Togliamoci subito l'elefante dalla
stanza: non mi piace questo tipo di gioco, non
mi piace questo gioco su Amiga né il tentativo ,
per me folle, di portarlo agli utenti di una
console quale lo SNES. Ma.... proprio leggendo
l'ultimo e recente commento mi sono ricordato che era nella
mia lista da provare con un po' di calma e tempo ed eccoci qui. Nonostante la
premessa iniziale preferisco di gran lunga
questa versione a partire dalla fluidità
imparagonabile a quella del 16bit commodore, forse per la mancanza di giochi ben fatti del suo genere sul piccolo biscottotte.
Va provato e giocato, va bene anche con le vite
infinite perché alla fine quello che conta è
l'esplorazione dei vastissimi livelli e delle
soluzioni da capire come procedere.
Veramente un gran gioco che , nonostante il tempo, non è invecchisto così male. Grazie Ready64 e "booooh!" a Lord SNK, Pastore e tecno
feticisti dell' epoca che volevano solo farci sbavare per i muscoli a 16bit spesso a 25fps, sfondi in ham e lo xilofono che suona
i file mod.
Esiste una categoria di giochi che mi sono perso nella vita per il mio, oggi lo posso dire con rammarico, abbandono precoce alla Commodore, ma grazie ad un amico che mi indirizza sui titoli più lodevoli ho scoperto questo First Samurai che ho trovato spettacolare. Ci ho passato ore a giocarci, pensando tristemente di non averlo avuto ai bei, spensierati, tempi. Con la testa ancora carica di emozioni mi son cercato in rete informazioni e recensioni trovandole sulle pagine di TGM dedicate a Zzap! Ma che delusione. Una pagina intera di cretinate messe lì con svogliatezza e pessimo senso dell’humor. Nei balloon dei recensori lodi alla grafica e critiche solo alla mancanza di una musica mentre si gioca, robetta che come in effetti parafrasando quanto scritto a fine di un commento è opera di chi gli avrà dato solo un’occhiata e basta. Ho pensato, leggendo anche altre recensioni, che si volesse mettere una tomba e chiuderla lì l’avventura del C64 e sono tornato a me che l’avevo già riposto in garage. Chissà che cocente delusione per quelle poche persone rimaste aggrappate al 64 vedersi sminuiti e lasciati soli. Mea culpa.
Un gioco nato su AMIGA, mah ho pensato, cosa ne salterà mai fuori sul c64?
Ebbene quello che è saltato fuori è un capolavoro, non credevo a quello che visualizzavano i miei occhi, magnifico lavoro, il gioco è stato curato fin nei minimi particolari, animazioni incredibili, fondali veramente ben realizzati, non vorrei esagerare dicendo che per certi versi preferisco questa versione a quella AMIGA, ma in proporzione il lavoro che è stato svolto qui mi lascia davvero a bocca aperta.
Il gioco e difficile, ma con un po' di perseveranza si fanno notevoli progressi, se siete collezionisti cercate di comprarvelo, (io spero di trovarlo).
Capolavoro complimenti.
Conversione impressionante da Amiga, non credevo ai miei occhi! Grafica ultra particolareggiata, animazioni da sballo, musiche quasi ai livelli Amiga, giocabilità estrema (anche se parecchio difficilotto). Il c64 spremuto al massimo !!
Wow, questo gioco è un capolavoro. Coinvolgimento assoluto per via di una giocabilità a palate e colpo d'occhio offerto da una grafica colorata e dettagliata.
Una sorta di Rastan Saga meets Tiger Road con tutto il gusto di un coin-op esplorativo-platform, immaginifico mano a mano che si succedono le ambientazioni. Il personagio che guidiamo sfoggia una variegata serie di mosse armato o a mani nude, ed è uno spettacolo vedere com'è animato. Il fatto è che è costantemente preso di mira da una serie di zecche volatili o striscianti d'ogni sorta percui si deve costantemente rifornire di energia o bonus che si incontrano per strada. Peccato sia rimasto ignoto ai più...me compreso. Con giochi come questo First Samurai, Myth, Mayhem in Monsterland...il c64 al massimo potenziale.
A distanza di anni si può dire che Zzap! ha preso un sacco di cantonate, lasciamo perdere.... Sono d'accordo, First Samurai è un gran gioco e secondo me uno dei POCHI notevoli nel suo genere
Altro che Wrath of the Demon,QUESTO è probabilmente l'ultimo grande gioco per C64.Detestai Silvia di Zzap! per l'ignobile recensione e sopratutto per il misero 84% appioppatogli(la medaglia d'oro sarebbe stata il MINIMO).Inizialmente lascia sconcertati(musica di loading rippata da Hammerfist,e pure alcune routine grafiche sono riciclate da Last Battle,che a sua volta le riciclò da Shadow Dancer!!)ma una volta presa la mano e compreso il concetto esplorativo,sapeva donare GRANDI soddisfazioni.Eccellente grafica (altro che 'minuziosa'!!)-forse solo il Paolone ne aveva compreso il potenziale;scroll e animazioni fluidissime,ombreggiature splendide e un sacco di piccoli tocchi di classe qua e là(sopratutto con l'avanzare dei livelli,tra l'altro piuttosto GROSSI).Ottima anche l'idea di elargire una password una volta raggiunti tot livelli,in modo da non dover ricominciare sempre da capo.Ottima conversione dell'ultimo grande arcade adventure per C64,dategli una possibilità!!
...un commento a caso!
Rampage (Versione USA) Eccellente conversione di un gioco-culto da bar.
Zzap! lo trattò piuttosto male, ma si sbagliarono.
Gioco politicamente scorretto, una vera goduria....Phoenix
Imagine: the name of the game. Con questo fighissimo slogan la compagnia si
pubblicizzava a tutta pagina sulle varie riviste a inizio anni 80. Locandine dei
giochi curate e coinvolgenti, programmatori strapagati che giravano con le ... leggi »Andy/AEG
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli