"La mano de Dios... ma stavolta provi a fermarla tu!
Sviluppato nel 1986 dalla MC Lothlorien, questo titolo è ispirato con pungente
ironia al celebre "gol di mano" di Maradona. Ma qui non si tifa per il Pibe de
Oro: si difende la porta come Peter Shilton, cercando di parare tutto… anche
l’impossibile!
Il gioco ci mette tra i pali contro una serie di tiri micidiali: rigori, cross, colpi
improvvisi. Gli scenari sono predefiniti, ma ogni azione può coglierti di
sorpresa. E nonostante la semplicità del concept, c'è qualcosa che colpisce al
cuore: le animazioni.
Sì, perché vedere Peter volare in tuffo è un’esperienza visiva sorprendente:
per l’epoca era spettacolare, e ancora oggi lascia a bocca aperta. Le
paragonerei, per lo stupore che mi suscitò da ragazzino, a quelle del primo
Prince of Persia o a Mission Impossible su C64.
A rendere tutto più vivo, ci sono anche effetti sonori digitalizzati come "SAVE!"
o "GOAL!" che aggiungono tensione e soddisfazione.
La varietà di squadre (16, seppur senza licenza) e la diffusione su cassette da
edicola — spesso sotto nomi come "Goal" o semplicemente "Peter" — lo hanno
trasformato in un piccolo cult nostalgico.
Magari non è il gioco più profondo di sempre, avessero sviluppato una
versione con tornei o coppe si gridava al capolavoro! ma resta un’icona per chi
ha vissuto quegli anni. E sì, per una volta... puoi provarci davvero a parare la
mano de Dios!
Quando ero piccolo giocavo come
portiere di una squadra chiamata
Montebello. Quindi quando giocai per la
prima volta a Peter Shilton mi sembrò un
sogno. Grande parata e la voce
campionata "save", bellissimo, voto 9
Come hanno scritto altri utenti mancava la possibilità di effettuare tornei, ma il concentrare un gioco sulla figura del portiere di calcio è già di per sè un'ottima cosa, anche perchè la maggior parte dei giochi precedenti aveva il portiere automatico. Bella la voce sintetizzata che segnalava "goal" oppure "saved" in caso di parata.
Ciao a tutti, mi allineo ai vs. commenti, le animazioni sono spettacolari (alla pari di mission impossible e le paragonerei per lo stupore che mi suscitò a prince of persia per pc), è più un passatempo che un gioco vero e proprio. Alcune "minelle" erano impossibili da parare se non ci si muoveva un bel po' prima, però rimane un gioco unico nel suo genere: quanti ricordi!
Come già detto la mancanza di coppe o tornei penalizza largamente il voto che per questo gioco sarebbe stato davvero altissimo!Quella di poter giocare in porta era stata un idea incredibilmente efficace e pure ben realizzata,le animazioni sono stupende e le emozioni praticamente al cardiopalmo.
A dire il vero all' epoca speravo ne esistesse una versione identica ma di calcio totale dove poter governare l'intera squadra ma anche fare solo il primo difensore ha il suo fascino!
Veramente carino come gioco....un po' ripetitivo, ma divertente...ai livelli piu' difficili i giocatori tirano delle cannonate imprendibili! :-))
P.S:: il titolo e' da applausi :-)
Ha ragione Emlyn, questo gioco di calcio, più di altri, avrebbe dovuto avere torneo e classifiche. Ricordo che avevo (non la trovo più), la... versione italiana, dove si poteva scegliere tra le squadre del campionato italiano di A di allora, e che facevo iniziare sempre il gioco dall'inizio per sentire l'inizio della sigletta con la voce sintetizzata. :) Come dimenticare poi, alla fine di ogni azione, l'effetto sonoro che io identificavo come il cronista che si schiarisce la voce con un colpo di tosse!
altro garande esempio di come le idee semplici sono le migliori! Peccato per la mancanza di tornei e coppe... comunque a tutto rimediava il fedele block notes....
👻
RobertoGianni
Voto: -
11 dicembre 2005
L'idea è quella di un genio anche se a pensarci dopo sembra talmente semplice. Non capisco perché si siano fermati a questo gioco quando sarebbe stato bello poter fare campionati e coppe giocando in porta. Se ci avessero aggiunto più fantasia fuori dal campo sarebbe stato eccezionale. Comunque un bel gioco.
👻
DAG
Voto: -
03 giugno 2005
"SAVE!!!" e "GOAL!!!" sono le frasi digitalizzate che mi sono rimaste impresse di questo gioco dai lontani anni '80, oltre ad una buona giocabilità e ad un sistema a password che ti consentiva (per fortuna) di ricominciare dall'ultimo livello raggiunto... spettacolare per chi, come me, amava e ama il ruolo di portiere, frustrante nei livelli più avanzati (ti fanno dei tiri alla Holly e Benji, impossibili da parare!!!)
...un commento a caso!
Street Sports Football Da come lo ricordo, questo "Football" già è meglio di quel ciofecone di Street Sports Soccer (appena più vivacità), ma il rimprovero principale ad Epyx è il non aver proseguito sulla scia dei due eccelsi predecessor...riviero
Palette CGA e sonoro ai minimi termini, uniti ad una fluidità e giocabilità eccellenti. Il gioco è semplicemente coinvolgente. Ci sono puzzle notevoli da risolvere e le stanze con la loro "descrizione" sono veramente un bel tocco ...
🔒 Accedi o Registrati per commentare.