Autore Topic: L'anti C64 Più Odiato!  (Letto 34949 volte)

AndreaP

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 274
    • http://quattrobit.substack.com
L'anti C64 Più Odiato!
« Risposta #105 il: 29 Gennaio 2010, 23:58:26 »
 
Citazione da: "Wizkid"
Le cose cambiarono solo con l'avvento dei primi Pentium e cioè dal 1993 in poi. Ti parlo di dati alla mano, prima dei Pentium vendevamo pochissimi pc rispetto agli Amiga o agli ultimi modelli di ST. Solo i 486 avevano una discreta clientela.
Assolutamente giusto. Il '93-'94 fu proprio il periodo del passaggio di massa dall'Amiga al Pc: come milestone si può prendere Doom che, col passaggio dal 2d al 3d (anche se a posteriori si dovrebbe parlare di 2d e mezzo) divenne una vera killer application pc only. Senza bisogno di ricorrere ai Pentium (tra l'altro proprio in quel periodo ci fu il problema del bug che non fu un'ottima pubblicità) si potevano comprare a prezzo accettabile 486 (dx2,dx4) potenziati con molta ram e schede video vlb (ad esempio l'ottima et4000w32) che facevano girare tutto ciò che era disponibile allora. L'uscita della prima soundblaster 8bit dette il colpo di grazia.

Da utente ST, aggiungo che già col passaggio agli anni '90 era praticamente impossibile trovare programmi e giochi originali nei normali canali di vendita in Italia: gli Atari si spostarono solo nella nicchia della musica professionale e infatti per avere le novità mi dovevo rivolgere alle importazioni "parallele" e all'unica rivista inglese che trattava ancora l'argomento al 100%, ST Format.

utente cancellato

  • Visitatore
L'anti C64 Più Odiato!
« Risposta #106 il: 30 Gennaio 2010, 02:04:14 »
 
Citazione da: "Wizkid"
Citazione da: "utente cancellato"
Del mercato estero so poco e nulla, ma in Italia siamo sempre stati dietro nelle vendite di computer  :mavieni:
L'Amiga si è trovato agli inizi a dover combattere con le consolle a 16 bit e poi con i primi PC compatibili assemblati che si mostravano competitivi anche dal punto di vista dei prezzi.


ciao
Guarda, da noi se è pur vero che i computers non hanno mai venduto come all'estero è comunque assodato che c'erano più Amiga in giro che Megadrive e Super Nes messi insieme.
Per quanto riguarda la presunta concorrenza dei pc ti posso garantire, visto che all'epoca lavorai per vari negozi di computers, che non esisteva affatto. I pc di allora non solo non erano competitivi a livello di prezzo (costavano un BOATO), ma facevano cagare anche a livello di prestazioni. Un semplice Amiga 500 si beveva senza problemi un qualsiasi assemblato per quanto costoso potesse essere, inoltre visto che la gente comprava i computers quasi esclusivamente per giocare stai sicuro che solo un decerebrato avrebbe speso dei milioni per giocare le porcate che giravano sotto DOS.
Le cose cambiarono solo con l'avvento dei primi Pentium e cioè dal 1993 in poi. Ti parlo di dati alla mano, prima dei Pentium vendevamo pochissimi pc rispetto agli Amiga o agli ultimi modelli di ST. Solo i 486 avevano una discreta clientela.

Ma io con 'poi' mi riferivo appunto al 1992-93, lo so bene che nel 1989 il PC era, multimedialmente parlando, inferiore all'Amiga e costava anche un botto.
Comunque il primo processore che fece decollare nei videogiochi il PC é stato il 486SX e DX (con coprocessore matematico), non il pentium che nel 1993 esisteva soltando sui depliant.
Il primo Pentium, il 60 (mhz), le prendeva di santa ragione dal 486 DX/4 100
(Lo so perché li ho avuti entrambi). I Pentium incominciarono a diventare acccessibili solo a partire dal 1996, e comunque un Pentium 100 continuava a costare sotto i tre milioni di lire (sto parlando di un PC completo).
Quando acquistai il Pentium 100, vi era poca differenza con il 120 e il 133 costava un botto. Il 150 e il 166 erano sconsigliati, perché non ancora stabili.

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
L'anti C64 Più Odiato!
« Risposta #107 il: 30 Gennaio 2010, 04:27:56 »
 
Citazione da: "utente cancellato"
Ma io con 'poi' mi riferivo appunto al 1992-93, lo so bene che nel 1989 il PC era, multimedialmente parlando, inferiore all'Amiga e costava anche un botto.
Comunque il primo processore che fece decollare nei videogiochi il PC é stato il 486SX e DX (con coprocessore matematico), non il pentium che nel 1993 esisteva soltando sui depliant.
Il primo Pentium, il 60 (mhz), le prendeva di santa ragione dal 486 DX/4 100
(Lo so perché li ho avuti entrambi). I Pentium incominciarono a diventare acccessibili solo a partire dal 1996, e comunque un Pentium 100 continuava a costare sotto i tre milioni di lire (sto parlando di un PC completo).
Quando acquistai il Pentium 100, vi era poca differenza con il 120 e il 133 costava un botto. Il 150 e il 166 erano sconsigliati, perché non ancora stabili.
Ok, allora ci eravamo capiti male  :P
E comunque io all'epoca rimasi fedele al mio Amiga al quale affiancai un bel Super Nintendo e francamente non me ne sono mai pentito, persino i Pentium non erano in grado di far girare giochi come Zelda: A link to the past oppure un Chrono Trigger. Come giustamente ha detto AndreaP i pc presero piede grazie a Doom ma a parte il capolavoro della ID il panorama era davvero desolante. Le prime schede grafiche e sonore non reggevano il confronto con lo SNES, ricordo di aver passato giornate a giocare con gli amici a Mario Kart e FZero e sul pc non c'era nulla di anche lontanamente paragonabile.
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
L'anti C64 Più Odiato!
« Risposta #108 il: 01 Febbraio 2010, 15:16:56 »
 
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
Parla con lui! vabé la sua storia è qui

Uno svarione non è sinonimo di ignoranza ma di fretta o disattenzione e  può capitare a chiunque. Personalmente ritengo sia più dignitosa una immediata rettifica rispetto al goffo tentativo di metterci una pezza.
Non siamo qui a discutere l'importanza e il valore di BdB ma non si può sostenere che sia arrivato a fondare una rivista che esisteva già da 3 anni.

Questo è un forum a cui accedono e accederanno molte persone in futuro e tra queste alcune potrebbero essere indotte a credere al falso, ed ecco che potenzialmente è stata creata disinformazione.

A parte le sviste, il resto della discussione invece contiene numerosi vizi di logica davvero grossolani.

1) Leggo che i gli utenti Commodore erano persone di poca cultura, ignorantelli bimbominkia che seguivano la massa come pecore, a differenza degli utenti di MSX o Spectrum, che invece costituivano una elite di menti libere da condizionamenti.
Questo ragionamento è talmente puerile ed offensivo che non meriterebbe nemmeno di essere contraddetto.
Utilizzando lo stesso metro si potrebbe asserire che chi ha puntato tutto sull'MSX era uno sprovveduto che ha creduto in un sistema non ancora affermato e che poi è rimasto in un palmo di naso. Ovviamente non mi permetterei mai di formulare un'ipotesi come quella appena espressa, ho troppo rispetto dell'intelligenza delle persone. Si tratta di scelte personali frutto di sensazioni e idee individuali e come tali vanno rispetate.
La realtà è che il C64 fu il computer giusto al momento giusto e per questo ha goduto della massima espansione possibile. Gli altri computer dell'epoca o sono arrivati prima ed erano inferiori o costavano troppo (Spectrum e Apple ][) oppure sono arrivati tardi quando ormai il mercato era stato saturato (MSX) e lasciava pochi spazi.

2) Un altro leitmotiv recita che l'hardware giapponese è sempre migliore a prescindere e i programmatori e gli ingegneri giapponesi sono i più bravi del mondo. Tutto ciò che è stato fatto ad occidente ha venduto di più, ancora una volta, perchè i 64isti erano automi e schiavi della pubblicità addomesticati con il lavaggio del cervello.
Può essere una tendenza, ma non è una verità assoluta applicabile sempre e comunque.

3) Il TR800 è migliore dell'Amiga. Il fatto che sia uscito 5 anni più tardi è un dato secondario che non vale la pena menzionare. L'importante è prendere una parte della verità e paragonarla con un'altra parte a scelta omettendo gli aspetti scomodi e sperando che nessuno vada a controllare. Mi sembra che la cosa si commenti da sola, è mistificazione pura e semplice.

4) La comunità MSX è migliore di quella del C64 perchè esiste una competition di giochi annuale. Anche questa è una affermazione mistificatoria.
I vari Lemon64, CSDb, Gb64, GTW64 di Frank Gasking, Bombjack64, Sfodb64, Project64 etc. etc. non hanno competizioni e quindi non contano nulla.
Nel 2009 sono usciti 29 giochi per C64, tra cui Knight'n'Grail e Berzerk.
Nel 2008 sono usciti 23 giochi, nel 2007 sono usciti 26 giochi, tra cui Joe Gunn e Bomberman. Ma anche questi, non essendo in competizione, è come se non fossero usciti.
A testimoniare la vitalità della scena ci sono poi le nuove periferiche sviluppate per C64, che sono innumerevoli: ide64, pocket1541, 1541Ultimate, SuperCPU, Catweasel, Hardsid e l'elenco potrebbe continuare.
Anche questi aspetti non contano nulla: l'unica cosa importante è che non esistono gare di software. Ma forse che se non esistesse il festival di San Remo non ci sarebbe la musica?
E' vero che per Commodore 64 non esistono competition storiche ma negli anni passati se ne sono sempre tenute tra serie (la Freestyle Game Jam), semiserie (le varie crapcompo), e a limite (8K e 4K game compo) le gare di SID su c64.sk senza contare i vari party in cui vengono rilasciati demo, musiche, graphic art, etc. Anche queste cose però non valgono la pena di essere prese in esame.

Questa è la retorica che viene propagandata e che ormai è impossibile non riconoscere per quello che è, ovvero un tentativo ripetuto e fintamente disinteressato di evangelizzazione dell'MSX che poi paradossalmente finisce per generare l'effetto opposto, come tutte le cose che vogliono essere inculcate con la forza.

Infatti da un punto di vista storico e commerciale la nemesi del C64 in Italia è lo Spectrum e già l'opzione MSX presente nel sondaggio risulta un pò forzata, figuriamoci la presenza di veri e propri oggetti misteriosi come il Prodet 128 o Amstrad CPC che sembrano messi a caso per "fare legna".

In ultimo, non mi sono sfuggiti insulti e controinsulti, mi è parso persino di cogliere velate minacce ma spero vivamente di sbagliarmi. Finora ho arbitrato all'inglese ma ritengo che nella forma e nella sostanza si sia abusato della liberta offerta dall'esistenza di un forum off-topic per condurre una personalissima computer-war.

Non è la prima volta che si finisce su una guerra msx vs commodore. Finora ho lasciato correre e voglio lasciare anche questo thread alla sua naturale conclusione ma da ora in poi non saranno tollerate altre guerre di sistemi, nè attacchi gratuiti contro il Commodore 64 in altri thread.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Uzumaki.Naruto

  • Utente
  • **
  • Post: 201
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
L'anti C64 Più Odiato!
« Risposta #109 il: 01 Febbraio 2010, 17:23:19 »
 
Citazione
Non è la prima volta che si finisce su una guerra msx vs commodore. Finora ho lasciato correre e voglio lasciare anche questo thread alla sua naturale conclusione ma da ora in poi non saranno tollerate altre guerre di sistemi, nè attacchi gratuiti contro il Commodore 64 in altri thread.



Rivedendo sommariamente questo thread dall'inizio mi pare di averlo iniziato in maniera imparziale e alle provocazioni iniziate subito contro gli MSX ho cercato di livellare la cosa ma a quanto pare non è servito.
Gli attacchi gratuiti sono partiti diciamo "dal Commodore 64" e non verso, poi ovviamente disturbi la pace del can che dorme e si scatena la guerra.

Le offese e le minacce?

Posso assumermi la responsabilità di cio che posso aver detto ma a reazione di continue e continue e repentine allusioni e offese vere e proprie mirate anche alla sfera personale. E questo non mi sembra affatto giusto soprattutto per chi non si è mai permesso di oltrepassare certi confini. E da un mediatore l'intervento dovrebbe essere immediato ed imparziale e non che si aspetti all'epilogo per vedere a chi dare ragione e chi attaccare...le offese sono offese e restano tali.

Poi riguardo alla storia del computer giusto al posto giusto io ho solo detto ciò che in passato ho visto e sentito.
E' vero tutto di cio che hai detto e ecioé che gli Spectrum e gli MSX era acquistati anche da sprovveduti ma questi individui da quel che ho visto di persona hanno subito rivolto le attenzioni al Commodore 64 vendendo il loro sistema "di ripiego". Chi invece è rimasto a sistemi diversi dal C64 qualche motivo la avrà avuto.
Quando acquistai io l'MSX costava lo stesso prezzo del C64 ed insieme a me altri coetanei fecero la stessa scelta (non influenzati da me di certo ma ognuno per conto proprio) quindi si tratta di una scelta. Ora se si cerca di negare dell'esistenza di un tipo di utente informatico che ha creduto ad altro rivolgendo le attenzioni ad altri sistemi anziché al commodore non è questo un motivo di vanto e di disprezzo da parte dei 'commodoriani' diciamo più superficiali di quei tempi. La realtà in cui ho vissuto era molto popolare se così possiamo accennarla e vi era spesso una situazione simile a quella di oggi in cui in molte zone ci sono esperti (si fa per dire) di telefonini e poi a stento sanno scrivere il loro nome...e chi vuole intendere intenda perché in questo discorso mi fermo qui. Ma questa situazione era simile anche all'epoca del C64. Nulla di offensivo ma come si sa la massa viene guidata dalla pubblicità e ciò che viene pubblicizzato meno o per nulla non rientra nei "trofei sociali" da possedere.
C'è poi chi si guarda intorno e se la scelta ricade sull'oggetto più pubblicizzato puo' essere una semplice coincidenza dato che tale oggetto ricade nelle esigenze dell'utente, ma questo puo' avvenire anche per un oggetto di altra produzione.
Ma dovrebbero essere tutti cosi nello scegliere le cose...purtroppo non è cosi, non dovunque almeno.

Quindi nessuna categorizzazione e nessun attacco verso il Commodore 64...ma neanche il contrario ad intenzione di offendere persino nella sfera privata della vita.
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
L'anti C64 Più Odiato!
« Risposta #110 il: 02 Febbraio 2010, 05:11:02 »
 E ricominci ad offendere. E due righe dopo lo neghi candidamente. Dovresti cominciare a dimostrare un po' di coerenza, perché comincia a venirmi il dubbio (e non penso di essere il solo qui) che il tuo solo obiettivo sia quello di gettare scompiglio in questo forum.

Hai sostenuto che l'MSX TR800 è dotato di una CPU che funziona alla ragguardevole frequenza di 28 e passa MHz. Ti è stato fatto notare che questo non è vero. Questo link è la traduzione fatta da Babel Fish di una pagina di Wikipedia giapponese. Per farla breve, sulla scheda è montato un cristallo da 28.636360 MHz la cui frequenza viene divisa per 4, ergo il processore lavora a 7.16 MHz.
Come spiegato qui, lo Z80 di suo ha bisogno di ben 4 cicli di clock per prelevare dalla memoria ("fetch") un'istruzione. Un waitstate imposto dall'architettura MSX comporta un ulteriore ritardo di un ciclo di clock, e siamo a 5. Nell'MSX Turbo R, l'R800 è in grado di svolgere la fase di fetch in 1 o massimo 2 cicli di clock. Decisamente meglio rispetto allo Z80, ma assolutamente nulla di speciale rispetto ad altri processori contemporanei e/o precedenti.

Nessuno è infallibile, né io, né tanto meno tu.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Uzumaki.Naruto

  • Utente
  • **
  • Post: 201
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
L'anti C64 Più Odiato!
« Risposta #111 il: 02 Febbraio 2010, 08:08:37 »
 Vedo che vai scavando nell'osso pur di trovare qualcosa!
Ma mi spiace perché stando alla traduzione è proprio quel cristallo che divide la frequenza di 28.636360 MHz in quattro...ed infatti il punto è cambiare proprio questo cristallo per mantenere tale frequenza.
Per lo Z80 poi non ci sono problemi...è stato sempre un processore versatile al cambiare il cristallo dell'R800 si overclocka lo Z80 a 7mhz o sostituendolo con uno gia a frequenza elevata con un kit che è sempre esistito e che era tra quelli più usati insieme al kit per trasformare l'MSX2 in MSX2+ sostituendo il chip grafico v9938 con il v9958.

Poi quota dove avrei offeso ma se tiriferisci ancora alla massa che acquistava all'epoca il C64 non mi rimangio nulla perché ho vissuto in quella realtà e sarebbe come negare delle esperienze vissute mi spiace, ma con questo non ho detto che chi acquistava un C64 era necessariamente cosi, ovviamente ci sono eccezioni.

Citazione
il tuo solo obiettivo sia quello di gettare scompiglio in questo forum.
Pensala come ti pare. Le offese qui non sono partite da me...rivediti la cronologia dei mess e noterai qualcuno in particolare che offende gratuitamente.
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
L'anti C64 Più Odiato!
« Risposta #112 il: 02 Febbraio 2010, 16:45:55 »
 
Citazione
è proprio quel cristallo che divide la frequenza di 28.636360 MHz in quattro

Un cristallo è un cristallo e non divide un bel niente. Se c'è scritto 28 Mhz sono 28 MHz. Qualora ci sia bisogno di derivare una frequenza sottomultiplo di quella fornita dal dispsitivo, si deve usare un divisore di frequenza esterno. Cambiando il cristallo con un altro della stessa frequenza non si ottiene assolutamente nulla.

Se non vuoi ammettere di aver detto una cosa falsa, nessun problema.

Citazione
Vedo che vai scavando nell'osso pur di trovare qualcosa!

Come se ce ne fosse bisogno... Dopo i cristalli che dividono le frequenze non so più che cosa aspettarmi!
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Uzumaki.Naruto

  • Utente
  • **
  • Post: 201
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
L'anti C64 Più Odiato!
« Risposta #113 il: 02 Febbraio 2010, 17:15:44 »
Citazione da: "tsm_carmine"
Citazione
è proprio quel cristallo che divide la frequenza di 28.636360 MHz in quattro

Un cristallo è un cristallo e non divide un bel niente. Se c'è scritto 28 Mhz sono 28 MHz. Qualora ci sia bisogno di derivare una frequenza sottomultiplo di quella fornita dal dispsitivo, si deve usare un divisore di frequenza esterno. Cambiando il cristallo con un altro della stessa frequenza non si ottiene assolutamente nulla.

Se non vuoi ammettere di aver detto una cosa falsa, nessun problema.

Citazione
Vedo che vai scavando nell'osso pur di trovare qualcosa!

Come se ce ne fosse bisogno... Dopo i cristalli che dividono le frequenze non so più che cosa aspettarmi!
Beh per i processori attuali non vi è una frequenza di base con un moltiplicatore? Il risc800 usa questo cristallo come moltiplicatore di frequenza di base di 7,16 mhz...esterno per modo di dire dato che gli MSX hanno slot interne non utilizzate e predisposte proprio per variazioni di sistema o espansioni.

Poi quella traduzione falla direttamente dal Giapponese all'italiano e non tramite una pseudo traduzione inglese.

Vero o falso quello che sto dicendo non sono più problemi miei ma mi sa che stai facendo anche peggio di me scavando nell'osso cercando una notizia anche minima da interpretare a favore.

Tanto non avete nulla di preoccuparvi dato che i TR800 in italia ufficialmente non ci sono. OK? Chiuso!!!!!
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot

utente cancellato

  • Visitatore
L'anti C64 Più Odiato!
« Risposta #114 il: 03 Febbraio 2010, 00:26:22 »
 
Citazione da: "Roberto"
Questo è un forum a cui accedono e accederanno molte persone in futuro e tra queste alcune potrebbero essere indotte a credere al falso, ed ecco che potenzialmente è stata creata disinformazione.

Citazione
Questa è la retorica che viene propagandata e che ormai è impossibile non riconoscere per quello che è, ovvero un tentativo ripetuto e fintamente disinteressato di evangelizzazione dell'MSX che poi paradossalmente finisce per generare l'effetto opposto, come tutte le cose che vogliono essere inculcate con la forza.

Finalmente, Roberto.
Anche se (perdonami se te lo dico) aspettavo questo tuo intervento già  da qualche giorno, perché tu, oltre ad esserne l'Amministratore, sei certamente la colonna di questo sito, anzi diciamo che sei "Mr. Ready 64".  :c64:
Questo sito, certamente il più bello ed interessate che abbiamo qui in Italia, non è solo un bar virtuale:ha, come tu giustamente evidenzi, anche un valore gnoseologico e filologico.
Il revisionismo è certamente ben accetto da te come da tutti noi, ma quando si fonda su documentazione probante che non lascia adito a dubbi.
Per questo sinceramente non capisco perchè Uzumaki continui a non voler riconoscere l'MSX come un fiasco commerciale come lo è stato anche il 128 e tante altre macchine commodore  (poi per carità, era un'ottima macchina, i pochi utenti che ha avuto erano molti attivi, etc. tutto questo io non l'ho mai messo in dubbio).
Però Roberto, bisogna avere fermezza nel fermare la disinformazione (pur rispettando ovviamente la libera opinione), perché altrimenti rischiamo di deteriorare la credibilità di questo sito.

Ad Uzumaki voglio soltanto dire che mi dispiace se si è sentito offeso.

E' certamente un mio conterraneo, e quindi un benvenuto da parte mia lo riceverà sempre.

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
L'anti C64 Più Odiato!
« Risposta #115 il: 03 Febbraio 2010, 01:43:28 »
 
Citazione
Il risc800 usa questo cristallo come moltiplicatore di frequenza di base di 7,16 mhz...
Un cristallo è un cristallo e niente e nessuno può usarlo come moltiplicatore di alcun che. Nel post precedente hai inventato il cristallo che divide, ora è venuto fuori il cristallo che moltiplica. Ne sai una più del Diavolo!

Citazione
esterno per modo di dire dato che gli MSX hanno slot interne non utilizzate e predisposte proprio per variazioni di sistema o espansioni.
Intendevo dire che, qualora sia necessario ricavare, partendo dalla frequenza del cristallo, una frequenza diversa, serve un circuito atto a dividere o moltiplicare tale frequenza e che questo circuito deve essere realizzato esternamente al cristallo stesso. Che cosa c'entri questo con gli slot d'espansione non riesco a capirlo.

Citazione
Poi quella traduzione falla direttamente dal Giapponese all'italiano e non tramite una pseudo traduzione inglese.
Non conosco il giapponese e non sono solito buttarmi allo sbaraglio in campi non di mia competenza. Ho evitato la traduzione automatica in italiano perché tende ad essere meno accurata di quella in inglese.

Citazione
ma mi sa che stai facendo anche peggio di me scavando nell'osso cercando una notizia anche minima da interpretare a favore.
Ci hai dato indirettamente degli ignoranti e non faccio altro che far vedere da che pulpito viene la predica. In tal modo chi ci legge sarà invogliato a verificare di persona le tue affermazioni precedenti e future. Diciamo che sono "a favore" di un'informazione per quanto possibile corretta.

Citazione
Tanto non avete nulla di preoccuparvi dato che i TR800 in italia ufficialmente non ci sono. OK?
Fino a prova contraria sei tu quello che si preoccupa per quelle macchine. A me interessa del 64, ecco perché frequento questo sito.

Citazione
Chiuso!!!!!
Idem!
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Uzumaki.Naruto

  • Utente
  • **
  • Post: 201
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
L'anti C64 Più Odiato!
« Risposta #116 il: 03 Febbraio 2010, 03:50:06 »
 
Citazione
Un cristallo è un cristallo e niente e nessuno può usarlo come moltiplicatore di alcun che. Nel post precedente hai inventato il cristallo che divide, ora è venuto fuori il cristallo che moltiplica. Ne sai una più del Diavolo!
Ho fatto riferimento alla traduzione o meglio pseudo traduzione da te proposta eche ha mandato nel pallone l'intea storia di sto benedetto cristallo che in realtà fa da moltiplicatore...quindi rettifico.
Citazione
Intendevo dire che, qualora sia necessario ricavare, partendo dalla frequenza del cristallo, una frequenza diversa, serve un circuito atto a dividere o moltiplicare tale frequenza e che questo circuito deve essere realizzato esternamente al cristallo stesso. Che cosa c'entri questo con gli slot d'espansione non riesco a capirlo.

E che ti dice che questo circuito non sia gia integrato nella scheda madre? Gli msx infatti devono essere capiti! Hanno un sistema flessibile, espandibile e versatile come nessuna macchina del passato lo è stata. Ci puoi lavorare elettronicamente sopra in maniera amatoriale o professionale espandendo come vuoi quello che vuoi. E i PC odierni si basano proprio sui concetti che sostenevano questi sistemi.
Le slot MSX sono considerate un po' le ISA del passato dei vecchi pc e non semplici slot cartucce come il C64 o altre macchine e a parte la slot 0 e la 1 che erano esterne, a partire degli MSX1 ve ne erano altre due la 2 e la 3 in cui venivano saldate espansioni o kit particolari, proprio come quando vogliamo aggiungere una scheda PCI o ISA ad un pc

Citazione
Non conosco il giapponese e non sono solito buttarmi allo sbaraglio in campi non di mia competenza. Ho evitato la traduzione automatica in italiano perché tende ad essere meno accurata di quella in inglese.

E ti sei aggrappatto ad un traduttore automatico che non sa manco il giapponese dove sta di casa ed hai preso in considerazione quella traduzione che per altro mi sembra ricercata come un affannato per cercare forzatamente di dimostrare il contrario di qualcosa per farsi forza...beh a questo punto non saresti tanto diverso da me per come vengo considerato.

se ti diverte tanto tradurre dal Giapponese all'inglese perché non vai nel sito ufficiale MSX Giapponese???

Citazione
Ci hai dato indirettamente degli ignoranti e non faccio altro che far vedere da che pulpito viene la predica. In tal modo chi ci legge sarà invogliato a verificare di persona le tue affermazioni precedenti e future. Diciamo che sono "a favore" di un'informazione per quanto possibile corretta.

Non mi pare di aver dato dell'ignorante a nessuno e se lo ritieni quota dove l'ho scritto ed è la seconda volta che ti invito a farlo. cio' che ho detto è semplicemente una realtà popolare vissuta di esperienza personale e che non si puo' purtroppo negare. Ma senza dare a nessuno dell'ignorante.

Citazione
Fino a prova contraria sei tu quello che si preoccupa per quelle macchine. A me interessa del 64, ecco perché frequento questo sito.

Ti sei risposto da solo, quindi dovrebbe esserti tutto indifferente.

Citazione
@utente cancellato
Per questo sinceramente non capisco perchè Uzumaki continui a non voler riconoscere l'MSX come un fiasco commerciale come lo è stato anche il 128 e tante altre macchine commodore (poi per carità, era un'ottima macchina, i pochi utenti che ha avuto erano molti attivi, etc. tutto questo io non l'ho mai messo in dubbio).
Beh decine e decine di emulatori dedicati, tutto il software dumpato e disponibile, siti e forum italiani e stranieri di tutto il mondo ufficiali e non che supportano tali sistemi, manifestazioni e contest ufficiali che si tengono ogni anno con produzioni continue di giochi e software, supporto hardware e software ancora oggi, il SymbiOs sistema operativo creato per gli Z80 MSX2 e Amstrad cpc128 di produzione recente che operano addirittura meglio dei primi Workbench 1.2 e 1.3 Amiga!!!. Meno male che è un fiasco; se tutti i fiaschi fossero cosi mi ci ubriacherei. Viva questo fiasco allora. Per il C128 c'è tutto questo?

Infine chiudo io con una annotazione.
Che ho passione anche per MSX (e dico anche perché in tutto il contesto non ho mai disprezzato il C64 e ne posseggo due piu un C128) è evidente ma le provocazioni non partono di certo da me e se entro in questo sito è per parlare di cio' che è inerente al C64, ma per qualche continua provocazione si arriva sempre ad una disputa C64 vs MSX che in passato non interessava neanche agli utenti MSX al contrario degli spectrumiani. Quindi non vedo il motivo di tali provocazioni. E con questo per favore chiudete questo thread!!!!
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
L'anti C64 Più Odiato!
« Risposta #117 il: 03 Febbraio 2010, 18:08:38 »
 
Citazione
Gli msx infatti devono essere capiti! Hanno un sistema flessibile, espandibile e versatile come nessuna macchina del passato lo è stata.
OOOOOPS!!!
Citazione
Introduced in 1977, the Apple ][ upped the ante on the Apple 1 by including a nice case, a quality keyboard and built-in color graphics and Integer BASIC in ROM. The machine had 8 slots and was expandable through them for additional functionality.
E con questo hai dato il colpo di grazia alla tua credibilità.

Citazione
se ti diverte tanto tradurre dal Giapponese all'inglese perché non vai nel sito ufficiale MSX Giapponese???
Perché non mi diverte tanto quanto dimostrare che non sei preparato come vuoi far credere.

Citazione
Non mi pare di aver dato dell'ignorante a nessuno e se lo ritieni quota dove l'ho scritto ed è la seconda volta che ti invito a farlo.
Qui:
Citazione
Certo dei commodoriani sei quello piu ignorante
E qui:
Citazione
A parte pochi geniali smanettoni che hanno realmente capito il potenziale del C64 e che il suo punto di forza era nella programmazione in assembler, gli altri hanno solo sbraitato accodandosi come i topi del pifferaio magico al "sentito dire".

Citazione
E con questo per favore chiudete questo thread!!!!
Tentare di avere l'ultima parola è indice di arroganza. Finalmente ti stai integrando, cominci a comportarti come noi!!  :lol:  
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Uzumaki.Naruto

  • Utente
  • **
  • Post: 201
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
L'anti C64 Più Odiato!
« Risposta #118 il: 04 Febbraio 2010, 02:53:34 »
 POST CANCELLATO PERCHE' CONTENENTE INSULTI

Avevo avvisato qua:
http://ready64.org/forum/index.php?showtop...indpost&p=22082

 
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
L'anti C64 Più Odiato!
« Risposta #119 il: 04 Febbraio 2010, 03:26:36 »
 Continui!?! Sei masochista o che cosa?

Citazione
Infatti!!! Mi vai a prendere una machina grandiosa ma che è durata solo tre anni di produzione 1977-1980 inoltre le periferiche costavano un accidente e il software tranne per qualche eccezione [...]
Hai fatto l'ennesima affermazione FALSA e adesso:  :specchio:

Citazione
il paragone che hai di nuovo scavato disperatamente
Sei libero di non crederci, ma appena ho letto l'ennesima tua genialata ho pensato all'Apple 2, come credo chiunque farebbe se ne avesse sentito parlare mezza volta.

Citazione
Certo se confermi le cavolate che hai detto confermo anche io la mia risposta

Sei gentilmente invitato a citare le mie cosiddette "cavolate".

Citazione
Io non sono preparato? fai questo test e vediamo quanto sei preparato tu! Anzi sono sicuro che gia lo hai fatto e non hai superato nemmeno il 60%

Non sono tenuto a dimostrare alcun che. Non sostengo di essere preparato, precisiamo, sostengo solo che TU non lo sei :lol: . Posso totalizzare anche 0%, il punto è parlare di quello che si sa. Nessuno è un'enciclopedia. Inoltre tu puoi creare il tuo "test" con internet e tutto il tempo del mondo a disposizione, magari scavando a destra e a sinistra, mentre io devo rispondere alle domande a tempo di record. Antisportivo!

Citazione
Un pazzo si asseconda

Altro insulto. Veramente un gentleman.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?