Menu Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z

Planet Golf

gioco italiano!
1/32
Planet Golf - Informazioni e risorse
Segnala correzione
Editore Psytronik Software / RGCD Musica Aldo Chiummo, Gaetano Chiummo
Copyright © - Titlescreen -
Collana - Genere Golf, Sport
Anno 2017 Recensione -
Sviluppatore - Download -
Codice Antonio Savona Extras -
Grafica Ikka Sjöstedt, Massimiliano De Ruvo Link Esterni lemon64 gamebase64 logo csdb* Itch.io: Planet Golf

Punteggio Planet Golf

Accedi o Registrati
per votare.
Il tuo Voto:

-
Voto Totale:
8.56 (9 voti)

Commenti: Planet Golf

5 commenti per questo gioco! Accedi o Registrati per commentare.
Voto: 7/10
31 maggio 2024
Il Golf è uno sport che amo… su computer! Dal vivo ho potuto giocare solo a mingolf con le classiche buche da realizzare su piccoli tracciati dai percorsi tortuosi. Su C64 il mio preferito è sempre stato Leaderbord Golf (Access Software, 1986), poi passato a Nick Faldo’s CG per Amiga (Grandslam, 1992) e negli ultimi anni con le versioni di Mario Golf della Nintendo. Finalmente ho messo le mani su questo titolo, disponibile a pagamento sul sito Itch.io, e giocato di pianeta in pianeta. Ha una realizzazione della fisica pregevole, la balistica della nostra pallina segue un movimento fluido che però è troppo rallentato; per fortuna per gli impazienti come me basta indirizzare il joystick verso l’alto dopo che si è scagliata la pallina per velocizzare i tempi. Da segnalare molte frasi digitalizzate dalla perfetta pronuncia e comprensione. Discorso complesso per la componente giocabilità. Mi sarei aspettato un titolo che basava sulla calibrazione dei tiri, sulle diverse proprietà gravitazionali dei pianeti e sì anche a percorsi dall’aspetto astruso la propria impronta di gioco ma alla fine è l’ultima componente a schiacciare le altre in quanto vi sono troppi ostacoli, troppe buche su rialzi o posizioni altamente difficili da centrare se non, ed è qui che non ho apprezzato, con un percorso da seguire di avvicinamento a tappe che, peggiorando andando avanti nel gioco, obbliga a seguire lo schema per cui è stato progettato non lasciandoti il piacere di provare il tuo gioco, la tua inventiva. Nei titoli sul golf vi sono altri elementi che rendono caotica la riuscita di un colpo, quali, ad esempio, delle barre di potenza con handicap o la presenza del vento, ma qui queste funzioni sono assenti e la barra della forza è pure lenta nel riempirsi. Si potrebbe obiettare che non è un classico golf dall’aspetto tridimensionale, ma la sua bidimensionalità l’ha reso un incrocio tra questo sport e un platform game dove al posto di un omino che deve saltare abbiamo una pallina da indirizzare un tiro alla volta. Sicuramente originale, ma si avverte una zavorra nel gameplay che schiaccia peggio della gravità di Giove. Altro elemento di enorme fastidio la mancanza di bordi o una più ampia zona dove far rotolare la pallina; quadri più grandi con l’uso dello scrolling avrebbero reso l’esperienza più piacevole in quanto spedire la sfera fuori schermo significa ripetere di nuovo il tiro con tanto di vocale di disdetta. Almeno alcuni elementi di disturbo come l’alieno di Nettuno sono simpatici con animazioni piacevoli. Ultimo elemento che distingue il gameplay è una dinamica sopita, rubacchiata, dai giochi per smartphone simili al filone di Andry Birds (Rovio Entertainment, 2014) e la mancanza di stelle da assegnare alla bravura su ogni singolo quadro è un elemento che ci sarebbe stato alla perfezione. Spero che abbiate modo di acquistarlo perché sarebbe bello un confronto alla luce di quanto ho percepito.
Voto: 9/10
21 ottobre 2019
Ho comprato Planet Golf alla data d'uscita e, per un paio di mesi almeno, non è passato giorno senza che ci facessi una partitina. E' dannatamente divertente, mette la giusta quantità di nervosismo in circolo, ogni tanto fioccano imprecazioni varie, ma alla fine non risulta mai freustrante ed i nostri sforzi verranno sempre ricompensati. La varietà di percorsi, con la geniale variabile della gravità lo rendono assolutamente unico e mai noioso. L'alieno è qualcosa di indescrivibile: bisogna averci avuto a che fare per poter capire cosa sia quel piccolo bastardo verde ! :D :D :D
Avatar Generico
Voto: -
23 febbraio 2018
Salve Sintax Error, rispondo alla tua domanda seppur l'hai rivolta a Raffox (Perdonami Raf). Planet Golf lo trovi negli store Psytronik Software e RGCD; Il primo lo vende in versione Tape e Floppy, mentre il secondo in versione Cartuccia. Non ti resta che googlare uno dei due store che ti ho nominato e il gioco è fatto (magari restando anche sorpreso dal resto dei giochi pubblicati). Peacez!
Avatar Generico
Voto: -
23 febbraio 2018
Salve a tutti! Mi interesserebbe comprare questo gioco, chi lo vende per l'Italia? Raffox tu dove lo hai acquistato questo bel gioco? Comunque è davvero fico che escano giochi nuovi per il nostro C64, mi ricordo Canabalt che uscì se non erro per Pc, PS3 e..... Commodore 64! Ciao!
Voto: 10/10
27 agosto 2017
Questo videogame mi piace moltissimo! I giochi di golf mi hanno sempre appassionato, sin dai tempi dei vari Leaderboard e devo dire Planet Golf, con il suo concept alternativo, coglie dritto nel segno. Si tratta di un video game tanto semplice quanto immediato, che riesce a intrattenere sin dalla prima partita con estrema facilità, inducendo il giocatore a stare incollato ore e ore davanti lo schermo senza che se ne renda conto. Sarà per via della cura posta nei dettagli grazie un'eccellente simulazione della fisica? Sarà per la grafica ricca di tocchi di classe anche per via del contributo di Wizkid? Sarà per le coinvolgenti colonne sonore dei fratelli Chiummo? Sicuramente tutti questi elementi insieme concorrono alla riuscita del gioco. Ma c'è di più. Come in P0 Snake, anche in Planet Golf Antonio Savona ha messo la firma includendo caratteristici messaggi vocali campionati. Infatti ogni pianeta ha un commento "live" con uno speaker diverso... una di quelle voci, tra l'altro, è proprio quella di Antonio. Anche la voce dell'alieno che si incontra a un certo punto del gioco è sempre la sua, opportunamente alterata utilizzando una molletta al naso. Le altre voci che si possono ascoltare appartengono invece a dei suoi colleghi di lavoro. Ho notato poi che Antonio non si è risparmiato e ha incluso nel lato B del floppy disk una presentazione con tanto di filmati digitalizzati, oltre poi a un beatbox col quale si possono ascoltare i 10 brani musicali utilizzati nel gioco. Pensate che sia finita qui...? Non soddisfatto, Antonio ha pensato bene di includere perfino un easter egg. Si tratta di un divertente minigame ma non vi dirò come si fa ad attivarlo. Dovrete scoprirlo da soli!
...un commento a caso!
batman Batman
apprezzabilissimo melange dalla varietà accattivante che associa sparatutto in 2D a scorribande stradali in cui si doveva usare soprattutto intelligenza per venirne a capo. La storia è sulla falsariga del film la graf... riviero
Commodore 64
Pannello Utente
501 Visitatori, 2 Utenti
Phobos, Roberto
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Clowns
Uno dei miei primissimi giochi, con tanto di paddles per controllare meglio il tutto! Grafica e sonoro semplicissimi ma tanto divertimento!
leggi »
Re Tucano
Articolo
Intervista a Luciano Merighi (Merifon)
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli! Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net, Mystere, Halley Adventure… ...
Andrea Paselli
Superlink