Menu Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
Lazy Jones
Editore Terminal Software Musica David Whittaker
Copyright - Titlescreen -
Serie - Genere Arcade, Multigenere
Anno 1984 Recensione Leggi (1)
Sviluppatore - Download -
Codice David Whittaker Extras -
Grafica - Link Esterni lemon64 gamebase64
Loggati o Registrati
per votare.
Il tuo voto:
N/A
Voto Totale:
8.21 (24 voti )
Commenti
Commenta gioco Ci sono 19 commenti per questo gioco! Registrati se vuoi lasciarne uno.
10
Lazy Jones è un caposaldo dell'esperienza Commodore dei primi anni. Qui non si tratta di grafica o di tecnica visiva, ma di giocabilità allo stato puro. Tutti i minigiochi sono veloci, godibili e alquanto esilaranti. Certo, sono quasi tutti cloni di famosi coin-op ma come tali mantengono il concetto da sala del "un gettone e via" che viene eccellentemente adattata al gameplay. Una rigiocabilità indiscussa, qui non intesa solo ad anni dalla pubblicazione, che spinge il giocatore a ripetere la partita per vedere ora dove sta il giochino preferito e superare il proprio record personale. Le musiche dinamiche che mutano in base alla situazione che non stanca mai. Insomma una gran titolo che in fin dei conti prende in giro i capisaldi videoludici del periodo con astuzia e perizia.
Profilo di Phobos sul Forum - postato da Phobos (14) - 25-11-2018 [15:18]
6
Questo gioco presenta una sfida ludica pressoché inesistente (per perdere una vita bisogna farsi toccare da uno dei tre personaggi chi girano per l'hotel, e almeno all'inizio è piuttosto difficile che accada). Le meccaniche dei 15 minigiochi sono estremamente elementari rappresentando in buona sostanza versioni che sembrano fatte in basic di giochi famosi quali Frogger, Space Invaders, Pooyan, Snake, Breakout e Defender. Il tutto è condito da una grafica fatta chiaramente da caratteri ridefiniti. Se questo quadro può sembrare un po' desolante per fortuna a risollevare il tutto ci pensa il sonoro: gli effetti sonori sono scarsi ma la musica è probabilmente tra le più mitiche mai prodotte per il C64. Originalissima nel sound, tanto martellante quanto immutabile nel colore ma variegata nei temi che propone durante i vari minigiochi, la musica di Lazy Jones ha lasciato un segno indelebile nell'immaginario di tutti i giocatori, alternando temi originali (uno dei quali fu anche saccheggiato da Zombie Nation una decina d'anni dopo) a temi famosi appena accennati. Poco è rimasto di notevole in questo gioco oltre alla musica, un gioco che già all'epoca veniva considerato alla stregua di "gioco curioso ma poco profondo" e quindi affrontato sempre in sessioni di gioco piuttosto brevi. Giocare oggi a Lazy Jones non ha molto senso, ma passare qualche minuto ad ascoltare la colonna sonora mentre si cazzeggia coi vari minigiochi ci mette comunque di fronte ad un fatto sonoro interessante e che è rimasto per certi versi unico. elderbarabba.blogspot.com
Profilo di robybar sul Forum - postato da robybar (10) - 07-11-2018 [12:24]
7
Quanto era originale per quei tempi? nella sua semplicità questo è uno dei primi giochi iconici del C64, non a caso resta nella memoria di molti giocatori, soprattutto della "prima ora". Inoltre colonna sonora top, con alcuni famosi brani anni 80, come non poteva essere altrimenti visto l'autore.
Profilo di marus sul Forum - postato da marus (57) - 03-05-2018 [14:45]
9
Ci giocavo sempre a casa di un mio amico, ci dividevamo i piani o le porte e i pomeriggi davvero volavano in un attimo. Poi ricordo che una volta ci facemmo giocare altri nostri amici, e oltre al divertimento, quante teorie che facevamo per quell'uomo in nero del piano terra. Chissà che voleva... A pensarci ora, è ironico vedere/sentire quanta cura è stata messa per questo piccolo gioiellino, quando poi nel gioco il protagonista è un nullafacente patentato. Grande gioco.
Profilo di kuniokun sul Forum - postato da kuniokun (3) - 13-09-2013 [15:50]
9
Memorabile quel pazzo Jones ed il suo "gioco dei giochi"!Scolpito nei ricordi di ognuno come un indimenticabile perla di divertimento ed ilarità.Come perfettamente sottolineato da Roberto con la sua recensione l'alta virtù di questo prodotto va ben aldilà dall'intriseco valore delle varie sezioni di gioco.Un maestoso esempio di originalità mescolato all'ingegno di un idea semplice ma allo stesso tempo straordinariamente efficace.Indimenticabile episodio all'interno di una storia chiamata Commodore 64!
Profilo di ALEXCALTAS sul Forum - postato da ALEXCALTAS (136) - 16-04-2011 [07:33]
8
Mi accodo a quello che in molti hanno già detto: meravigliosa semplicità, e ovviamente tanta, tanta nostalgia. La colonna sonora è uno degli aspetti che più mi ha fatto innamorare di questo gioco... come qualcuno accennava, ricalcava alcuni motivi famosi dell'epoca: è stata citata "99 luftballons" di Nena e il motivo da cui è stata ripresa la famosa canzone techno... ma a molti non potranno sfuggire i riferimenti alla colonna sonora del film "Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo" di Spielberg, o la canzone "Fade to Grey" dei Visage. 80 voglia degli anni 80!
Profilo di Samoht sul Forum - postato da Samoht (71) - 14-04-2010 [06:47]
8
C'e' tantissimo da dire su questo gioco: per esempio il fatto di essere tra i primi giochi "compilation" di buona qualita',oppure perche' uno dei jingle di accompagnamento divento' uno degli inni della musica techno nella fine degli anni 90...ma quello che e' sicuro e' che rappresenta un piccolo gioiellino.
Profilo di AggRoger sul Forum - postato da AggRoger (402) - 16-02-2009 [13:33]
7
Un giochino molto curato che offre una pletora di sottogiochi sfiziosi, elementari ma minuziosamente dettagliati. Umorismo incontenibile, la musica strepitosa come poche altre all’epoca favorisce non poco il clima e armonizza le varie parti.
Profilo di riviero sul Forum - postato da riviero (414) - 14-02-2009 [03:59]
10
RICORDANDO QUESTO GIOCO, MI RICORDO IN PARTICOLARE DEL MIO AMICO GIULIANO CHE ANCHE SE "GELOSAMENTE" ME LO HA PASSATO... UNO DEI RICORDI PIU' BELLI DELLA MIA INFANZIA... I PRIMI BACI LI HO DATI GRAZIE A DEI PALLONCINI! GRAZIE LAZY,GRAZIE GIULIANO!!!!
Profilo di DANILOSORELLA sul Forum - postato da DANILOSORELLA (11) - 27-07-2007 [12:49]
10
Lazy Jones... che risate! Lo trovai su una cassetta con il titolo di Videomania. qualcosa di incredibile, ci riunivamo a casa mia con i vicini di casa per schiantarci dalle risate,soprattuto quando Jones entrava nello sgabuzzino o al bagno. Addirittura si litigava per la scelta dei giochi da fare una volta aperte le porte... Uno dei ricordi più belli del commodore 64
Profilo di dottormoro sul Forum - postato da dottormoro (15) - 10-06-2007 [10:33]
N/D
Grandissimo gioco, grandissimo C64, grazie a tutti coloro che mantengono vivi i nostri ricordi....già i ricordi....quanti ricordi....e quanta nostalgia....
@ - postato da Moonforest - 09-04-2007 [12:40]
N/D
E non so se avete notato la raffinatezza. Nello schema in cui bisogna colpire i palloncini, la musica si assomiglia parecchio al mix che all'epoca faceva sfracelli, ossia 99 red ballons di Nena!
@ - postato da MASTER - 03-04-2007 [05:49]
N/D
quanti ricordi legati a questo gioco...mamma mia. ancora ringrazio questo sito che mi ha aiutato a ritrovarlo (eh si m'ero scordato il nome col passare degli anni)
Profilo di haakon sul Forum - postato da haakon (10) - 02-04-2007 [18:55]
N/D
Lazy Jones...solo Lazy Jones...e sempre Lazy Jones...nessun altro nome per il sonnambulo più noto e mitico del C64. Che musica e che gioco!!!! Imbattibile...
@ - postato da Jerry76 - 09-03-2007 [20:04]
N/D
Sala giochi,il mito dei miti!!!Sto tornando bambina su questo sito!Vi ricordate il gioco dei palloncini?Quello in cui dovevi far scoppiare i palloncini tirando una freccia da un arco!Su dai,rovistate nei vostri ricordi,chi riesce a ricordarsene altri?
@ - postato da Midori - 13-02-2007 [16:26]
N/D
Perchè la creatività sembra essere rimasta impiantata agli anni '80? Titoli come questo erano davvero capaci di farti fondere il joystick. Si dice tanto della grafica, ma se non c'è giocabilità...Nisba!
Profilo di JL20196 sul Forum - postato da JL20196 (45) - 25-05-2005 [03:27]
N/D
Grande "Sala Giochi"...l'uomo nero, l'uomo bianco e blu e il carrello. Quante partite...
@ - postato da Marco - 07-04-2005 [15:20]
N/D
"sala giochi" pure io... ma quante partite ho fatto... Meno male che per ogni videogame non bisognava imbucare una monetina... ;-)
@ - postato da Evincaro - 22-12-2004 [02:45]
N/D
Io lo avevo in una cassetta presa in edicola col nome di "Sala Giochi" e non sbagliava di tanto! In pratica c'è uno stage platform con decine di porte,ognuna delle quali racchiude uno schermo con cui giocare ad uno dei molti sottogiochi presenti...il concetto è esattamente lo stesso dell'ultimo Zelda per Gamecube!
@ - postato da Inskin - 04-05-2004 [18:53]
Commodore 64
Pannello Utente
22 Visitatori, 1 Utente
Trantor
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Ready64 Store
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
World Conquest
"Scrissi World Conquest nel 1993, con il proposito di inviarlo a Zzap! per una valutazione. In quel periodo i giochi per C64 iniziavano a scarseggiare, così la celebre rivista aveva iniziato a recensire i lavori inviati dai lettori, e io non ..."
leggi »
- Andrea Rosa
Ult. Commento Art.
RetroCampus