stavolta diserto il sondaggio perche' non c'e' nessuna macchina che sento di aver mai odiato, meno che meno in relazione al C64 e ad un suo presunta concorrenza.
-Lo Spectrum diventato "spina al fianco" del C64? Impossibile, essendo il Sinclair uscito ben prima del Commodore. Quindi semmai e' il C64 che e' andato a rompere le scatole al mercato dello Spectrum.
-L' MSX1 faceva giochi uguali ai coin-up? Sono opinioni molto soggettive, ovviamente. La mia impressione e' che tutti gli 8-bit dell'epoca facevano tale promessa ma, osservando col senno di poi la sofisticazione dei coin up dell'epoca, nessun home computer ha mai avuto la reale possibilita' di affrontare tale sfida seriamente.
-l'Olivetti Prodest e' un tema che mi riguarda da vicino. L'Olivetti aveva infatti affidato la rivista ufficiale a noi, cioe' alla Graphic&Comp. di Simone Concina a Gorizia. Dovendo appunto fare degli articoli per tali macchine, mi ero reso conto del retroscena di poca serieta' che aveva dimostrato la Olivetti nel ricarrozzare due PC completamente differenti tra loro (uno inglese, uno francese) spacciandoli per la linea "Prodest".
Peraltro erano due macchine anche buone, specialmente il 128S che era il BBC Acorn, per certi aspetti piu' professionale dei computer commodore, con disco e monitor di serie.
E i titoli non sarebbero stati cosi' pochi come pensate, solo che l'Olivetti voleva avere in mano anche le redini del software e quindi vennero distribuiti col contagocce.
Insomma una infame operazione commerciale, per giunta abbastanza "ignorante" e tardiva, se vogliamo... che senso aveva proporre degli 8 bit ricarrozzati quando ormai in giro c'era gia' l'Amiga.. bha?