Per assemblare uso DASM (scelto perché mi permette di settare facilmente le aree di memoria con .ORG e includere files esterni) + ci sarà EXOMIXER per compattare prima del rilascio.
Gli sprite li disegno sempre con lo sprite editor di Andrew Colin (Introduzione al Basic): sono lentissimi perché in BASIC, ma ormai sono abituato così (alla fine rilascio anche le SVF di vice con il tutto).
Luca ha usato un altro editor che adesso non ricordo il nome.
Per i caratteri, ho usato BGEDTI3 di Lasse, ma non per la mappa.
La mappa è fatta in assembler da cose tipo:
.byte BK_SPACE, BK_CLOUND_UP ....
.byte BK_WALL1, BK_SPACE
.byte BK_SAPCE, BK_SPACE
.byte BK_GR1, BK_KILL1
Il tutto va testato per vedere come appare (o usare un pò di immaginazione per capire come deve apparire).
Forse avendo BGEDIT (quello di EFNY), avrei potuto usare la mappa generata dal programma, ma non so come disponga i byte e non l'ho trovato in rete.
bye
S.T.