Autore Topic: Lss Mimigame  (Letto 31502 volte)

ice00

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Lss Mimigame
« Risposta #90 il: 06 Luglio 2004, 19:41:26 »
 Provo a studiarmi i sorgenti di Ninjatracker e SIDWinder per vedere se oltre al player, c'è qualche speranza di risparmiare byte da come organizzano i dati, oppure se sono effettivamente molto simili.

Intanto provo a vedere cosa si può togliere (be, utilizzare tutte variabili a pagina 0, invece di solo alcune, dovrebbe liberare qualche altro byte)

Luca/FIRE

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Lss Mimigame
« Risposta #91 il: 06 Luglio 2004, 20:55:18 »
 Eh ma io comunque la termino su SIDwinder, poi al limite si vedrà.  ;)  

Roberto

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Lss Mimigame
« Risposta #92 il: 06 Luglio 2004, 22:15:09 »
 Ho notato che avete anche tolto le nuvolette dal livello sotterraneo, stavo quasi per farvelo notare - poi per fortuna non ce n'è stato bisogno :)

A parte questo, come avrete notato ho messo in rilievo il thread, e ci rimarrà finchè lo sviluppo del gioco non sarà finito. Dopodichè si potrebbe anche lucchettare, giusto per porre un sigillo al diario e per tramandarlo ai posteri.
Questo ovviamente con il consenso di Stefano, ma anche di tutti gli altri che hanno partecipato alla discussione (è un'idea).

Per la musica: io ritengo che sia davvero buona, ma posso capire l'eterna insoddisfazione dell'artista.
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ice00

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Lss Mimigame
« Risposta #93 il: 06 Luglio 2004, 22:52:03 »
 lss16.prg:

4091 bytes, dopo le patch, aver tolto la vita ogni 4000 byte (che mi sembrava in ogni caso buggata). Ho messo una vita ogni 15 diamanti, dato che con soli due livelli, al max si guadagna una vita.
Completato il livello 2: non difficile.
Musica si resetta ad ogni press fire.
Attulamente questa versione potrebbe già gareggiare.
Aspettiamo gli sviluppi della musica di Luca col SidWinder, proviamo a restringere ancora, altrimenti questo potrebbe rimanere la versione definitiva.


A proposito, ancora non lo ho comunicato qui, ma dopo la fine della competizione ho intenzione di creare LSS 2 (senza limiti di spazio), sfruttando questo engine e ampliandolo per renderlo migliore.
Ho intenzione di creare un editor di mappe in java in modo che ogni utente di Ready64 possa creare una mappa (quindi potenzialmente oltre 130 livelli!)
Poi rilasciarlo in versione cassetta, con caricatore con musica e screen come ai bei tempi, lasciando magari il compito ai crackers di rilasciare la versione disk.


Grazie per il rilievo :)

bye
S.T.

Luca/FIRE

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Lss Mimigame
« Risposta #94 il: 07 Luglio 2004, 08:13:42 »
  :sonno: C'ho fatto nottata, ma ho finito la musica prima dell'appuntamento di Spresiano! ...di Spres..zzzzzzzZZZ :sonno:
Eh! Oh! Ci sono, accumulo le ultime forze!

Cominciamo con le gran mazzate: occupa da $1000 a $196D, e dentro c'è una signora musichetta più il jingle "ricavato" da suonare durante la pausa del "press fire to play", esattamente come in Markanoid.
É tutto ricavato, anche il difficile loop che ricongiunge le due parti è un signor tarocco a scopo risparmio che sembra funzionare, e spero non sia il sonno. Ho risparmiato su tutto, rimanendo ben al di sotto della spesa in memoria preventivata.
Per capirci, rispetto al file inserito con dolore precedentemente, ora ci sono in più solo circa 120bytes, e secondo me ci si presta ad una buona compressione, dato che ho fatto il diavolo a 4 per avvicinare i valori uguali tra di loro...daaaai 120bytes si trovano suuuu!

Vediamo come va e (se va) se vi piace

ice00

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Lss Mimigame
« Risposta #95 il: 07 Luglio 2004, 08:21:44 »
 120 bytes sembrano alla portata, anche perché dovrebbero essere sui 60 byte in più compressi, quindi penso che con piccoli ritagli dovremmo restarci dentro.

Così anche stasera un'altra nottata anche per me :)
(accidenti ho L'HVMEC 0.3 pronta per il rilascio da una settimana e non ho il tempo per farlo....)  

Roberto

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Lss Mimigame
« Risposta #96 il: 07 Luglio 2004, 12:43:49 »
 
Citazione da: "ice00"
Grazie per il rilievo :)
er...
purtroppo l'idea mi è venuta in mente tardi, visto che il gioco ormai si avvia alla conclusione, ci rifaremo la prossima volta!
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Alberto

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Lss Mimigame
« Risposta #97 il: 07 Luglio 2004, 14:48:28 »
 
Comunque,se posso esprimere il mio giudizio sulla musichetta è molto carina... semplice ma davvero accattivante :P
 

Luca/FIRE

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Lss Mimigame
« Risposta #98 il: 07 Luglio 2004, 17:09:56 »
 Aaaah grazie Alberto, queste sono le soddisfazioni! :D
La musica finita ora ce l'ha solo ice00, che sta premendo col sedere sulla valigia per farcela entrare; spero ti piaccia anche la versione definitiva.
Lo ripeto: sono l'Uomo Chiamato Risparmio.

Ready64: dì la verità siamo stati fulminei! :mattsid:  

ice00

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Lss Mimigame
« Risposta #99 il: 07 Luglio 2004, 21:10:09 »
 lss17.prg:

Dimensione 4258, ma altri 20 byte li recuper finendo di piazzare a 0 gli ultimi byte del player che SIDLD mi dice non utilizzati.
Siamo a più 142, segno che purtroppo il compresso della musica si comprime molto meno di quanto sperato.

Ma la musica è fantastica, pertando adesso devo scervellarmi per ridurre qualcosa. Alla peggio si riduce la lunghezza del livello, o si tolgono qualche blocco carattere. Vediamo.

bye
S.T.

Luca/FIRE

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Lss Mimigame
« Risposta #100 il: 07 Luglio 2004, 22:59:33 »
 Sìììììì, fatemi tanti complimenti!  :metallica:
Accidenti santa compressione vergine e martire, pensavo molto meglio! :doh:
Evabè, però oddio, penalizzare i livelli per la musica...io sono disposto a tagliuzzare qualcosa se necessario, pur ribadendo di essermi tenuto e trattenuto più di quanto sarebbe plausibile.

Già così, dopo il generoso voto di 16% datoci dalla rivista di ALIH per Markanoid, stavolta rischiamo di scendere sotto il 10% ;) dato che il gioco in sé con due livelli due ha davvero poca sfida, e quindi vale per quello che mostra (e vale anche parecchio direi!), ma non per l'attività ludica vera e propria. Vale invece la regola delle 3P: Però Pare Potente.  :D

Importante per ice00: mi rimangio le parole, e dico che mi sembra il caso di fare il restart della musica solo e dico solo quando il livello cambia, indifferentemente dalle vite perse, altrimenti si rischiano ridondanza ed esaurimento. Inoltre, cos'è quel bug che fa un flash bianco in alto a sinistra quando entra scorrendo il secondo livello?

Luca/FIRE

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Lss Mimigame
« Risposta #101 il: 07 Luglio 2004, 23:08:17 »
 ice00:
ci pensi tu a passare alla gentaglia di HVSC il file .sid?
Se sì, dagli il commento:
  TITLE: Lucignolo (0:06-0:26)
 ARTIST: Fiorenzo Carpi
COMMENT: from the TV series "Pinocchio"

ice00

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Lss Mimigame
« Risposta #102 il: 07 Luglio 2004, 23:12:00 »
 Dopo la fine della sistemazione del player + qualche ottimizzazione minore sui blocchi siamo a 4250.
Serve intervento drastico sul codice.
Tempo che altre migliorie sulla dislocazione del codice (spostare certe routine in altre posizione per agevolare la compressione) non potranno migliorare di più di 30-40 bytes.

Quello che mi viene in mente è generare del codice a runtime:
per esempio questo

N     SET  4                      ; from line 4 until 24
      REPEAT 20
      lda  $0400+N*40+1,x
      sta  $0400+N*40,x
N     SET  N+1
      REPEND    
     
Che sono ben 20*6=120 bytes, presumo di difficile compressione, bisognerebbe riuscire a crearli con del codice che li costruisca.

Ci sono ancora 50 giorni alla scadenza, speriamo di riuscire a compattare il tutto

Citazione
Importante per ice00: mi rimangio le parole, e dico che mi sembra il caso di fare il restart della musica solo e dico solo quando il livello cambia, indifferentemente dalle vite perse, altrimenti si rischiano ridondanza ed esaurimento. Inoltre, cos'è quel bug che fa un flash bianco in alto a sinistra quando entra scorrendo il secondo livello?
Infatti. Concordo.
Il colore di sfondo non è impostato correttamente durante lo scrolling iniziale?. Sul primo livello c'era la nuvola nera, poi corretta. Penso che per risolverlo basta eliminare i mattorni che ci sono sopra, così non si vede niente :)

bye
S.T.

iAN CooG

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Lss Mimigame
« Risposta #103 il: 08 Luglio 2004, 00:23:50 »
 
Citazione
Sìììììì, fatemi tanti complimenti! 
Bravo! :P
Citazione
Già così, dopo il generoso voto di 16% datoci dalla rivista di ALIH per Markanoid, stavolta rischiamo di scendere sotto il 10% ;)
Mah, alle volte esagera proprio con i giudizi negativi, come nel caso di Markanoid, pero' c'e' da dire che il panorama delle uscite e' spesso deprimente.
 
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

ice00

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Lss Mimigame
« Risposta #104 il: 08 Luglio 2004, 09:21:00 »
 
Codice: [Seleziona]
; install custom chars
                                 ; transfer characters codes to 14336
      ldx  #00                                  
     ;lda  #254
     ;and  $DC0E
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      sta  $01
                                 ; set pointers
      lda  #$38
      sta  CTO+1
      lda  #$D0
      sta  CFROM+1
      lda  #0
      sta  CTO
      sta  CFROM
copy:                            ; copy the chars
      lda  (CFROM,x)
      sta  (CTO,x)
      inc  CFROM
      inc  CTO
      bne  copy
      inc  CFROM+1
      inc  CTO+1
      lda  CTO+1
      cmp  #$40
      bne  copy
                                 ; set pointers
      lda  #<char
      sta  CFROM
      lda  #>char
      sta  CFROM+1
      lda  #$00                  ; from char 64
      sta  CTO
      lda  #$3A
      sta  CTO+1
copy2:                           ; put the new chars
      lda  (CFROM,x)
      sta  (CTO,x)
      inc  CFROM
      inc  CTO
      bne  copy2

questa routine è di 69 byte: è possibile dimezzarla?
Di persè si tratta di copiare due zone di memoria locate in certe posizioni.
Sto pensando se il Kernal ha codice simile da poter richiamare per effettuare la copia.