Conversione dozzinale di un piccolo classico del genere uscito per ZX Spectrum
l'anno prima (per chi avesse dei dubbi sulla bontà di quella versione
*contesualizzandola*, mi raccomando, alla sua uscita, riporto un po' di pareri da
riviste estere: PC Games Mag. dice che è "un'eccellente simulazione del gioco, il
display è ben disegnato e il movimento della palla molto realistico", Crash dice più
o meno le stesse cose sottolineando che "dà dipendenza", gli opinionisti di Your
Spectrum gli danno un 9 e due 10)(ci aggiungo un tizio danese che conosco che
dice che per lui è il flipper più spassoso di sempre insieme a Pinball Dreams per
Amiga, lol). La versione C64 è un cut & paste osceno di quella, questo
principalmente perché le alette sembrano "incollate" e rispondono in maniera
terribile (in particolare, se una è sollevata, l'altra non risponde proprio), inoltre nel
passaggio si sono perse fluidità e giocabilità a palate. Il mio consiglio perciò, se
come me amate il genere, è di cercare l'originale, che nonostante i lustri e
godzillioni di limiti tiene ancora appiccicati allo schermo. Ovvio che se siete
abituati ai flipper odierni pure quella è un altro multiverso: la fisica è molto
creativa (diciamo così), la grafica, per gli standard odierni, anche quelli dello
stesso Speccy, è quella che potrebbe disegnare un passante e di tavolo ce n'è uno
solo (alcuni hanno criticato anche il fatto che sia perfettamente simmetrico, bof).
Però gli ingredienti sono a mio avviso quelli giusti, in particolare adoro il bonus
che si carica fino a 1.000 per poi riazzerarsi (quindi dovete starci attenti)(si può
riscuoterlo mandando la palla nelle apposite zone, non facili da centrare). Tl;dr: la
nostra versione fa schifo ai porci, dato che il C64 sembra l'Internet Explorer dei
meme (però hanno aggiunto altre 4 velocità, utilissime: nella massima, ora che il
64 alza un flipper avete già perso tutte le palle).
...un commento a caso!
Captron Immagino che sia un clone di un clone di Burger Time... :D...Wolf
Uno dei miei primissimi giochi, con tanto di
paddles per controllare meglio il tutto! Grafica e
sonoro semplicissimi ma tanto divertimento! leggi »Re Tucano
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli