Mystere è un’avventura grafica pubblicata da Genias nel 1990. Il progetto nacque originariamente su Amiga, ma il porting per Commodore 64 fu affidato al Surprise Team, composto da Luca “Dark Logic” Zarri, Marco Corazza, Andrea Paselli e Paolo Predonzani.
La versione distribuita all’epoca conteneva un errore nel codice che impediva l’accesso alla seconda parte dell’avventura: la password fornita al termine della prima sezione era infatti errata. Solo grazie al lavoro di recupero e analisi svolto negli anni successivi è stato possibile ottenere una versione completamente funzionante.
Per approfondire la storia dello sviluppo e del bug, è disponibile la nostra intervista a Luca Zarri, uno dei programmatori del gioco.
All’avvio della prima parte compare il messaggio “ATTENZIONE! Questa avventura può essere completata solo se si è in possesso della confezione originale”. Il motivo è legato alla mappa cartacea inclusa nella confezione: in una delle pagine era riportata la frase “Sia dannato per l’eterno chi violerà il sigillo di Statumest Portum”.
Nel corso dell’avventura si scopre che il nome del mago è Statumest, ma per completare la prima parte è necessario inserire il nome completo Statumest Portum. La seconda metà del nome era indicata esclusivamente nella mappa originale, fungendo da protezione anticopia insieme a una blanda protezione del floppy disk.
Nella schermata introduttiva compare la parola CICI, per anni rimasta senza spiegazione. Nel 2023 Andrea Paselli ha raccontato che si trattava di un omaggio personale al suo pappagallo Loreto, soprannominato proprio “CICI”, scomparso poco prima della pubblicazione del gioco.
Il recupero del materiale è stato possibile grazie al contributo di diversi membri della community, tra cui Andy (AEG), Elvis Franklin, Sauron, Anx/AndreaP, Mirco (piccio) e Stefan Roda.
La scheda è stata aggiornata con nuove informazioni, curiosità e contenuti storici precedentemente non documentati.
🔒 Accedi o Registrati per commentare.