All'epoca la più completa simulazione sportiva in circolazione, in puro stile
multievento; molto realistici biathlon e salto dal trampolino, un po' meno bob e
pattinaggio artistico.
Il comparto grafico è molto curato e rappresentava lo stato dell'arte quando uscì il
titolo, contrariamente al sonoro, a mio avviso un po' scarno anche per gli standard
del 1985.
Resta comunque, a mio parere, il miglior multievento reso sul piccolo C=.
Dopo l'incredibile Summer Games 2 superarsi sarebbe stato difficile.E in effetti questo Winter Games,per quanto comunque sia ottimo,non riesce ad essere un capolavoro assoluto.Resta comunque un prodotto curatissimo sotto ogni aspetto come da standard Epyx e merita di essere giocato a fondo.
Nintendo ce lo ha messo pure sul WiiWare. Mi aspettavo altri titoli ma non questo. Sorpreso, ma non so quanto in positivo. Alcune discipline sono invecchiate bene, altre un filo meno: la danza su ghiaccio rimane la mia preferita.
[OT]Peccato che facciano pagare il Virtual Console, questi sono titoli da distribuire gratuitamente a fini culturali, a mio modestissimo parere.
Sarà perché i giochi invernali mi hanno sempre attratto pur non praticandone nessuno, ma credo che questa sia la migliore versione mai creata su in 8 bit. Come le altre produzioni per C64 la Epyx ha fatto davvero un gran bel lavoro curando in maniera quasi maniacale sia la parte grafica che quella tecnica. Presentazione superba in pieno stile Summer Games, mentre i vari sports sono simulati alla grande; le sprites sono ben definite e ottimamente animate mentre i fondali sono davvero suggestivi. Da rilevare un ottima precisione e risposta ai comandi col joystick. Come punti meno entusiasmanti si potrebbe ccitare il sistema dei menu identico a Summer Games e quindi un po' datato e il sonoro che poteva rendere sicuramente di piu', ma questi sono dettagli da sorvolare se siconsidera l'altissima giocabilità e la longevità nel cercare di battere sempre piu' il proprio limite. Da giocare vivamente ancora oggi. Nel complesso uno di quei titoli per cui vale la pena accendere ancora oggi un C64!
Tempo di torino 2006, tempo di rispolverare questo immenso capolavoro.
Frehley
Voto: -
11 gennaio 2005
Lo avevo trovato in versione Super Economica, addirittura prima della sua vera uscita alla Nuova Newel (solo chi è di Milano se la può ricordare...via Mac Mahon...) e non ci potevo credere.
PS Non era una versione copiata...
Il gioco era molto bello e ricordo le gare di Biathlon con grande fatica.
Emanuele
Voto: -
28 ottobre 2004
1985: i miei primi due giochi acquistati per C64 furono International Soccer e Winter Games, centinaia di ore di divertimento, credo che quest'ultimo fosse stato programmato da un genio sotto l'effetto di LSD!!! Ma vi ricordate l'HOT DOG? Roba da matti, un gioco SUPER!
Come non ricordare le mitiche sfaticate con il mitico game Winter Games...e il suo degno sucessore game II° io avevo la versione su Floppy ottimo game....
...un commento a caso!
Krakout Il più bel breackout in assoluto!!...giovanni
Ci troviamo di fronte ad una cervellotica serie di 7 puzzle abbastanza comuni, da affrontare come ci aggrada: (Laser/Puzzle) caselle concatenate che si debbono accendere tutte; (Hangar/Symbols Code) premere FIRE al momento giusto ... leggi »Phobos
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli