@AggRoger: hai scritto un'imprecisione :)
La prima versione disponibile di questo game non è stata rilasciata per PC come hai
asserito ma per ZX Spectrum, il 20 maggio 2011. Successivamente il 24 luglio dello
stesso anno è stata rilasciato il porting per NES, mentre il 16 dicembre 2011 anche
il porting per PC (contenuto in un pack, insieme alle versioni NES e ZX Spectrum).
Tutto questo è facilmente verificabile consultando l'archivio delle News
direttamente sul sito dello sviluppatore: www.retrosouls.net
Fin da quando ho scoperto,un paio di anni fa,questa piccola perla nella sua versione freeware per PC, ho sperato che prima o poi venisse convertito anche su C64,visto che aveva gia ricevuto dei porting per NES e Spectrum. L'attesa è finalmente finita e il risultato è decisamente soddisfacente. Un unico appunto che voglio fare è l'assenza di una colonna sonora,visto che quella dell'originale era allo stesso tempo deliziosa e non invasiva...ma in fondo è un difetto minore,visto che la giocabilità è rimasta intatta. Da provare.
Quando si dice "dalla Russia con amore"! Alter Ego è uno sfiziosissimo platform
game, ideato originariamente per ZX Spectrum dal prolifero Denis Grachev (aka
GameMaster) e solo di recente convertito anche per il C64. Collezionare cubetti
rimbalzanti, opportunamente disseminati nell'area di gioco, può non sembrare un
concept particolarmente originale... anzi! Ma quando c'è la possibilità di
avvalersi di un alter ego (o anche "gemello fantasma", come lo definisce
Grachev), le cose assumono tutto un altro valore. Parliamo innanzitutto della
grafica, che sebbene minimale e piuttosto miniaturizzata, è certamente
gradevole e funzionale. Non è presente alcuna melodia ad allietarci l'udito, però i
pochi effetti sonori utilizzati nella sessione di gioco sono azzeccati e bastano a
dare un senso di completezza generale. In un certo senso, a mio avviso,
l'assenza di melodie di sottofondo aiuta a rimanere più concentrati nella scelta
della strategia di gioco da adottare. Nell'unico file da caricare sono presenti 26
livelli differenti, in alcuni di essi il nostro alter ego agisce in modalità specchiata
secondo l'asse delle X, in altri secondo l'asse delle Y. Sta a noi sfruttare al
meglio le limitate chance di sostituzione delle due identità, per collezionare tutti
i cubetti. La logica di gioco è immediatamente intuibile già nelle primissime
partite e la giocabilità è soddisfacente. Per i più temerari il programmatore ha
incluso nel file zip del gioco anche il codice sorgente, rigorosamente in assembly
da compilare, utile per lo più a chi desiderasse smanettareci e impratichirsi nella
programmazione di videogames per Commodore 64.
...un commento a caso!
Top Gun Ridateci i soldi pagliacci, tra l'altro il film non era nemmeno tutta questa gran
cosa e così il gioco. Buffoni. Il programmatore comunque è Jake Glover. Lo
possino....teribbile
Uno dei miei primissimi giochi, con tanto di
paddles per controllare meglio il tutto! Grafica e
sonoro semplicissimi ma tanto divertimento! leggi »Re Tucano
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli