Parla con lui! vabé la sua storia è qui
Uno svarione non è sinonimo di ignoranza ma di fretta o disattenzione e può capitare a chiunque. Personalmente ritengo sia più dignitosa una immediata rettifica rispetto al goffo tentativo di metterci una pezza.
Non siamo qui a discutere l'importanza e il valore di BdB ma non si può sostenere che sia arrivato a fondare una rivista che esisteva già da 3 anni.
Questo è un forum a cui accedono e accederanno molte persone in futuro e tra queste alcune potrebbero essere indotte a credere al falso, ed ecco che potenzialmente è stata creata disinformazione.
A parte le sviste, il resto della discussione invece contiene numerosi vizi di logica davvero grossolani.
1) Leggo che i gli utenti Commodore erano persone di poca cultura, ignorantelli bimbominkia che seguivano la massa come pecore, a differenza degli utenti di MSX o Spectrum, che invece costituivano una elite di menti libere da condizionamenti.
Questo ragionamento è talmente puerile ed offensivo che non meriterebbe nemmeno di essere contraddetto.
Utilizzando lo stesso metro si potrebbe asserire che chi ha puntato tutto sull'MSX era uno sprovveduto che ha creduto in un sistema non ancora affermato e che poi è rimasto in un palmo di naso. Ovviamente non mi permetterei mai di formulare un'ipotesi come quella appena espressa, ho troppo rispetto dell'intelligenza delle persone. Si tratta di scelte personali frutto di sensazioni e idee individuali e come tali vanno rispetate.
La realtà è che il C64 fu il computer giusto al momento giusto e per questo ha goduto della massima espansione possibile. Gli altri computer dell'epoca o sono arrivati prima ed erano inferiori o costavano troppo (Spectrum e Apple ][) oppure sono arrivati tardi quando ormai il mercato era stato saturato (MSX) e lasciava pochi spazi.
2) Un altro leitmotiv recita che l'hardware giapponese è sempre migliore a prescindere e i programmatori e gli ingegneri giapponesi sono i più bravi del mondo. Tutto ciò che è stato fatto ad occidente ha venduto di più, ancora una volta, perchè i 64isti erano automi e schiavi della pubblicità addomesticati con il lavaggio del cervello.
Può essere una tendenza, ma non è una verità assoluta applicabile sempre e comunque.
3) Il TR800 è migliore dell'Amiga. Il fatto che sia uscito 5 anni più tardi è un dato secondario che non vale la pena menzionare. L'importante è prendere una parte della verità e paragonarla con un'altra parte a scelta omettendo gli aspetti scomodi e sperando che nessuno vada a controllare. Mi sembra che la cosa si commenti da sola, è mistificazione pura e semplice.
4) La comunità MSX è migliore di quella del C64 perchè esiste una competition di giochi annuale. Anche questa è una affermazione mistificatoria.
I vari Lemon64, CSDb, Gb64, GTW64 di Frank Gasking, Bombjack64, Sfodb64, Project64 etc. etc. non hanno competizioni e quindi non contano nulla.
Nel 2009 sono usciti 29 giochi per C64, tra cui Knight'n'Grail e Berzerk.
Nel 2008 sono usciti 23 giochi, nel 2007 sono usciti 26 giochi, tra cui Joe Gunn e Bomberman. Ma anche questi, non essendo in competizione, è come se non fossero usciti.
A testimoniare la vitalità della scena ci sono poi le nuove periferiche sviluppate per C64, che sono innumerevoli: ide64, pocket1541, 1541Ultimate, SuperCPU, Catweasel, Hardsid e l'elenco potrebbe continuare.
Anche questi aspetti non contano nulla: l'unica cosa importante è che non esistono gare di software. Ma forse che se non esistesse il festival di San Remo non ci sarebbe la musica?
E' vero che per Commodore 64 non esistono competition storiche ma negli anni passati se ne sono sempre tenute tra serie (la Freestyle Game Jam), semiserie (le varie crapcompo), e a limite (8K e 4K game compo) le gare di SID su c64.sk senza contare i vari party in cui vengono rilasciati demo, musiche, graphic art, etc. Anche queste cose però non valgono la pena di essere prese in esame.
Questa è la retorica che viene propagandata e che ormai è impossibile non riconoscere per quello che è, ovvero un tentativo ripetuto e fintamente disinteressato di evangelizzazione dell'MSX che poi paradossalmente finisce per generare l'effetto opposto, come tutte le cose che vogliono essere inculcate con la forza.
Infatti da un punto di vista storico e commerciale la nemesi del C64 in Italia è lo Spectrum e già l'opzione MSX presente nel sondaggio risulta un pò forzata, figuriamoci la presenza di veri e propri oggetti misteriosi come il Prodet 128 o Amstrad CPC che sembrano messi a caso per "fare legna".
In ultimo, non mi sono sfuggiti insulti e controinsulti, mi è parso persino di cogliere velate minacce ma spero vivamente di sbagliarmi. Finora ho arbitrato all'inglese ma ritengo che nella forma e nella sostanza si sia abusato della liberta offerta dall'esistenza di un forum off-topic per condurre una personalissima computer-war.
Non è la prima volta che si finisce su una guerra msx vs commodore. Finora ho lasciato correre e voglio lasciare anche questo thread alla sua naturale conclusione ma da ora in poi non saranno tollerate altre guerre di sistemi, nè attacchi gratuiti contro il Commodore 64 in altri thread.