 64
Editore McGraw-Hill
Autore/i Ken Skier
Traduttore/i Alessandra Carmignano, Lucio Oriani
Anno 1985 (ed. originale 1984)
Lingua Originale 🇬🇧 Inglese
ISBN 8877000112
Pagine 365
DATI DI ARCHIVIO [ID: 29]
🡇
📅 Inserito il:
26 ottobre 2008
🤵 Crediti:
lodger (scansioni)
🏳️ Scansioni:
🡇 SCARICA (22271 Kb)
🏳️ Software:
⚪ Nessun software allegato

📝 Descrizione & Note

Quarta di copertina:

Un numero sempre più grande di utilizzatori si avvicina alla programmazione in codice macchina che permette dì sfruttare totalmente la potenza del microprocessore: il BASIC e gli altri linguaggi ad alto livello infatti sono certamente molto semplici da usare ma, proprio perché devono tradurre ogni singola istruzione dell'utente in un codice comprensibile al microprocessore, non consentono la velocità e la flessibilità richieste dalle applicazioni più raffinate.

La programmazione in codice macchina è però estremamente difficile - se non impossibile - da realizzare senza un appropriato programma assemblatore che permette di scrivere le istruzioni in una maniera relativamente semplice e di tradurle, una volta per tutte, nel codice comprensibile al microprocessore.

L'Assembler per il Commodore 64 e il VIC-20 vuole introdurre alla programmazione in codice macchina in modo inconsueto ma alla portata di tutti: dopo un'introduzione ai principi teorici, infatti, il lettore è invitato a realizzare numerose routine che vengono via via integrate in un completo e funzionale programma assemblatore.

Non è necessaria una preparazione matematica o informatica particolare, perché tutti i problemi vengono affrontati e risolti in maniera estremamente comprensibile e soprattutto perché il lettore costruisce passo dopo passo gli strumenti necessari per risolvere i successivi problemi. Il valore del libro è quindi duplice, perché al corso di programmazione affianca il listato completo di un potente assemblatore.

Un libro di BYTE


Nota: Il libro non era corredato di una cassetta o di un floppy disk contenente programmi di utilità, compilatori o monitor tuttavia nell'Introduzione del testo, a coloro che intendono utilizzare l'Assembler in modo intensivo, è consigliato l'acquisto della cassetta Assembler/Disassembler per il Commodore 64 di A. Bleasby, anch'essa prodotta da McGraw-Hill.

Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Highnoon
Leggendo i commenti mi è scappato un sorriso, perché anche per me lui era “Pecos Bill”. A dirla tutta me l’ero pure dimenticato col passare degli anni, preso da altri giochi, però, se mi fermo un attimo a pensarci, questo finisce dritto ...

🤵 Ferro
Icona Lo schermo del C64 e il raster
Grazie mille per questo contributo! Sembra un'ottima introduzione al discorso. Vedrò di leggerlo con calma prossimamente!
🤵 marco_b
Superlink