Il primo gioco di una serie che avevo finora snobbato... macchinoso, con grafica che ricalca quella dello spectrum, ma aveva gettato le basi per il genere arcade-adventure!
E l'ovetto arrivo' sul C64,accompagnato da una suggestiva schermata iniziale.Il gioco in se e' un arcade adventure che segue il modello di classici come Pyjamarama,ma soffre di vari difetti d'impostazione.In primis,si puo' portare un solo oggetto nell'inventario ma questa pecca e' minima in confronto all'enorme frustrazione che risulta nel cercare di controllare Dizzy,specialmente durante i salti!Qualcosa di buono c'e',ma il primo capitolo della serie e' ancora molto grezzo.
Questo commento vale per tutti gli episodi di Dizzy. Ma è mai possibile che un "uovo" (o tale) se cade in acqua muore ?... e vabbè sorvoliamo...fatti suoi, ma la cosa che più mi lasciava perplesso quando giocavo era la lentezza nella risposta ai comandi: Joystick SU... attendere prego... 10 secondi .... Dizzy salta... forse la routine faceva così :
600 IF PLAYER PRESS JOYBTN THEN WAIT = WAIT +1
601 IF WAIT < 10000 THEN GOTO 600
!!Mah!!
...un commento a caso!
Katakis E' un clone d'accordo ma se il clone fosse meglio dell'originale?
Oggi su internet le iformazioni corrono veloci e dopo quasi 20 anni scopro su "games that weren't " che se abbiamo un R-type ad un livello discreto lo do...6526_CIA
Splendida conversione di un gran Coin op. Mi
tenne incollato allo schermo per mesi ma alla
fine ebbi la meglio anche sul bellissimo end
Monster, ciliegina sulla torta di un capolavoro
Per me il migliore gioco per C64 di tutti i tempi. leggi »Riccardo Masoni
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli