Menu Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z

Sonic the Hedgehog

1/20
Gioco non Commerciale
Sonic the Hedgehog - Informazioni e risorse Segnala un errore
Editore (Non Pubblicato) Musica Mikkel Hastrup (Encore)
Copyright © Sega Titlescreen -
Collana - Genere Platform, Scrolling-Screen
Anno 2021 Recensione -
Sviluppatore Sonic Team 64 Download -
Codice Andreas Varga (Mr. SID) Extras -
Grafica Oliver Lindau (Veto) Link Esterni lemon64 gamebase64 logo csdb*

Punteggio Sonic the Hedgehog

Accedi o Registrati
per votare.
Il tuo Voto:

-
Voto Totale:
9.29 (7 voti)

Commenti: Sonic the Hedgehog

6 commenti per questo gioco! Accedi o Registrati per commentare.
Avatar Generico
Voto: 10/10
07 gennaio 2022
Che dire fantastico! Sebbene sia necessaria un espansione di memoria il gioco è praticamente perfetto e divertentissimo, inoltre utile l'opzione di caricamento di tutto il gioco in un sol colpo.
Voto: 9/10
30 dicembre 2021
Del gioco posso dire che è un ottimo porting della versione Sega Master System e che vanno tessute lodi per il team di sviluppo. Il punto è un altro, qui si è superato un confine, il limite di 64kbyte di RAM (non tutti utilizzabili per un gioco) che venivano impiegati nei lavori precedenti. Adesso è possibile creare software anche fino a 2Mb (considerando l'espansione del modello 1750XL) e non oso pensare a quali alti livelli potremmo assistere. In passato, pre 1994, non sarebbe stato economicamente valido creare un gioco con l'obbligo dei REU, che pochissimi avevano o potevano permettersi di comprare. Trovo longevo per il futuro del c64 cominciare anche a pensare a versioni 'spendaccione', con REU e CRT al posto del disco (170kb) e vediamo chi fa il gioco migliore.
Voto: 9/10
27 dicembre 2021
STH è la chiara dimostrazione che con il giusto spirito e le dovute conoscenze il C64 può ancora regalare tante sorprese. Anche se per ottenere il prodigioso risultato è stato necessario un "aiutino" chiamato REU da 256 Kb (+), io non lo vedo come un punto a sfavore della conversione bensì come ulteriore prova di virtuosismo nell'avvantaggiarsi dell'utilizzo di hardware esterno *originale* (un po' come già da tempo avviene per le demo che sfruttano i disk drive 15xx come fossero "C64 aggiuntivi").
Avatar Generico
Voto: -
24 dicembre 2021
@[utente cancellato] In realtà però questo non è un porting da 16bit e quindi dal MegaDrive, bensì si tratta del porting diretto 8bit MasterSystem, e per quanto riguarda POP non necessita di REU, ma è semplicemente in "solo" formato cartuccia. Detto questo, penso che a nessuno dispiaccia il discorso REU, anche se dovesse essere preso più in considerazione per lavori futuri, solo che gli appassionati, magari dopo essere stati sbalorditi dal C64 che puntualmente supera se stesso, si chiedono dove sarebbe potuto arrivare senza espansione anche su questo SONIC! Alla fine della fiera, personalmente me lo gioco su TheC64.
Avatar Generico
Voto: -
21 dicembre 2021
Non l'ho provato poichè non ho la REU su C64 e in emulazione non mi restituisce nulla...Ma è proprio questo il punto, veramente questo SONIC ha bisogno di tutta questa potenza per girare? E perchè? Per uno scrolling per cosi dire "superveloce"? Lasciamo stare la grafica che cmq non arriva ai livelli di Sam's, ma veramente tutti abbiamo già dimenticato cosa faceva il C64 nel 1993 con Mayem? Tre strati di parallase, scrolling superfluido veloce ed effetti atmosferici a go !go! Tutto su un semplice floppy! ah, abbiamo anche un certo Mario adesso, quasi dimenticavo e si, gira (con rallentamenti) su hardware normale. Adoro questo porting di SONIC e spero che presto in un modo o in un altro riuscirò a testarlo su mio fido C64, ma per come la vedo io, le richieste hardware sono semplicemente legate ad una poca ottimizzazione del codice che si è solo preoccupato di decolorare il tutto alle possibilità offerte. Peacez!
Voto: 10/10
20 dicembre 2021
Incredibile fedelissimo porting direttamente dalla versione SEGA Master System. Tramite tecniche di reverse-engineering il codice è stato convertito da Z80 a 6502. Per funzionare il gioco richiede la presenza di un'espansione di memoria ram (REU - Ram Expansion Unit) di almeno 256 KB. Se si dispone di un'espansione di 512 KB è addirittura possibile caricare completamente tutto il codice così da evitare ulteriori accessi al floppy disk. Se si dispone anche di una cartuccia acceleratrice (SuperCPU 64, Ultimate 64, Turbo Chameleon) il programma ne sfrutterà la potenza, così come può beneficiare anche dei 2Mhz del C128.
...un commento a caso!
impossible_mission2 Impossible Mission II
Onestamente non è facile per me scrivere qualcosa per IMPOSSIBLE MISSION 2, il primo capitolo è un gioco EPICO, non si puo' dire altro, ma il secondo capitolo riesce a replicarne la stessa unicità e bellezza? Si e no... DARKGATE
Commodore 64
Pannello Utente
127 Visitatori, 1 Utente
Denz
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Fragile Gamebert
Calza a pennello la legge di Bushnell: capire il come e il cosa fare è immediato, riuscire a migliorarsi è una sfida. La ripetitività c'è come ci si aspetta, ma è divertente e si comanda in modo abbastanza piacevole con un delizioso ...
leggi »
Jahpohke78
Articolo
Intervista a Luciano Merighi (Merifon)
"l'Amiga faceva quello che voleva lui". Proprio vero, padroneggiare un'architettura complessa come quella di un sistema a 32 bit è ben altra cosa.. Onestamente programmare a basso livello su macchine come Atari800/c64 e ' una esperienza ...
Fstarred
Superlink