"Ve la state prendendo col Ninja sbagliato!" Eh certo, lo si capiva benissimo
anche solo guardando l'artwork della copertina, ma prima del 2020 non
eravamo ancora abituati a riconoscere le persone mascherate così come al
tempo si sperava in una conversione bella almeno quella su Amiga500. Ora
che ho sparato la mia boiata e ricordando amaramente che il terzo schema
nella mia copia originale non caricava da nastro, devo dire che, con un po' di
pazienza si lascia giocare. Molto più lento di Shinobi per 64, un po' piu' tattico
e con una grafica bruttarella e triste ma che dopo un po' si lascia perdonare
perchè il gameplay viene assecondato in modo più che sufficiente. Grafica,
Audio e i tempi di caricamento sia cassetta che floppy mi fanno dare un 5
anzichè a un 6; segnalo tuttavia che ho trovato una versione funzionante EF3
su file .CRT che riesce ad arrivare alla tanto caricata.invano terza missione
(dopo muoio per cui declino ogni responsabilità).
Sarebbe dovuta essere la conversione del gioco da sala, mentre invece è risultato un clone di Last Battle (anche se non ricordo quale dei due fosse uscito prima)... stesso motore grafico, stessi effetti sonori, stesso modo di rimbalzare contro un oggetto se non si prendevano le misure giuste(?)
Molto meglio Shinobi, uscito qualche anno prima!
Era una conversione di un gioco da bar e figuriamoci se io non la vado ad acquistare avendola immediatamente scoperta.
Che dire!?La grafica era davvero bruttarella e molto lontana dall originale,su shinobi qualche anno prima lo avevano decisamente riproposta meglio ma li' se non sbaglio non c era stato lo zampino di Us Gold e questo spiegava tutto.
Beh alla fine il cane al nostro fianco fa il suo sporco lavoro e le dinamiche del gioco vengono almeno in parte rispettate seppure i movimenti del nostro ninja sono un bel pò lenti e macchinosi.
...un commento a caso!
Hard 'n' Heavy Non ci ho mai giocato da piccolo, l'ho scoperto solo ora, ma devo dire che è davvero bello (...a me piace) e anche la musichetta è notevole, e poi fa molto "Giana Sisters" !!...Hiryu
Imagine: the name of the game. Con questo fighissimo slogan la compagnia si
pubblicizzava a tutta pagina sulle varie riviste a inizio anni 80. Locandine dei
giochi curate e coinvolgenti, programmatori strapagati che giravano con le ... leggi »Andy/AEG
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli