Black Tiger, diciamolo subito, non è un bel gioco. Gli sprites sono confusi, il fondale
inesistente, l'audio mediocre. Però, seppur non "godibile allo spasmo", gli ho
assegnato un 7 pieno, dovuto al fatto che ci ho giocato moltissimo e che, quindi, la
giocabilità era molto buona.
Per inciso, ci ho rigiocato poco tempo fa e, devo concedergli che è invecchiato meglio
di molti altri giochi.
All'epoca mi lasciò con l'amaro in bocca per via di una realizzazione tecnica
povera, a diversi miei amici piacque però e nacquero alcune discussioni che ne
fecero una delle conversioni più controverse.
I paragoni con la bella ma scattosa e poco giocabile versione amiga fioccarono e
spesso la versione c64 ne usciva vincitrice.Prima di elencare i difetti diciamo che
la cosa più importante, vale a dire la giocabilità è salva, il gameplay mantiene
fortunatamente il feeling col coin-op.Uno dei punti di forza dell'arcade era la
grande atmosfera con paesaggi fantasy e ben
caratterizzati, tutto questo purtroppo è andato perso nella versione 64 che offre
fondali quasi monocromatici e spogli.
Come disse bene Zzap sotto la voce grafica:"era difficile rendere l'originale,
infatti non ci riesce".
Un po' più di impegno però poteva e doveva essere messo negli sprite che sono
ben animati ma minuscoli, ridicoli invece i boss di fine livello, le teste giganti
su sutti.
Tra l'altro mancano almeno la metà dei mostri, combattere sempre i soliti alla
fine risulta fastidioso.
Un altra cosa che mi ha dato fastidio è la diversa conformazione dei livelli
rispetto all'originale (tra
l'altro ridotti da 8 a 6), molte delle piattaforme non si trovano nel solito posto e
il percorso è più corto e semplificato.
Buona la colonna sonora che però a parte i dungeon è completamente diversa
dall'originale.
Fortunatamente non ci sono crediti e da finire non è così facile.
Non mi sento di promuovere questa conversione di Black Tiger, fatta tra l'altro
da 2 grafici al loro primo o quasi lavoro.
Nel 1990 vi erano conversioni assai migliori di coin-op più recenti, certo
l'originale con il suo scrolling multidirezionale era difficile da replicare ma
sicuramente si poteva fare di più.
Gli darei 81% perchè la pessima e monotona grafica non spinge a proseguire,
anche se da giocare è abbastanza divertente e di simile non c'era nulla in giro.
Nonostante la pessima grafica BT non e` malvagio ed e` sicuramente migliore rispetto alla conversione Amiga che a dirla tutta e` stato uno dei peggior titoli a cui abbia mai giocato in vita mia.
Ricommento il gioco, ma confermo il voto, è vero che a grafica è pietosa, nonstante sia uscito dopo Ghouls N Ghosts... ma rimangono atmosfera e musiche che proiettano in un mondo da incubo... Ho rogiocato alla versione Amiga, quella sì che è venuta proprio male, scattosa, senza musica, si salvano solo i colori...
In risposta a [utente cancellato], è quello che faccio io, attacco il PC sul 32 pollici, ed emulo il 64... una goduria!
Un titolo immensamente affascinante con un eroe barbarico cafone come pochi che mazzafrusta magica alla mano affrontava ambienti putrulenti pieni zeppi di esseri altrettanto mostruosi.Impazzivo per questo gioco perchè ad una logica da classico Hack n' slash abbinava alcuni elementi tipici degli rpg con la giusta atmosfera horror fantasy.Che ne è rimasto nella conversione sul c64?
A dire il vero non moltissimo purtroppo,prima di tutto perchè lo sforzo grafico è stato minimo ed approssimativo mostrando sprite minuscoli e sgranati all'inverosimile e monocromia in abbondanza tra gli scenari.La musica in game è carina ma diversa da quella del coin op che curiosamente viene invece replicata soltanto all'interno dei dungeons nascosti.E dire che l'hardware del cabinato non rappresentava sicuramente un ostacolo proibitivo per il Cbm che avrebbe potuto sfornare un porting senz'altro più dignitoso.In termini di giocabilità qualcosa di buono cè sia per uno scrolling più che accettabile(a differenza di quello offerto sull'Amiga)che per una dinamica fondamentalmente simile al titolo da sala.Mi accodo a chi lo ha definito un occasione sprecata!
Bah, come conversione è proprio una porcheria... Fondali monocromatici, sprite piccoli e poco definiti, spesso confusi... Livelli ridotti e rimappati, più della metà dei nemici assenti (in sciopero?) i teschi rotanti sono graficamente tragicomici (un semplice zoom di uno sprite più piccolo), ma musiche bellissime e un'elevata atmosfera...
Più che una conversione sembra un plagio dell'originale da bar, gli dò 6 perchè ci sono affezionato
Una conversione sprecata. Riprodurre con fedeltà l'arcade e' impossibile, ma qui la conversione e' davvero mediocre. Peccato perche' la giocabilita' non e' malaccio, i bonus nascosti sono stati rispettati.. ma vedere i teschi rotanti completamente abnormi e sgranati, il barbaro che si attacca storto alle colonne e singoli sprite che potevano essere disegnati con piu' cura dà proprio l'idea di un gioco realizzato in fretta e furia. Per me la delusione fu grande, anche perchè ero un fan del gioco in versione arcade, tanto che riuscivo a finirlo con un solo gettone. Peccato.
Per la versione coin'up era qualcosa di altamente innovativo e divertente.Poi sul C64 è stato riprodotto maluccio,il gioco sempre bello ma fatto alla buona,si doveva fare di piu' per questo titolo storico.
Un gioco meraviglioso, estremamente innovativo. Certamente era lontano dalla versione Sala Giochi, ma era davvero un gran gioco sul C64. La giocabilità era comunque rimasta intatta.
Ah,US Gold,cosa avremmo fatto senza di te?Avremmo giocato a conversioni decenti,questo e' certo.Mi sto sforzando di trovare qualche motivo per giustificare l'esistenza di questo obbrobrio,ma non ci riesco.
Conversione orribile.
Grafica bruttissima.
Musica standard
Palloso fino all'inverosimile.
Una della peggiori conversioni in generale per home computer.
Grandioso! Fantastico..musica accattivante e medioalta giocabilità. Peccato per le scelte cromatiche, talvolta ( anzi spesso ) infelici...
Da avere!
giampo74
Voto: -
26 luglio 2004
Mitico!! Mitico!! Ancora oggi mi capita di gironzolare per il MAME e caricare questa pietra miliare della storia dei videogames! Il nostro eroe diventava grazie ai bonus raccolti per i livelli, sempre più potente, armature colorate e armi potentissime!! La US GOLD ha messo a segno vari colpi, e questo è stato uno di quelli! Licenza sfruttata alla grande!!
...un commento a caso!
Karateka Un titolo di grande atmosfera, davvero mitico......JL20196
Imagine: the name of the game. Con questo fighissimo slogan la compagnia si
pubblicizzava a tutta pagina sulle varie riviste a inizio anni 80. Locandine dei
giochi curate e coinvolgenti, programmatori strapagati che giravano con le ... leggi »Andy/AEG
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli