Quanto sarebbe costato Eye of the Beholder nel 1991 se fosse uscito in formato cartuccia da 1 Mega? Facciamo due calcoli:
Un mega intorno agl'inizi anni 90, dati recuperati in rete, pressappoco costava 106 dollari (in lire del 1990 intorno ai 127 mila). Aggiungiamo il costo di una normale cartuccia completa di tutto che normalmente trovavi in un negozio: 69 mila lire (riferimento pag 58 numero 62 di Zzap!). Insomma, non considerando altri fattori, come i costi di produzione che avrebbe avuto il publisher incaricato e con un minimo di incertezza avremmo speso probabilmente 199.000 lire!
Che dire? Nulla da aggiungere a quanto scrive Raffox, semplicemente un mito del
passato videoludico, IL gioco di ruolo dungeon based per eccellenza, portato alla
perfezione sul biscottone. Se volete ingolosirvi ancora di più, leggete le recensioni
online o su Zzap e godete :). Aggiungerò che funziona solo se avete Easy Flash
o hardware equivalente come un 1541 Ultimate 2+; inoltre, usando un C=128,
l'automap in tempo reale è visualizzabile a 80 colonne su uscita video indipendente
(figata assoluta). Sempre sul 128, premendo F3 si viaggia a 2 MHz!
Insomma, un vero e proprio miracolo della Trentaquattresima Strada del
retrocomputing videoludico. 10 e medaglia d'oro!
Ci vuole tanta passione e capacità tecnica per riuscire a compiere imprese quasi
impossibili, come il porting di una pietra miliare del genere RPG, quale è appunto Eye
of the Beholder. Nato originariamente per sistemi MS-Dos e successivamente
adattato anche per Amiga e altre piattaforme, ora è possibile giocarlo e apprezzarlo
anche con il nostro amato Commodore 64. Detto questo... correte subito a provarlo,
ne vale davvero la pena.
...un commento a caso!
Bruce Lee E' un gioco strano... ma non è troppo difficile... e in fondo si lascia giocare senza troppa difficoltà! Comunque con Bruce Lee non c'entra niente!...Wolf
Il gioco si ispira alla serie TV "Supernatural" ed è ben fatto: la modalità
cooperativa a due giocatori prevede una dinamica di gioco interessante, in
quanto un giocatore ha la possibilità di bloccare un nemico con i suoi "poteri ... leggi »JoJo1973
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli