Menu Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
Sonic the Hedgehog
Editore Musica Mikkel Hastrup (Encore)
Copyright - Titlescreen -
Serie - Genere Platform, Scrolling-Screen, Tie-in
Anno 2021 Recensione -
Sviluppatore Sonic Team 64 Download -
Codice Andreas Varga (Mr. SID) Extras -
Grafica Oliver Lindau (Veto) Link Esterni
Loggati o Registrati
per votare.
Il tuo voto:
N/A
Voto Totale:
9.6 (5 voti )
Commenti
Commenta gioco Ci sono 7 commenti per questo gioco! Registrati se vuoi lasciarne uno.
10
Che dire fantastico! Sebbene sia necessaria un espansione di memoria il gioco è praticamente perfetto e divertentissimo, inoltre utile l'opzione di caricamento di tutto il gioco in un sol colpo.
Profilo di FabioM sul Forum - postato da FabioM (7) - 06-01-2022 [21:39]
9
Del gioco posso dire che è un ottimo porting della versione Sega Master System e che vanno tessute lodi per il team di sviluppo. Il punto è un altro, qui si è superato un confine, il limite di 64kbyte di RAM (non tutti utilizzabili per un gioco) che venivano impiegati nei lavori precedenti. Adesso è possibile creare software anche fino a 2Mb (considerando l'espansione del modello 1750XL) e non oso pensare a quali alti livelli potremmo assistere. In passato, pre 1994, non sarebbe stato economicamente valido creare un gioco con l'obbligo dei REU, che pochissimi avevano o potevano permettersi di comprare. Trovo longevo per il futuro del c64 cominciare anche a pensare a versioni 'spendaccione', con REU e CRT al posto del disco (170kb) e vediamo chi fa il gioco migliore.
Profilo di Phobos sul Forum - postato da Phobos (38) - 30-12-2021 [00:11]
9
STH è la chiara dimostrazione che con il giusto spirito e le dovute conoscenze il C64 può ancora regalare tante sorprese. Anche se per ottenere il prodigioso risultato è stato necessario un "aiutino" chiamato REU da 256 Kb (+), io non lo vedo come un punto a sfavore della conversione bensì come ulteriore prova di virtuosismo nell'avvantaggiarsi dell'utilizzo di hardware esterno *originale* (un po' come già da tempo avviene per le demo che sfruttano i disk drive 15xx come fossero "C64 aggiuntivi").
Profilo di 0scur0 sul Forum - postato da 0scur0 (12) - 27-12-2021 [12:23]
N/D
@Fede In realtà però questo non è un porting da 16bit e quindi dal MegaDrive, bensì si tratta del porting diretto 8bit MasterSystem, e per quanto riguarda POP non necessita di REU, ma è semplicemente in "solo" formato cartuccia. Detto questo, penso che a nessuno dispiaccia il discorso REU, anche se dovesse essere preso più in considerazione per lavori futuri, solo che gli appassionati, magari dopo essere stati sbalorditi dal C64 che puntualmente supera se stesso, si chiedono dove sarebbe potuto arrivare senza espansione anche su questo SONIC! Alla fine della fiera, personalmente me lo gioco su TheC64.
Profilo di Amy-Mor sul Forum - postato da Amy-Mor (23) - 23-12-2021 [16:13]
10
Hanno fatto bene ad usare l'espansione di memoria con un risultato che ha dell'incredibile, veramente molto bello e divertente, senza la memoria extra sarebbe stato impossibile convertire un videogioco a 16 bit del 91 Inoltre esisteva la Commodore REU, una espansione di memoria originale Commodore progettata per far girare il sistema operativo Geos e mai utilizzata dai programmatori dell'epoca per fare giochi che la utilizzassero. Inizialmente furono presentati i modelli 1700 e 1750. Il modello 1700 espandeva la memoria RAM di 128 KB mentre il modello 1750 espandeva la RAM di 512 KB. Più tardi fu presentato, per il Commodore 64, il modello 1764 da 256 KB. Solo ultimamente sono usciti Prince of Persia e Sonic the Hedgehog che esigono aleno 256k di espansione per funzionare.
Profilo di Fede sul Forum - postato da Fede (45) - 21-12-2021 [18:18]
N/D
Non l'ho provato poichè non ho la REU su C64 e in emulazione non mi restituisce nulla...Ma è proprio questo il punto, veramente questo SONIC ha bisogno di tutta questa potenza per girare? E perchè? Per uno scrolling per cosi dire "superveloce"? Lasciamo stare la grafica che cmq non arriva ai livelli di Sam's, ma veramente tutti abbiamo già dimenticato cosa faceva il C64 nel 1993 con Mayem? Tre strati di parallase, scrolling superfluido veloce ed effetti atmosferici a go !go! Tutto su un semplice floppy! ah, abbiamo anche un certo Mario adesso, quasi dimenticavo e si, gira (con rallentamenti) su hardware normale. Adoro questo porting di SONIC e spero che presto in un modo o in un altro riuscirò a testarlo su mio fido C64, ma per come la vedo io, le richieste hardware sono semplicemente legate ad una poca ottimizzazione del codice che si è solo preoccupato di decolorare il tutto alle possibilità offerte. Peacez!
Profilo di Amy-Mor sul Forum - postato da Amy-Mor (23) - 21-12-2021 [10:38]
10
Incredibile fedelissimo porting direttamente dalla versione SEGA Master System. Tramite tecniche di reverse-engineering il codice è stato convertito da Z80 a 6502. Per funzionare il gioco richiede la presenza di un'espansione di memoria ram (REU - Ram Expansion Unit) di almeno 256 KB. Se si dispone di un'espansione di 512 KB è addirittura possibile caricare completamente tutto il codice così da evitare ulteriori accessi al floppy disk. Se si dispone anche di una cartuccia acceleratrice (SuperCPU 64, Ultimate 64, Turbo Chameleon) il programma ne sfrutterà la potenza, così come può beneficiare anche dei 2Mhz del C128.
Profilo di Raffox sul Forum - postato da Raffox (167) - 20-12-2021 [14:38]
Commodore 64
Pannello Utente
28 Visitatori, 0 Utenti

Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Ready64 Store
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Fix It Felix Jr
"Ottima conversione! Da giocare assolutamente! Ottima giocabilità, semplice e divertentissimo, voci sintetizzate e lo schermo che sembra veramente tremare quando Ralph spacca il palazzo!"
leggi »
- FabioM
Ult. Commento Art.
Alieni, piccioni e palline da golf (parte 2)
"Articolo straordinariamente interessante, manca però la terza parte e sono passati oltre 4 anni dalla pubblicazione della seconda :("
- Scritto da 0scur0
RetroCampus