CCDdC: Generatore di Caratteri
Screenshot: ccdc_generatore_di_caratteri.png Copertina: copertina_computer_insegna_generatore_di_caratteri.jpg

Categoria: logo_rarita_programmi.png
Inserito: 15 luglio 2018 | Ultima modifica: 09 December 2018
Crediti: Raffox (Scansioni, Dump)
Download: CCDdC: Generatore di Caratteri
Dimensione: 15,002 Kb
Scansioni: Scansioni CCDdC: Generatore di Caratteri
Dimensione: 2,665 Mb

 

Conoscere il Computer Direttamente dal Computer (CCDdC)
Generatore di Caratteri. Tu Disegni Lui realizza.


Recensione del Software

Editor di caratteri pubblicato da Arti Grafiche Ricordi nel 1985 all'interno di una miniserie di programmi a supporto del corso dal wertmullesco titolo Conoscere il Computer Direttamente dal Computer.

Realizzato da ENDA S.r.l., nome certamente non altisonante nel panorama nazionale, il software è contenuto in una custodia magniloquente e pomposa ed è corredato da un opuscolo che ne illustra il funzionamento. Le spiegazioni sono ridotte all'osso pur risultando comunque di chiara comprensione.
L'estrema semplicità del programma stesso, del resto, non richiede particolari approfondimenti.

E' invece fondamentale la presenza di una appendice che riporta tutti i simboli PETscii disponibili ed il relativo codice, poichè - questa potrebbe tranquillamente essere considerato una debolezza - il programma non fornisce la possibilità di visualizzare e prelevare i caratteri a video.

A parte essere stato sviluppato in BASIC V2 e quindi risultare un pò lento, un altro limite del programma è costituito probabilmente dal fatto di poter salvare solo linee DATA e non la memoria.

Un vero e proprio bug invece parrebbe essere la mancata visualizzazione del carattere da modificare. E' possibile creare comunque un nuovo disegno ma non editare direttamente quello già presente.

Persino un carattere creato all'interno della sessione di programma scompare se viene ricaricato.

In definitiva questa utility grafica risulta curata in maniera non ottimale e soprattutto poco flessibile. Lo stato dell'arte resta lontano.

Altri numeri disponibili in questa collana. I numeri sono progressivi, posiziona il cursore su uno di essi per leggerne il titolo. Oppure, torna all'indice delle categorie.
04
Commodore 64
Pannello Utente
14 Visitatori, 1 Utente
Raffox
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Ready64 Store
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Space Moguls
"Per celebrare i 35 anni di M.U.L.E., pietra miliare nell'ambito dei videogame strategici, Carl-Henrik Skårstedt ha inventato Space Moguls. La particolarità di questo videogame è la capacità di supportare fino a 4 giocatori ..."
leggi »
- Raffox
Ult. Commento Art.
RetroCampus