Oltre quanto già detto da eregil per questo bel gioco, vorrei aggiungere un paio di cose: IQ è un reissue; il gioco, infatti, era uscito originariamente nel 1983 con il nome Worms?, ed era uno dei primi cinque videogames pubblicati dalla Electronic Arts sul C64 insieme ad Archon, Axis Assassins, Hard Hat Mack e M.U.L.E.
Solo apparentemente questo gioco è l'ennesimo del genere "conquista lo schermo". La differenza cruciale è che le unità presenti sulla griglia non sono pilotate mossa per mossa dai giocatori, ma sono dei "sistemi esperti", ossia delle entità capaci di apprendere degli schemi di comportamento, e quindi di replicarli quando attorno ad esse si ripresenta una situazione simile a quando è stato loro fornito l'input. Occorre qualche partita per familiarizzare con questo concetto, dopodiché si riesce a capire come addestrare al meglio la propria unità, talvolta anche non affrettandosi a conquistare una locazione. Una breve spiegazione della configurazione della partita: NEW indica un'unità addestrata da un giocatore, che all'inizio della partita non possiede alcuno schema comportamentale. SAME indica un'unità addestrata da un giocatore, che ricorda gli schemi delle precedenti partite. AUTO indica un'unità addestrata dal C64. WILD indica un'unità, non controllata da alcun giocatore, che quando si trova in una situazione nuova assume un comportamento casuale. Buon divertimento e godetevi gli effetti sonori.
...un commento a caso!
Countdown to Shutdown Ottimo gioco multi-fase in cui si devono gestire diversi aspetti dell'impresa che si
va ad affrontare, con una forte componente rpg. Unico neo? IL TEMPO CHE
SCORRE!!!...Samoht
Wow che brutto! Purtroppo nell’immensità dei giochi usciti per C64, soprattutto quelli creati con il SEUCK che rispondono di una programmazione amatoriale, quasi sempre sconosciuta alle masse, può sopraggiungere il simpaticone che si appropri di ... leggi »Phobos