L'idea di esplorare una casa piena zeppa di stanze è sempre stata per
me qualcosa
di intrigantissimo. Maniac Mansion direi che in questo ha colpito nel
segno,
offrendomi un edificio enorme, oltretutto (ho scoperto recentemente)
ispirato a
qualcosa di esistente, al Skywalker Ranch di George Lucas. Bellissima
l'introduzione
"cinematografica", intrigante la storia, belli i personaggi e soprattutto
l'humor,
condito all'atmosfera da thriller. Ecco, questi sono gli ingredienti che mi
hanno fatto
amare questo gioco, nonstante non sia mai riuscito ad ultimarlo in
autonomia!
Gli altri utenti hanno ampiamente esposto il gioco tecnicamente.
Io riporto solo la mia esperienza personale, grazie a questo gioco ho imparato l'inglese, ero un bambino di 7 anni e lo giocai vocabolario alla mano per tradurre ogni singola parola e ogni singola frase. Atmosfera incredibile, solo "Mansion of Hidden Souls" e "Resident Evil" mi hanno dato le stesse emozioni nell'esplorare un maniero misterioso.
Pietra miliare.
La pietra miliare per eccellenza, non solo sul C64 ma nell'intera storia dei
videogames. Fu la prima avventura grafica scritta tramite lo SCUMM ideato da Ron
Gilbert, ovvero la geniale interfaccia sulla quale si fondano tutte le avventure 2D
della Lucasarts: una sequela irripetibile di capolavori usciti nell'arco di un decennio,
rimasti impressi nei cuori di ogni videogiocatore. Quei giochi girarono su tutte le
consolle del periodo e sui PC, ma tutto iniziò con Maniac Mansion sul piccolo grande
C64. Rivoluzionario è quindi il termine obbligato per definire questo titolo, lo
schema delle avventure punta e premi/clicca targate Lucasarts si evince subito, con
lo schermo diviso tra la sezione delle azioni (verbi) e quella dell'ambiente con i vari
personaggi annessi. Questo schema col tempo si evolverà fino a diventare mono
schermata, grazie alla possibilità di gestire icone e azioni attraverso il mouse a due
tasti, ma per anni è rimasto pressoché immutato e lo si ritrova su diversi altri
giochi, compreso il mitico Zak, l'unico altro appartenente alla famiglia SCUMM uscito
sul C64. Inutile descrivere la grandezza di Maniac Mansion e delle avventure
Lucasarts in genere, basti pensare che ancora oggi sono disponibili attraverso le
moderne piattaforme di gioco, compresi i dispositivi mobili che hanno quasi ridato
loro una seconda giovinezza (per quanto l'interfaccia di gioco sia naturalmente
adattabile al touch screen). Prima di andare a rigiocarlo, non resta che dare un 10
alla Lucasarts, un 10 a Gilbert e allo SCUMM, un 10, naturalmente, a Maniac
Manson (perché 11 non si può).
Bisogna solo inginocchiarsi davanti a questo gioco, l'assenza di musica rendeva più macabra l'atmosfera, ma la grafica la alleggeriva al tempo stesso... i finali diversi, la soluzione che presentava più opzioni... insomma, la Lucas era avanti di decenni rispetto ad altre software house!
Mitico.. è semplicemente splendido.. peccato che al tempo non ero molto portato per questo genere di giochi e l'ho finito con la soluzione :( (anche perchè non era facile). E' uno dei miei preferiti, storia carina, grafica piacevole.. non ci sono parole (però! per aprire la grata toccava fare prima i pesi.. non ci avevo pensato)
Maniac Mansion giocone,blablabla...seminale blablabla...ovviamente innovativo,blablabla...non che sia bello ripetersi,ma di fronte a cotal capolavoro non si puo' fare altro che constatarne la grandezza...
Grandissima avventura grafica! Storia da panico, possibilità di finirlo in un sacco di modi diversi, musiche indimenticabili, animazioni incredibili!!
Persino più divertente di Zak Mckraken!!!!!!
DA AVERE!!!!
Midori
Voto: -
14 febbraio 2007
Non posso non unirmi ai commenti a questo gioco...Semplicemente mitico!Mia sorella aveva una paura tremenda di essere beccata da Edna in cucina :D Anch'io mi lascio scappare una lacrimuccia da brava nostalgica,sigh...Non ci sono più i giochi di una volta!!
Non vorrei ripetermi, ma credo che chi come noi ha vissuto all'epoca questi indimenticabili momenti videoludici può "vantarsi" di essere stato testimone di un momento irripetibile.
Dire che sia unico è poco. Dove si trovavano (e dove si trovano ancora oggi) giochi così??? Tanti finali, tanti personaggi (i tentacoli, il dott. pazzo,) tanti colpi di testa di Lucasfilm (la motosega senza benzina!!!!!!). Un gioco di culto non solo per chi ama la Commodore ma per la storia del PC. Approposito, la benzina si trova su Marte, nel gioco Zak Nckracken and The Alien Mindbenders. Quando uno dei personaggi cerca di usarla, arriva il messaggio "questa è per un altro gioco". Solo le menti geniali di LucasFilm potevano fare tanto. Ed è impossibile finirlo senza trucchi!
Giampiero74
Voto: -
16 maggio 2006
Anche io senza soluzione l'avrei accantonato...troppo tosto ma davvero favoloso. Ricordo un passaggio che ha segnato la mia vita, nel quale forse per mia prima volta nei videogame, si presentava il tempo reale, cioè: ad un certo pun to nell'avventura, come ricordiamo bene controllavamo più personaggi, ne avevo uno appena fuori una stanza del dottore, e un altro davanti la porta di casa. Dovevamo suonare il campanello per permettere di poter far entrare l'altro personaggio dentro la stanza appena lasciata libera dal dottore pazzo, e sbrigarsi nel giro di 2-3 minuti a rubare il necessario facendo attenzione all'imminente ritorno, quindi evitare di farsi trovare...Sembra una cavolata ma a quei tempi era impossibile trovare cose del genere.....Scaricate il deluxe per pc e rivivete questo capolavoro...
Grandioso, anche se decisamente troppo difficile (senza soluzione non lo avrei mai completato).
Se avete Day of the Tentacle per PC, potete giocare a Maniac Mansion accendendo un computer nella stanza di Ed, se non ricordo male...alla Lucasfilm (=Lucasarts) erano dei geni!
Sicuramente con Zak McKracken e Monkey Island l'avventura per antonomasia. Molti hanno cercato di imitare queste perle di programmazione, nessuno c'è riuscito.
bigdelle
Voto: -
26 gennaio 2005
Cara vecchia avventura punta e clicca...avevo acquistato il drive per l'occasione! Senza soluzione probabilmente sarei ancora alle prese col caro dottore!
Anch'io ho molti ricordi..e quanta paura, altro che Mad Doctor ( vedi ! )...io non sono mai riuscito a finirlo, mi son fermato al salvadanaio.
Ricordo la megera che strilla " I got You " quando piglia il malcapitato di turno..
Che nostalgia !
Alessandro Faravelli
Voto: -
03 luglio 2004
Spettacolo! La mia prima avventura grafica (risolta con la soluzione, lo ammetto)...Tra l'altro oggi e' disponibile il rifacimento "Maniac Mansion DeLuxe" per PC...Quanti ricordi, quanti ricordi!
...un commento a caso!
Dan Dare: Pilot of the Future Il Commodore 64 vide moltissimi giochi ispirati dai fumetti del settimanale inglese 2000 AD.Dan Dare e' senza dubbio il migliore tra questi,sia perche' il gioco in se e' un arcade adventure niente male e con un livello d...AggRoger
Imagine: the name of the game. Con questo fighissimo slogan la compagnia si
pubblicizzava a tutta pagina sulle varie riviste a inizio anni 80. Locandine dei
giochi curate e coinvolgenti, programmatori strapagati che giravano con le ... leggi »Andy/AEG
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli