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Sonic the Hedgehog
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Sonic the Hedgehog - Informazioni e risorse Segnala un errore
Editore | (Non Pubblicato) | Musica | Mikkel Hastrup (Encore) |
Copyright © | Sega | Titlescreen | - |
Collana | - | Genere | Platform, Scrolling-Screen |
Anno | 2021 | Recensione | - |
Sviluppatore | Sonic Team 64 | Download | - |
Codice | Andreas Varga (Mr. SID) | Extras | - |
Grafica | Oliver Lindau (Veto) | Link Esterni |
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Punteggio Sonic the Hedgehog
Commenti: Sonic the Hedgehog
6 commenti per questo gioco!
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Che dire fantastico! Sebbene sia necessaria un espansione di memoria il gioco è
praticamente perfetto e divertentissimo, inoltre utile l'opzione di caricamento di tutto
il gioco in un sol colpo.
Del gioco posso dire che è un ottimo porting della versione Sega Master System e che vanno tessute lodi per il team di sviluppo. Il punto è un altro, qui si è superato un confine, il limite di 64kbyte di RAM (non tutti utilizzabili per un gioco) che venivano impiegati nei lavori precedenti. Adesso è possibile creare software anche fino a 2Mb (considerando l'espansione del modello 1750XL) e non oso pensare a quali alti livelli potremmo assistere. In passato, pre 1994, non sarebbe stato economicamente valido creare un gioco con l'obbligo dei REU, che pochissimi avevano o potevano permettersi di comprare. Trovo longevo per il futuro del c64 cominciare anche a pensare a versioni 'spendaccione', con REU e CRT al posto del disco (170kb) e vediamo chi fa il gioco migliore.
STH è la chiara dimostrazione che con il giusto spirito e le dovute conoscenze il C64
può ancora regalare tante sorprese.
Anche se per ottenere il prodigioso risultato è stato necessario un "aiutino" chiamato
REU da 256 Kb (+), io non lo vedo come un punto a sfavore della conversione bensì
come ulteriore prova di virtuosismo nell'avvantaggiarsi dell'utilizzo di hardware
esterno *originale* (un po' come già da tempo avviene per le demo che sfruttano i
disk drive 15xx come fossero "C64 aggiuntivi").
![Avatar Generico](https://ready64.org/images/missing_avatar.gif)
@[utente cancellato]
In realtà però questo non è un porting da 16bit e quindi dal MegaDrive, bensì si
tratta del porting diretto 8bit MasterSystem, e per quanto riguarda POP non
necessita di REU, ma è semplicemente in "solo" formato cartuccia. Detto questo,
penso che a nessuno dispiaccia il discorso REU, anche se dovesse essere preso più in
considerazione per lavori futuri, solo che gli appassionati, magari dopo essere stati
sbalorditi dal C64 che puntualmente supera se stesso, si chiedono dove sarebbe
potuto arrivare senza espansione anche su questo SONIC! Alla fine della fiera,
personalmente me lo gioco su TheC64.
![Avatar Generico](https://ready64.org/images/missing_avatar.gif)
Non l'ho provato poichè non ho la REU su C64 e in emulazione non mi restituisce
nulla...Ma è proprio questo il punto, veramente questo SONIC ha bisogno di tutta
questa potenza per girare? E perchè? Per uno scrolling per cosi dire
"superveloce"? Lasciamo stare la grafica che cmq non arriva ai livelli di Sam's, ma
veramente tutti abbiamo già dimenticato cosa faceva il C64 nel 1993 con Mayem?
Tre strati di parallase, scrolling superfluido veloce ed effetti atmosferici a go !go!
Tutto su un semplice floppy! ah, abbiamo anche un certo Mario adesso, quasi
dimenticavo e si, gira (con rallentamenti) su hardware normale. Adoro questo
porting di SONIC e spero che presto in un modo o in un altro riuscirò a testarlo su
mio fido C64, ma per come la vedo io, le richieste hardware sono semplicemente
legate ad una poca ottimizzazione del codice che si è solo preoccupato di
decolorare il tutto alle possibilità offerte. Peacez!
Incredibile fedelissimo porting direttamente dalla versione SEGA Master System.
Tramite tecniche di reverse-engineering il codice è stato convertito da Z80 a 6502.
Per funzionare il gioco richiede la presenza di un'espansione di memoria ram (REU -
Ram Expansion Unit) di almeno 256 KB. Se si dispone di un'espansione di 512 KB è
addirittura possibile caricare completamente tutto il codice così da evitare ulteriori
accessi al floppy disk. Se si dispone anche di una cartuccia acceleratrice (SuperCPU
64, Ultimate 64, Turbo Chameleon) il programma ne sfrutterà la potenza, così come
può beneficiare anche dei 2Mhz del C128.
...un commento a caso!
![impossible_mission2](https://ready64.org/giochi/thumbs/impossible_mission2.png)
Onestamente non è facile per me scrivere qualcosa per IMPOSSIBLE MISSION 2, il primo capitolo è un gioco EPICO, non si puo' dire altro, ma il secondo capitolo riesce a replicarne la stessa unicità e bellezza? Si e no... DARKGATE