Un elemento comune a molti platform originati su piattaforme Atari era quello di avere protagonisti dall'aspetto decisamente pacioccoso e pingue: Bounty Bob,l'esploratore di Montezuma's Revenge e il protagonista di questo parto della Broderbund non possono di certo vantare un fisico atletico!
Spelunker e' inizialmente un platform estremamente irritante,visto che i salti vanno calcolati al millimetro e lo sprite principale e' poco tollerante alle cadute.Superato lo scoglio iniziale pero' comincia ad affiorare un gameplay genuino e bilanciato.Non il miglior gioco della Broderbund ma immancabile nella collezione di ogni amante dei platform.
Memorabile platform panoramico, prodromo di Rick Dangerous e simili, in origine su Atari. Un cult-game con impareggiabili micro-animazioni, effetti sonori e giocabilità. C'è molto da esplorare nelle grotte, la varietà ambientale è sostituita dall'intrigo che trasmette l'insieme, presi come si è a far sopravvivere un pacioso panzerotto che sembra si sia smarrito da un picnic. Umano in tutto, necessita di ristorarsi di tanto in tanto e non salta grosse distanze: è necessaria pratica se non si vuol perdere 4 vite saltando da una fune a una piattaforma. Un gioiellino, i Broderbund sapevano il fatto loro.
...un commento a caso!
Footballer of the Year Gioco stupendo per gli amanti del calcio! Giocato e rigiocato anche questo da un amico su MSX, ma dubito guardando gli screenshot che la versione CBM64 fosse molto diversa. Ad ogni modo si impersonifica un giocatore part...pippofaina
Ci troviamo di fronte ad una cervellotica serie di 7 puzzle abbastanza comuni, da affrontare come ci aggrada: (Laser/Puzzle) caselle concatenate che si debbono accendere tutte; (Hangar/Symbols Code) premere FIRE al momento giusto ... leggi »Phobos
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli