Menu Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
Bulldog
Editore Gremlin Graphics Musica Ben Daglish
Copyright - Titlescreen -
Serie - Genere Sparatutto, Verticale
Anno 1987 Recensione -
Sviluppatore - Download -
Codice Andrew Green, Chris Shrigley Extras -
Grafica Robert Toone, Terry Lloyd Link Esterni lemon64 gamebase64
Loggati o Registrati
per votare.
Il tuo voto:
N/A
Voto Totale:
6.5 (2 voti )
Commenti
Commenta gioco Ci sono 2 commenti per questo gioco! Registrati se vuoi lasciarne uno.
7
Bulldog è uno shoot 'em up piuttosto atipico nel quale i nemici sono costituiti esclusivamente da postazioni fisse (niente veicoli e astronavi, a meno che non si vogliano chiamare astronavi i boss di fine livello, composti anch'essi da batterie assortite). Se da un lato questa scelta di design può sembrare discutibile, dall'altro abbiamo a che fare con un gioco originale e tecnicamente ben realizzato: i controlli sono impeccabili, la grafica è semplice ma svolge egregiamente il suo compito e gli effetti sonori, di natura metallica, sono davvero pregevoli. Non mancano potenziamenti e bonus da raccogliere (ma anche penalità da evitare assolutamente) sotto forma di lettere e simboli di vario tipo. I livelli avanzati assumono una conformazione labirintica data la presenza di muraglie e vicoli ciechi, costringendo il giocatore ad utilizzare appositi bonus che consentono di invertire il senso di marcia. Imparare a riconoscere i vari tipi di torrette è fondamentale, dato che ognuna si comporta in modo diverso, fornendo al gioco una componente tattica non indifferente. I difetti principali di Bulldog sono la ripetitività, la lunghezza (25 livelli sono davvero troppi, 16 sarebbe stato un numero più ragionevole) e l'eccessiva generosità con la quale il gioco elargisce vite extra. Il giudizio finale è positivo, sia in senso assoluto sia in relazione alla qualità media degli shoot 'em up a scorrimento verticale per C64. Segnalo che esiste una versione alternativa di Bulldog che possiede una grafica migliorata (il fondale è composto da una griglia anziché da linee orizzontali come in questi screenshots), uno schema cromatico decisamente più azzeccato e bonus aggiuntivi, tutto ciò a discapito della musica nella schermata dei titoli, che è stata rimossa: questa versione, che considero superiore e che consiglio caldamente, è disponibile su CSDb nel crack ad opera di Trianon.
Profilo di Andrea Rosa sul Forum - postato da Andrea Rosa (14) - 02-01-2020 [22:22]
6
Bel brano musicale introduttivo del grande Ben Daglish, per questo sparatutto a scorrimento verticale, dalle tinte quasi monocromatiche, semplice ma divertente.
Profilo di Xandra sul Forum - postato da Xandra (80) - 06-10-2018 [19:21]
Commodore 64
Pannello Utente
27 Visitatori, 1 Utente
eregil
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Ready64 Store
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Southern Belle
"Assieme ad Evening Star (stesso gioco, ma con un tragitto diverso ed alla guida di una locomotiva differente) è l'antesignano dei Train Simulator odierni. In questo caso la versione Spectrum era più veloce, ma dotata di un comparto sonoro ..."
leggi »
- paperinik77pk
Ult. Commento Art.
Scheda di Acquisizione Video per Commodore 64
"Reuppo questo interessantissimo articolo tecnico perché sono in contatto con l'autore per caso ci è capitato di parlarne, e ho scoperto l'esistenza del progetto. È veramente impressionante: invito Max a valutarne l'eventuale ..."
- Scritto da orion70
RetroCampus