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Gemstone Warrior
Editore SSI (Strategic Simulations, Inc.) Musica -
Copyright - Titlescreen -
Serie - Genere Arcade, Avventura
Anno 1984 Recensione -
Sviluppatore Paradigm Creators Download -
Codice Kevin P. Pickell Extras -
Grafica Trouba Gossen Link Esterni Lemon64, GB64, CSDb*, Sfodb*.
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La SSI e' di solito sinonimo di prodotti estremamente complessi come RPG e strategici a turni,ma Gemstone Warrior e' una peraltro piacevole eccezione che conferma la regola. Protagonista del gioco e' il solito guerriero che entra nel solito sotterraneo alla ricerca del solito artefatto magico diviso in cinque parti;e chi custodira' mai queste cinque parti? Ma i soliti demoni malvagi,che domande. A disposizione del nostro sventurato eroe ci sono una balestra,delle palle di fuoco e una serie d'oggetti che si possono trovare dentro casse,bare o sui cadaveri dei nemici uccisi. Al livello piu' basso di difficolta' ognuno di questi oggetti avra' un effetto preciso (ad esempio le sfere uccideranno tutti i mostri presenti in una stanza) mentre in quelli piu' alti l'effetto viene scelto casualmente e puo' anche variare nel corso del gioco! Graficamente e' spartano ma pulito e anche il sonoro non va oltre all'essere funzionale: simpatico e utile ai fini del gameplay il fatto che ogni tipo di mostro abbia il suo effetto sonoro. Il sistema di controllo e' abbastanza agevole,facile da imparare e non richiede troppi tasti da premere.L'esplorazione del sotterraneo e' sicuramente piacevole anche se alla lunga puo' risultare ripetitiva anche per via della non enorme varieta' di creature nemiche...un'altra simpatica chicca e' un ricco bonus che il giocatore puo' ottenere completando la sua missione entro un tempo limite. Tiriamo le somme: Gemstone Warrior e' un pregevole dungeon crawler ante-litteram: i patiti dei moderni hack'n slash potrebbero trovare interessante questo gioco,cosi' come i fanatici delle mappe.
Profilo di AggRoger sul Forum - postato da AggRoger (402) - 21-11-2013 [13:16]
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"Rispondo al commento di Amy-Mor: ricordo di aver fatto (successivamente al mio commento precedente) lunghe ricerche sulla differenza tra versione disco e versione nastro, e alla fine la differenza effettivamente c'era (purtroppo non ricordo dove l'ho letto, e ora non ho tempo di cercare). Personalmente, ai tempi ho giocato ad una versione sicuramente "pirata", di cui ignoro la provenienza, essendomi stata fornita su un nastro già duplicato. In quella versione, se ci si dirigeva al Sole prima di aver liberato tutti i pianeti, si rimaneva semplicemente "bloccati" dopo aver superato il livello. I livelli, infatti, venivano caricati in sequenza, e quello finale era appunto l'ultimo della sequenza. Il gioco era strutturato in modo che ci si potesse muovere soltanto lungo un unico segmento, per cui se si volevano vedere tutti i livelli bisognava dirigersi verso i singoli pianeti in un ordine predeterminato. Il mostro finale era un diavolo; se quello che hai affrontato era diverso è probabile che tu avessi la versione nastro, e che dopo aver superato il livello sia appunto rimasto bloccato (potrei sbagliarmi, ma dopo la sequenza finale il gioco finiva (LINK)). "
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