Anni fa ho trovato il file della colonna sonora in mp3 e da allora è sempre
presente nella mia playlist insieme a quella di Shadow Fire. Per chi se la
ricorda, è molto bella anche la musica al termine del gioco.
Il gameplay in se non mi fa impazzire, ma non amo il genere e quindi non
faccio testo.
Ero solo un bambino, quando ho provato Monty on the run. La folle colonna sonora, i coloratissimi e bizzarri personaggi; una volta ricordo di aver iniziato a muovere avanti e indietro una teiera per simulare l'azione del gioco. E' ancora oggi uno dei miei giochi preferiti di sempre; un platform dai comandi elementari, ma davvero impegnativo, che dovrebbe essere da monito a certi prodotti odierni tutti uguali, pieni di "trofei" ottenuti premendo un tasto, solo per elevare l'ego dei casual gamers. I (still) want to cheat.
Il terzo episodio della saga di Monty ( il secondo,Monty Is Innocent,rimase sullo Spectrum ) e' al contrario del primo una conversione diretta dallo scatolotto Sinclair con tutto cio' che ne consegue dal punto di vista della grafica.Il sonoro invece e' curato da Rob Hubbard,che regala una delle sue composizioni piu' famose e celebrate.L'agilissima talpa si produce in capriole da far invidia all'agente di Impossible Mission,ma il gioco ha due gravi difetti: il primo,il dover scegliere 5 oggetti ad inizio gioco senza alcun indizio su quali di questi abbiano una qualche' utilita'.Il secondo e' una bruttissima e frustrante sezione nella quale bisogna guidare una C5 ( una sorta di macinino elettrico inventato sempre dal buon Sir Clive ) saltando vari ostacoli.Va detto che a questa sezione si accede soltanto verso la fine del gioco.A ogni modo i platformisti incalliti lo adoreranno senza alcuna riserva,agli altri invece questa nuova avventura della talpa potrebbe risultare alquanto indigesta.
Mi strappa il 7 solo per colpa di Rob Hubbard: la colonna sonora me la ricorderò
finchè avrò vita - tanto il frenetico motivo in-game quanto la dolcissima canzone
della schermata "hall of fame". Ma a difficoltà - assurda - non ci siamo (che novità,
eh??)
Un gioco irto di insidie che eccelle in virtù di una giocabilità altissima e di un gusto inalterato negli anni, che stupisce per bizzarria, piacevolezza delle animazioni e per musiche ben realizzate; per la curiosità che spinge a proseguire e a oltrepassare le molteplici e sfiancanti avversità con l'ingegno. Ogni calcolo sbagliato circa un salto o una disattenzione più generica farà disintegrare infatti il vostro animaletto preferito (criceto? talpa?) per mano della variegata micro-fauna che abita le varie stanze. Ma la spinta ad andare avanti è sempre presente e chissà, un giorno Monty troverà la via di uscita..
...un commento a caso!
Flimbo's Quest Fui sfortunato con questo Flimbo's Quest,che ricevetti in regalo un Natale (assieme a Midnight Resistance e un bel joystick a mircoswitch verde fluorescente in stile coin-op della Quickshot).
Provai subito questo che,co...Gatsu77
Uno dei miei primissimi giochi, con tanto di
paddles per controllare meglio il tutto! Grafica e
sonoro semplicissimi ma tanto divertimento! leggi »Re Tucano
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli