Platform con grafica molto somigliante a quella di Wonderboy ma dallo schema abbastanza differente, difficilissimo e discretamente buggato, abbastanza divertente all'inizio ma frustrantissimo una volta raggiunto il quarto livello (se non sbaglio ce ne sono ben sedici). Le cose non migliorano con la pratica, purtroppo; è un peccato, perché Gavin Raeburn con la programmazione ci sapeva fare.
Dopo qualche ricerca, rimediato qui (LINK): che dire di questo clone spudorato (ma sfizioso) di Wonderboy (coin-op)? partiamo dalle cose ben fatte: una piacevole colonna sonora, lo scrolling, i colori e la complessiva giocabilità e l'atmosfera cartoonistica. Contro: sprites non definiti, eroe che si controlla alla Wonderboy ma con qualche sbavatura: perdere una vita toccando un masso lascia interdetti.. i nemici ti vengono addosso senza molto criterio. Ma è pane per i denti di platformer di ogni età.
Nota a margine su WB: Ricostruendo la storia, in attesa di smentite, questo The Equalizer venne pubblicato sulla sia del successo enorme del coinop di Wonder Boy, la cui conversione per Commodore seguì qualche mese dopo (via Activision). Ed è assolutamente più curata e preferibile: rigiocato l'originale sulle compile "Mame", ho apprezzato la virtuale identità tra originale e versione C64.
Che gioco carino!
La grafica è quanto di più simile a wonder boy si sia mai visto su commodore, i livelli non sono altrettanto numerosi, ma nel complesso è un giochino divertente.
Non sono pienamente daccordo, secondo me solo alcuni dettagli sarebbero stati degni di Wonderboy, e poi a livelllo di giocabilità Wonderboy batte The Equalizer 10 a 0.
Ecco come doveva essere (e non è stata) la grafica di Wonder Boy!!!!
...un commento a caso!
Fist II: The Legend Continues Ho scoperto questo gioco un pò tardi, poco prima di chiudere in cantina il nostro amato "biscottone", e della serie "meglio tardi che mai". Prendete il primo glorioso Way of the exploding fist, e immaginatelo a scorrime...Giampa1974
Sei il solito cavaliere coraggioso e hai un compito di primaria importanza: eliminare un povero drago che sta rinchiuso in una grotta e che non ha mai fatto nulla in quanto non è nemmeno uscito dall’uovo. Tutti sono coraggiosi a ... leggi »Phobos
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli