Confermo quanto detto da Santino, gioco davvero coinvolgente. All'inizio ci capivo poco della dinamica di gioco e optavo subito per una barca molto leggera e filante, che se da una parte mi garantiva velocità (addirittura troppo veloce con vento impetuoso, tanto da mandarmi fuori schermo senza riuscire ad accennare una minima virata), dall'altra mi obbligava a iniziare con largo anticipo il giro di boa. Dopo qualche partita invece si impara a costruire la barca su misura in relazione alle previsioni del tempo, a sfruttare il vento anche se sembra a sfavore e ad utilizzare al meglio lo spinnaker, frullando come dei matti col joystick per alzarlo o ammainarlo a seconda delle necessità (il movimento ricorda un po' quello che realmente si fa in regata).
Interessante vedere come in alcuni casi l'avversario che prima sembrava leggermente arrancare poi dopo il primo giro di boa invece ci superi senza sforzo perchè riesce a sfruttare meglio il vento e perchè ha un'imbarcazione piu' azzeccata, e peccato che non ci sia la possibilità di "sbirciarne" il progetto per imparare qualcosa.. anche perche' andando avanti gli avversari si fanno sempre piu' tosti, arrivi a dei punti in cui ti battono per pochi metri. Tutto sommato per aver portato solo un gommone da pochi cavalli non me la cavo malaccio :-)
Per uno che vive in una zona di mare come me, questo gioco è l'ideale per immergersi nelle acque oceaniche, ad andare a vele spiegate all' avventura. A mio avviso "Sailing" rappresenta una delle migliori simulazioni nautiche mai prodotte nella storia dell' informatica. Vengono curati tutti i dettagli, dato che si comincia con lo scegliere il tipo di materiale (legno, alluminio, fibre di carbonio) di cui sarà composta l'imbarcazione, fino ad arrivare alla lunghezza dello scafo, della chiglia, dell'albero maestro e delle vele. Fatto ciò dopo aver dato un'occhiata alle previsioni meteo , in cui ci verrà riferita la forza e la direzione in cui soffiera' il vento, si può passare alla regata vera e propia, in cui affronteremo un' imbarcazione alla volta, cercando di scalare la classifica che ci vedra' partire ad inizio gioco dalla ventesima posizione ovvero l'ultima. Andremo via via affrontando le barche che ci stanno davanti in questo ranking. Ovviamente più si va avanti e più la sfida si fa ardua , ma a venirci incontro ci sarà una "sofisticata" (ma semplicissima) attrezzatura di bordo: dalla bussola che ci indica in che direzione andiamo, passando per il radar che ci fa capire a che distanza siamo dallo boa e dove stanno i nosrtri avversari, fino ad un display che ci indica in che direzione il vento sta entrando dentro le nostre vele (logicamente con il vento in faccia la barca rallentera' vistosamente). A seconda del tempo metereologico, si vedrà il cielo scuro e la barca sballottata dalle onde quando il tempo è pessimo, ed un cielo limpido con i riflessi del sole sull'acqua quando il tempo è buono. Stesso discorso vale per gli effetti sonori del vento che si sentirà soffiare più o meno forte, le musiche poi (sia quella del menù iniziale, che quella durante il gioco) sono incalzanti e si integrano bene con l'azione spesso concitata del gioco. Insomma se cercate un gioco di vela o comunque in cui il mare sia protagonista la vostra ricerca finisce qui.
...un commento a caso!
Frankie Goes to Hollywood Come fan del gruppo (visti anche dal vivo) attendevo questo gioco allo spasimo
e una volta messe le mani sopra restai estremamente soddisfatto.L'atmosfera è
fantastica,con molti brani riprodotti ottimamente,l'iconog...robybar
Imagine: the name of the game. Con questo fighissimo slogan la compagnia si
pubblicizzava a tutta pagina sulle varie riviste a inizio anni 80. Locandine dei
giochi curate e coinvolgenti, programmatori strapagati che giravano con le ... leggi »Andy/AEG
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli