Menu Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z

Friday the 13th: The Computer Game

1/24
Copertina Friday the 13th: The Computer Game
Friday the 13th: The Computer Game - Informazioni e risorse
Segnala correzione
Editore Domark Musica -
Copyright © Paramount Pictures Titlescreen -
Collana - Genere Avventura, Tie-in
Anno 1986 Recensione -
Sviluppatore - Download -
Codice Brian White Extras -
Grafica - Link Esterni lemon64 gamebase64 logo csdb*

Punteggio Friday the 13th: The Computer Game

Accedi o Registrati
per votare.
Il tuo Voto:

-
Voto Totale:
6.42 (12 voti)

Commenti: Friday the 13th: The Computer Game

17 commenti per questo gioco! Accedi o Registrati per commentare.
Voto: 8/10
07 novembre 2018
Gioco semplice, divertente e pieno di pixel rossi! In pratica si cerca l'accetta (l'arma più efficace) e si colpiva a caso finchè spuntava l'uomo nero! Se perdevi tempo era la carneficina. Bellissime le musiche: adoro Sleepers wake di Bach!
Voto: -
02 ottobre 2018
Be', devo dire che per un gioco dove si ammazza la gente a destra e a manca, le musiche scelte, tratte dal repertorio classico, siano molto indicate (???), soprattutto la "Marcia nuziale" di Mendelssohn e il corale sacro "Jesus bleibet meine Freude" di Bach; detto questo, il gioco l'ho scoperto e provato recentemente, trovandolo a dire il vero un po' noiosetto.
Voto: 8/10
10 giugno 2012
Ero troppo piccolo per aver visto la serie di films da cui questo gioco è tratto. Tra l'altro non lo ebbi nemmeno per c64 subito perché era uno dei giochi del mio Amstrad 464 (insime a moon buggy e fruity frank), faceva seriamente paura. La versione del c64 era pure più spaventosa, le musiche erano molto meno gracchianti, l'urlo ben distinguibile e spesso scattava lo schermo nero con il nostro amichetto passato a miglior vita (ancora oggi non ne sono sicuro ma credo scatti quando troviamo un cadavere). Il gioco è articolato bene, l'area di crystall lake è abbondante ed all'inizio ci si perde anche un pò, sono presenti anche tre edifici, il pagliaio (must del primo film) , una casa e la chiesa. In giro troviamo armi delle più disparate, alcune svantaggiose altre più performanti della simil-ascia che ha in mano Jason come ad esempio la motosega o il bastone. Jason circola bellamente per il gioco travestendosi dagli altri personaggi presenti, con un colpo preciso possiamo smascherarlo am se esageriamo saremo noi a mandare all'altro mondo il nostro amico, finiti gli amici finito il gioco, a meno che nello scontro con Jason non soccombiamo prima (e quando si guida la ragazza nei livelli avanti è molto possibile). I personaggi interpretati dovrebbero , più o meno, essere quelli dei film nell'ordine in cui i film stessi si presentano (con beneficio di inventario...) ed hanno diversi livelli di forza per cui con alcuni Jason si accoppa nel corpo a corpo, con altri tocca lavorare più di fino. Il bello del gioco era tutto nella sua casualità, i personaggi vittime di Jason si bloccano e lo aspettano ( uno dei trucchi per scovarlo è proprio questo) in posti sempre diversi, el armi sono distribuite a caso, così coem al posizione della croce, che uan volta piantata consente di mandare lì i votri amici passandoci vicino...ma se ci mandate jason non riconoscendolo è strage...un titolo bello, davvero.
Avatar Generico
Voto: 6/10
29 giugno 2011
Da sempre attratto dalla serie e da Jason ricordo di averlo giocato varie volte apprezzandone l'originalità per l'epoca e soprattutto le atmosfere cupe e ben create,il resto è poca cosa ma non si poteva certamente fare molto di piu' con quello che c'era,no?
Voto: -
13 novembre 2009
Quale giorno migliore per giocarci se non oggi? =] Crap horror game eccellente, sebbene primordiale, del quale venne vietato il commercio in Germania!!1
Avatar Generico
Voto: 5/10
13 agosto 2009
Io sono uno di quei pochi derelitti che ha comprato il gioco in questione nella sua confezione originale. Confermo che le capsule erano presenti anche se non ho mai avuto il coraggio di usarle. Io gli do 5 solo perche' comunque l'ho pagato le mie belle 19 mila lire che all'epoca erano davvero tanti.
Avatar Generico
Voto: 3/10
13 agosto 2009
L'ipotesi sul sangue allegato in effetti è affascinante: calcolando il volume delle capsule inserite in ogni confezione e il numero di litri di sangue presenti in un corpo umano medio, si potrebbe avere una stima della tiratura di questo gioco :)
Voto: -
13 agosto 2009
Convengo che in un'ottica di valutazione trash il gioco sia assolutamente sublime. Però esaminandolo a 360 gradi e tenendo conto che è il tie-in di un horror-cult, il risultato si conferma davvero deludente. Non vorrei essere nei panni di chi all'epoca l'ha comprato speranzoso. La confezione originale conteneva, tra le altre cose, due capsule di sangue finto per spaventare gil amici. Personalmente invece sospetto che fosse proprio il sangue vero del programmatore, ucciso per vendetta dai dirigenti della Domark dopo aver visto il gioco da lui realizzato. Dedicato a chi spera ancora che gli 883 tornino insieme. PS: per favore qualcuno programmi "Jason contro Chuck Norris", ci voglio giocare assolutamente.
Avatar Generico
Voto: 7/10
11 agosto 2009
Ma noooo! Non mi potete distruggere un gioco così carino! IO l'ho sempre trovato giustamente squallido, lo stesso game tutto tirato a lucido non mi avrebbe fatto lo stesso effetto. La musica scassata aiuta a creare l'atmosfera, l'accetta fatta con una linea e un quadratino è squisitamente macabra e gli scenari fatti con quattro scemenze (covoni di paglia, due mobili e tre cespugli su fondo grigio) sono da incubo di quarta categoria. E' bellissimo!!
Voto: -
09 agosto 2009
Crap Game d'eccezione, programmato in una settimana e risolvibile in cinque minuti. In altre parole il classico, svergognato, esempio di tie-in spremi-soldi realizzato senza cuore. Peccato perchè ci sono elementi cinematografici secondo me interessanti come per esempio l'urlo, sebbene non campionato in maniera eccelsa, e le schermate bitmap casuali con teste mozzate. Inizialmente si ha anche una sensazione tutto sommato coinvolgente di esplorazione, però dopo circa 15 secondi ci si accorge che i luoghi sono sempre gli stessi. Poteva essere un altro "Mad Doctor", invece è soltanto un mena-mena gira-gira, batti batti le manine che adesso arriva papà. Da segnalare la versione migliorata e bugfixed presente su CSDb: LINK
Avatar Generico
Voto: 4/10
03 settembre 2007
La cosa piu' spaventosa di questo gioco e' che un publisher lo abbia pubblicato invece di gettarlo nel cestino e requisire il computer ad i programmatori.Il fatto che sia sotto lo standard medio dei tie-in la dice lunga su quanto sia brutto.Il gioco in se e' uno scherzo di pessimo gusto fatto nei confronti del giocatore.Basta affettare tutti i personaggi finche' non si trova quello giusto e si va avanti cosi' all'infinito.
Avatar Generico
Voto: 8/10
22 agosto 2007
La grafica era edilizia, ma cavoli quante partite! Musiche davvero azzeccate e d'atmosfera, paura ogni volta che veniva ucciso qualcuno, salti sulla sedia quando apparivano leschermate horror digitalizzate! Davvero da rivalutare, ottimo titolo!!
Avatar Generico
Voto: -
22 marzo 2007
Tra l'altro penso ke sia stato uno dei primi videogame con buona giocabilità ad avere un'atmosfera horror così delineata. Certo non siamo al livello delle suggestioni oniriche di Blackwyche (a proposito, noto con grande disappunto e dispiacere che 1 dei giochi più belli x commodore 64 non è proprio presente su questo sito! Aaaaaaargh!). Tornando a Friday avevo dimenticato di dirvi che 1 schermo in basso ci illustra in ordine: La paura, l'energia, il tempo, gli amici rimasti. La paura è il volto di una donna i cui capelli diventano sempre più ispidi e rizzati a secondo del nostro livello di paura. L'energia è un peso che scende, al livello più basso siamo morti. Il tempo è rappresentato da una maschera di Jason ke si compone. Ogni amico ke muore nel grafico diventa una bara. Abbiamo diverse armi a disposizione x uccidere Jason. Alcune si lanciano da lontano ma fanno meno male, altre invece si usano da vicino, sono più forti ma è più difficile colpire senza subire danni!
Avatar Generico
Voto: -
22 marzo 2007
Ancora una volta trovo ke non sia stata data giustizia a uno dei giochi più innovativi mai creati con soli 8 bit. Ho passato intere giornate a giocarci e l'unica pecca, credo, è ke non abbia un finale. Prima di tutto bisogna dire ke noi impersoniamo di volta in volta 1 dei 6 protagonisti: Gerry, Wendy, Amanda, Brian, Andy, Stuart. Scopo del gioco è di trovare Jason prima ke uccida tutti! Egli non è 1 dei ragazzi ma si incarna in loro! Se usiamo la croce possiamo radunarli in un luogo e finkè essi pregano Jason non può ucciderli! I scenari sono tantissimi e coloratissimi e si può finanche entrare negli edifici. Di tanto in tanto quando troviamo degli amici ucciso il gioco intermezza delle schermate grafiche spettacolari e cruente accompagnate da uno straziante urlo umano! Anke quando muore uno dei ragazzi o Jason è possibile sentirlo. Il sonoro è senz'altro superbo (da bimbo registrai su cassetta tutte le musiche!). Poi volete mettere l'atmosfera ke creava? Quanti Bad Dreams caro c64...
Avatar Generico
moki
Voto: -
11 agosto 2004
la musica fa troppo venire i brividi.. per non parlare degli urli..
Avatar Generico
Voto: -
14 luglio 2004
A me all'epoca fece crepare di paura...la musica rendeva parecchio idea al clima del videogioco... Sprites al limite del ridicolo ma lo scenario era piuttosto valido. Manca però la figura principale. Per le vostre notti insonni...
Avatar Generico
Voto: -
20 gennaio 2004
Pur essendo un fan di Jason e della saga di Venerdi 13, questo gioco non rende giustizia ai film. Mentre nei film l'assassino era Jason in questo gioco è uno dei ragazzi (random in ogni livello). Non credo ci sia un finale e penso che il gioco continui all'infinito.
...un commento a caso!
r_type R-Type
Una delle poche conversioni coi fiocchi per il C64... grafica e giocabilità superiori anche alla controparte Amiga, che ho sempre trovato frustrante e quindi ingiocabile... Fondali animati, sprite ben definiti e che ri... coach
Commodore 64
Pannello Utente
284 Visitatori, 1 Utente
Andy/AEG
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Moon Patrol
Cosa ci avreste potuto fare con una moneta da 100 lire nell’Agosto 1983? Una partita ad un cabinato! Cosa che appunto feci per la prima volta nella mia vita quando iniziai a farmi irretire dai videogiochi e da Moon Patrol che amai alla follia… e ...
leggi »
Phobos
Articolo
Intervista a Luciano Merighi (Merifon)
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli! Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net, Mystere, Halley Adventure… ...
Andrea Paselli
Superlink