Commodore 64
Pannello Utente
1009 Visitatori, 1 Utente
orion70
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Totale Riviste: 56

CCDC: Generatore di Caratteri

1/3
  • Thumbnail 1
  • Thumbnail 2
  • Thumbnail 3
Copertina: copertina_computer_insegna_generatore_di_caratteri.jpg
Informazioni e risorse [id rivista: 1057]

CCDC: Generatore di Caratteri

Editore: Beatrice D'Este
Collana: logo_conoscere_il_computer.png
Crediti: Raffox (Scansioni, Dump)
Download: 🡇SCARICA FILE (ZIP)
Dimensione: 15,002 Kb
Scansioni: 🡇SCARICA (ZIP)
Dimensione: 2,665 Mb

Conoscere il Computer Direttamente dal Computer (CCDdC)
Generatore di Caratteri. Tu Disegni Lui realizza.


Recensione del Software

Editor di caratteri pubblicato da Arti Grafiche Ricordi nel 1985 all'interno di una miniserie di programmi a supporto del corso dal wertmullesco titolo Conoscere il Computer Direttamente dal Computer.

Realizzato da ENDA S.r.l., nome certamente non altisonante nel panorama nazionale, il software è contenuto in una custodia magniloquente e pomposa ed è corredato da un opuscolo che ne illustra il funzionamento. Le spiegazioni sono ridotte all'osso pur risultando comunque di chiara comprensione.
L'estrema semplicità del programma stesso, del resto, non richiede particolari approfondimenti.

E' invece fondamentale la presenza di una appendice che riporta tutti i simboli PETscii disponibili ed il relativo codice, poichè - questa potrebbe tranquillamente essere considerato una debolezza - il programma non fornisce la possibilità di visualizzare e prelevare i caratteri a video.

A parte essere stato sviluppato in BASIC V2 e quindi risultare un pò lento, un altro limite del programma è costituito probabilmente dal fatto di poter salvare solo linee DATA e non la memoria.

Un vero e proprio bug invece parrebbe essere la mancata visualizzazione del carattere da modificare. E' possibile creare comunque un nuovo disegno ma non editare direttamente quello già presente.

Persino un carattere creato all'interno della sessione di programma scompare se viene ricaricato.

In definitiva questa utility grafica risulta curata in maniera non ottimale e soprattutto poco flessibile. Lo stato dell'arte resta lontano.

💎 Supporti

Altri numeri disponibili in questa collana. I numeri sono progressivi, posiziona il cursore su uno di essi per leggerne il titolo. Oppure, torna all'indice delle categorie.
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Thomas the Tank Engine
Chi conosceva il Trenino Thomas nel 1990? Io no di certo. Non avevo idea che si trattasse di una serie animata basata sui racconti pubblicati a partire dal 1945. In Italia, il cartone arrivò solo nel 2004, molto dopo la distribuzione di questo...

🤵 Phobos
Icona Lo schermo del C64 e il raster
Grazie mille per questo contributo! Sembra un'ottima introduzione al discorso. Vedrò di leggerlo con calma prossimamente!
🤵 marco_b
Superlink