Si sentono ancora oggi pareri discordanti su questo gioco di Stavros Fasoulas, più
che alla sua uscita, visto che dopo un annetto dalla sua release uscirono shooter
assai migliori come Denaris, Armalyte, R-Type ecc..
Graficamente più che spettacolare diciamo che era curato e fluido, i fondali a
parte qualche raro caso (esempio quello delle fiamme) erano discreti e nulla più.
La parte del leone diciamo che la facevano le formazioni nemiche che erano
colorate, ottimamente animate e fantasiose.
Il gameplay è il punto dove tanti giocatori si scontrano: shooter noioso e difficile
per alcuni, avvincente e divertente per altri.
Per quanto mi riguarda all'epoca ho amato molto Delta, ogni livello o quasi c'era
qualcosa di nuovo da vedere, se non era un fondale era una formazione nemica,
anche se c'è da dire che dopo circa metà del gioco le novità erano poche.
Certo bisogna imparare le formazioni nemiche (alcune davvero bastarde
arrivavano da dietro) ma vista la potenza di alcune armi (sia ringraziata l'icona
del fuoco continuo) e la velocità della navicella, quasi ogni formazione d'attacco
poteva essere interpretata in più modi.
La longevità vista l'assenza di multiload e l'altissimo numero di stages (32) è
ottima.
La difficoltà è alta ma non impossibile visto che non solo quando si muore non si
perdono i power-up, ma il gioco è anche generoso nel farci vincere le navicelle
(ogni 10.000 punti se ne vince una).
Il sonoro beh quello lo conosciamo tutti, il loader ha fatto scuola e la title track è
una delle preferite di sempre dagli appasionati del c 64.
A parte la recensione di Zzap dove prese un ingiusto 74% (!!!), le riviste
straniere gli attribuirono la meritata gloria, sopratutto CU con un altissimo 9 su
10.
Alla sua uscita a livello tecnico rappresentava il top nonostante non fosse
spettacolare, a livello di gameplay poteva piacere o no ma aveva il suo
particolare stile di gioco.
Tecnicamente molto valido, ma mortalmente difficile come quasi tutti i giochi di
Fasoulas. Personalmente ho sempre trovato Armalyte due tacche superiore, sia per
grafica che per giocabilità. Strepitoso il loader di Rob Hubbard con la possibilità di
mixare diverse parti per la colonna sonora.
A meno di non conoscere bene i pattern dei nemici, questo gioco è dannatamente
complesso. Tuttavia riesce a instillare nel giocare una voglia di proseguire che pochi
altri titoli riescono a procurare! Applausi!
Uno shoot’em up indubbiamente invecchiato meno bene d’altri, appare troppo ripetitivo e senza molta sostanza, imprevedibilità e varietà di altre prove che avrebbero dato lustro a questo genere.
Già ai tempi della sua pubblicazione ci si entusiasmava per la colonna sonora, gli effetti e la tecnica (velocità ed animazioni più che i fondali o varietà cromatica) ma lasciava a desiderare lo spessore. Un gioco buono, anzi ottimo, per testare la prontezza dei riflessi. Il miglior gioco di questo programmatore, con ogni probabilità resta Quedex.
Ottima grafica, sonoro fantasmagorico, ma schema troppo rigido: in fin dei conti si tratta di memorizzare le orde nemiche, scansare proiettili, prendere le armi, evitare i muri... Stavros Fasoulas li inseriva in tutti i suoi giochi... Da piccolo dev'esserci andato a sbattere contro parecchie volte! Quanto ho odiato in tutti i giochi di Stavros Fasoulas il dover evitare i muri!
Ho sempre trovato questo gioco mediocre nella sostanza, frustrante nella difficoltà, si trattava sempre di ripetere gli stessi percorsi, ricordandosi le ondate di attacco e i blocchi a cui sparare per ottenere le armi.
Però la realizzazione tecnica era veramente notevole, con un grafica che ricorda un po' "Morpheus" di Braybrook, ed un sonoro che era veramente incredibile, complimenti al grande Rob Hubbard.
Se avete problemi d'insonnia ma disgraziatamente siete allergici alla valeriana ed alla camomilla allora Delta e' quello che fa per voi.La difficolta' sta tutta nell'imparare noiosissimi pattern nemici,se poi la noia e' moltiplicata per trentadue livelli l'effetto soporifero e' assicurato.Si salva il solito grande Rob Hubbard.
troppo difficile.
Bella grafica, sonoro semplicemente indimenticabile tanto era bello, ma troppo difficile.
Non ci giocavo mai, ascoltavo le musiche e basta...
Peccato.
MARCO
Voto: -
28 marzo 2007
RAGAZZI DOVE SI PUò SCARICARE STù GIOCO!? è TROPPO FORTE! IO C'è L'HO ANCORA IN ORIGINALE IN CASSETTA! MA IL REGISTRATORE E JOYSTICK DEL C64 ORAMAI SI SONO ISTINTI :-( ALMENO CI GIOCO DAL PC! GRAZIE!
Paolo-
Voto: -
04 gennaio 2005
Questo sparatutto in realtà ha poco a che fare con Armalyte che fu sviluppato da Dan Phillips e Robin Levy di Cyberdine Systems.L'unica parentela tra i titoli è dovuta al fatto che furono entrambi pubblicati da Thalamus,dove si decise di affibiare ad Armalyte il sottotitolo"Delta 2"per ragioni commerciali.
giampo74
Voto: -
26 luglio 2004
Di Shoot'em up a scorrimento orizzontale per c64 ne sono stati fatti a bizzeffe, anche se 2 rimangono veramente i capolavori in assoluto per grafica, sonoro e "appetibilità"......Ho sempre avuto questo dubbio: si è sempre detto che Armalyte fosse il seguito di Delta....allora perchè non Delta 2? Dal nome sembrano due giochi diversissimi, ma sono parenti!!! Tostissimo comunque sin dai primi livelli....e uno di quei giochi impossible da "truccare" con le tanto amate POKE!!!
...un commento a caso!
Wonder Boy in Monster Land Io invece stenderei un velo pietoso..grafica ( soprattutto lo spirte del protagonista ) cubettosa e ridicola..peggio almeno venti volte del primo..anzi, neanche da far paragone.Musica irritante. Unico pregio: è giocabil...maxgranato
Rispetto al primo Daley Thompson's Decathlon aggiunge pochissimo se non il
vestito da "advergame" per la questione della Lucozade, bibita che veniva
usata come potenziamento durante il gioco. Al giorno d'oggi avrebbero potuto
tacciare la bibita ... leggi »boanergos
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli