Menu Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z

Pitfall II: Lost Caverns

1/6
Pitfall II: Lost Caverns - Informazioni e risorse
Editore Activision Musica Tim Shotter
Copyright - Titlescreen -
Serie - Genere Multi-Schermo, Platform
Anno 1984 Recensione -
Sviluppatore - Download -
Codice Tim Shotter Extras Mappa
Grafica - Link Esterni lemon64 gamebase64 logo csdb*

Punteggio Pitfall II: Lost Caverns

Accedi o Registrati
per votare.
Il tuo Voto:

-
Voto Totale:
7.4 (25 voti)

Commenti: Pitfall II: Lost Caverns

26 commenti per questo gioco! Accedi o Registrati per commentare.
Voto: 8/10
09 febbraio 2024
Un gioco molto divertente, grafica essenziale e musica simpatica, specialmente quando l'omino recupera l'oro! E' stato ed ancora è uno dei miei giochi preferiti, visto che ancora ci gioco con piacere. Luoghi da scoprire, animali da evitare ed oggetti da recuperare, insomma un gioco mai monotono e mai frustrante!
Avatar Generico
Voto: 9/10
03 gennaio 2020
Pitfall 2 è senz'altro uno dei miei giochi preferiti per il Commodore 64 anche se, oggettivamente, non spacca in nessun ambito, tradendo piuttosto palesemente la sua natura di porting da una macchina minore. Graficamente è quindi abbastanza monotono, con gli sprite del personaggio e dei mostri dall'aspetto davvero minimale e con gli sfondi a dir poco spogli.La musica è bella ma fin troppo melliflua, con questa sua impronta sinusoidale che magari non spacca le orecchie, ma che tende a deprimere piuttosto che ad esaltare il giocatore. Il game over arriva solo quando i punti arrivano a zero. Per fortuna il gioco è facile e nemmeno troppo lungo. Non è strettamente necessario mappare, in quanto le grotte sono piuttosto schematiche, con pochissimi punti un po' più complessi da raggiungere. E gli animali che ci ostacolano si muovono sempre e soltanto seguendo un unico schema, quindi sono facilissimi da evitare, a meno di non impastarsi coi comandi. Secondo me Pitfall 2 resta un buon gioco, non troppo impegnativo, affrontabile anche senza una mappa, e piuttosto divertente da portare a termine. Per lo meno io mi ci diverto ancora, e la mezz'ora necessaria per arrivare in fondo (ovviamente potrebbe essere necessario anche il doppio del tempo se si deve imparare a giocarlo) sono ancora spese bene, a mio parare. C'è pochissima varietà e bisogna imparare a posizionarsi in modo quasi millimetrico per non farsi toccare dai nemici, ma una volta prese le misure può diventare entusiasmante ad ogni ritrovamento di uno dei tesori sparsi per la mappa di gioco.
Avatar Generico
Voto: 5/10
10 febbraio 2016
Non sono d'accordo con chi ritiene questo seguito migliore del primo mitico Pitfall. Certo con "Lost Caverns" abbiamo un vero proprio labirinto, caverne che si dipanano in orizzontale e in verticale, ma i salti rispetto al primo Pitfall sono ripetitivi : non ci sono laghetti da superare attaccandosi ad una liana, teste di coccodrilli sulle quali saltare sopra, voragini che appaiono e spariscono all'improvviso, alla fine bisogna scavalcare ogni tanto lo scorpione ed evitare i pipistrelli. Insomma, un gameplayer più povero e debole a fronte di una maggiore esplorazione di locazioni, però tutte uguali; meglio il primo Pitfall, più arcade e divertente.
Avatar Generico
Voto: 6/10
02 giugno 2013
@ Andy/AEG Il mio commento è legato alla mia personale esperienza di tanti anni fa. Adoravo il gioco da sala e cercai la versione commodore sperando fosse uguale e ne rimasi deluso Non conosco la storia nel dettaglio, però ricordo che il coinop di pitfall 2 era concettualmente simile al pitfall 1 versione commodore, uno dei miei primi giochi nel lontano 1984 e rimase il mio preferito. Poi conversione per conversione, avrei preferito quella da sala piuttosto che quella atari.... questione di gusti... Sapessi programmare l'assembly del 6510 lo rifarei io oggi.
Avatar Generico
Voto: 10/10
23 maggio 2013
Intanto bisogna fare un po' di chiarezza. Pitfall I e II nascono entrambi su Atari VCS2600, una console NOTEVOLMENTE inferiore al C64 in termini di risorse hardware. Il programmatore, David Crane, ex dipendente Atari e fondatore dell'Activision, addirittura, utilizzò dei trucchi speciali per riuscire a far stare tutto il secondo capitolo nella cartuccia su Atari. David Crane è un'autentica superstar degli anni '80, dato che successivamente programmò capolavori quali Decathlon (lo sfascia joystick rivale di Summer Games), Ghostbusters e Little Computer People (il papà di The Sims). Per inciso, la saga di Pitfall è stata propedeutica per l'arrivo dei giochi platform come Super Mario e gli elementi ci sono tutti, sebbene Pitfall I e II siano molto più ampi rispetto ai classici platform. La mappa di Pitfall II è enorme, la musica cambia dinamicamente a seconda di quanto succede nel gioco, praticamente non si muore mai ma si torna indieto al checkpoint più vicino (in pratica è un sistema per azzerare la frustrazione tipica dei giochi superdifficili degli anni '80), la giocabilità è molto elevata (più giochi più diventi capace, un po' come capita in H.E.R.O., platform contemporaneo di Pitfall II sempre dell'Activision) e la grafica, tutto sommato, deriva pur sempre da una conversione Atari VCS. Pitfall II è un caposaldo, uno di quei giochi che, rivisti anche a distanza di 30 anni, produrrà sempre divertimento (un po' come Bruce Lee, H.E.R.O. e pochi altri) e va sicuramente annoverato fra quegli evergreen che nessun fan del C64 potrà mai dimenticare. PS: La conversione in sala giochi in realtà era semplicemente un adattamento che ne richiamava la modalità di gioco e la colonna sonora, ma per il resto escludendo nome, musica e stile di gioco era un titolo quasi completamente diverso (personalmente preferisco di gran lunga il gioco da casa).
Voto: 9/10
21 maggio 2013
@thomn: la versione C64 non è una conversione dell'arcade, anzi casomai è il contrario: infatti Pitfall II uscì nel tardo 1983 (1984 su C64), l'arcade invece, uscito nel 1985, acquisisce sia elementi di Pitfall che di Pitfall II (oltre ad aggiungerne di nuovi, ad es. il livello dove si scorrazza sui carrelli.. questo è un omaggio credo a Indiana Jones e il tempio maledetto). Detto ciò, aggiungo il mio apporto: io faccio parte di quelle persone che ebbero la fortuna di poterlo apprezzare alla sua uscita, ed effettivamente all'epoca questo titolo dava molto spazio all'immaginazione, ricordo rimasi sorpreso dall'estensione dell'area di gioco e affascinato sia dalla caratterizzazione avventurosa del gameplay che dalla musica, anch'essa con quel che di epico. Certo rivisto oggettivamente, pur se contestualizzato storicamente, non credo meriti più di 7, però come detto mi fece così sognare che si merita appieno il voto "honoris causa" che gli ho dato tempo fa.
Avatar Generico
Voto: 6/10
15 gennaio 2013
Quando ero bambino ricordo che d'estate rarissime volte in spiaggia accendevano un coin-op con il fantastico Pitfall 2. Cercai disperatamente la versione per commodore64, e finalmente riuscii a comprarmi una cassetta originale con questo gioco. La delusione fu enorme, una conversione che stravolgeva il gioco, uno sprite minuscolo ed una musica orribilmente trasportata, quasi angosciante, specialmente quando il personaggio una volta colpito anzichè riprendere dallo stesso punto ritornava al punto di partenza. A distanza di circa 25 anni rimango del medesimo parere, penso che questa conversione sia orrenda, anzi preferisco di gran lunga pitfall 1 per commodore 64, spartano, ma fedele al gioco originale.
Avatar Generico
Voto: 5/10
12 aprile 2010
Si, un 5. Perchè secondo me, in PitFall II c'è molto da bilanciare. Era bello vedere cose interessanti, tipo le cascate... i laghi sotterranei... le scalette... tutte quelle cose che insomma stuzzicavano la fantasia del "chissà dove mi porta se vado di qua?", e poi "guarda che roba! se cadi in acqua, nuoti!" (parliamo pur sempre dei primi anni 80, tenetelo bene a mente). Però ci si accorgeva presto che, gira e rigira, non si finiva mai da nessuna parte, in concreto, e le scalette portavano ad... altre scalette, e i laghetti portavano ad... ulteriori laghetti, magari con qualche anguilla elettrica... cmq un caposaldo, anche per le musichette che tutti ricorderanno a lungo.
Voto: 6/10
05 settembre 2009
Spogliato dell’aura mitologica che personalmente mi riguardò poco (in quanto mero spettatore a casa di un amico.. e poi fu vera gloria? Prese 60% già allora su Zzap!), rimane un giochino apprezzabile e avventuroso, labirintico e giocabile nella sua essenzialità, ma anche piuttosto ripetitivo. Forse parlo da eretico, ma appena uccisi, il ripercorrere in automatico tutti i quadri a ritroso sino all’ultimo checkpoint dopo che magari un avvoltoio ci ha fatto il pelo, lo trovo decisamente fastidioso..
Avatar Generico
Voto: 6/10
03 settembre 2009
Pitfall 2 e' una conversione fatta con diligenza e stop.Su C64 non fa gridare al miracolo come la versione per Atari 2600 e non ha nemmeno il livello segreto presente nella versione per Atari 5200.Pero' si tratta comunque di un platform molto divertente,con una musichetta indimenticabile che ha fatto la storia.
Voto: 7/10
14 giugno 2007
La serie "Pitfall" nasce su Atari VCS2600 e colleziona una serie di primati, non solo relativi alle copie vendute. E' uno dei primi Giochi platform multischermo ed e' il primo videogame nato per home system a fare il salto verso la Sala Giochi. La versione per Commodore 64 di Pitfall e' stata realizzata da Tim Shotter, poco piu' che un Ghost-Coder facente parte del gruppo di lavoro di David Crane, e che qui svolge bene il compitino assegnatoli da bravo ragioniere di centrocampo. Tim Shotter rimane comunque un oscuro programmatore, di cui vale la pena ricordare il suo contributo ad almeno una delle sottosezioni di Ghostbusters del 1984. Al di la' della fredda cronaca, Pitfall II e' (e resta) un "mito" sul C64.
Avatar Generico
Mimmo77
Voto: -
19 maggio 2007
Mi ricordo che acquistai questo gioco per Atari 2600 nella prima metà degli anni'80 e ci giocai tantissimo: all'epoca era molto rivoluzionario e portava una grafica eccellente. Poi lo rigiocai anche su C64, pur non avendo mai capito come si fa a finirlo.
Avatar Generico
Claudio
Voto: -
18 maggio 2007
Mi ricordo che a otto anni sul mitico Atari 2600 lo finii dopo innumerevoli tentativi, e soprattutto dopo aver scoperto, per puro caso, come si recuperava il diamante. Lo finii pure su c64, con quasi tutti i lingotti e tutti gli oggetti speciali, senza MAI morire. Teeribile, oggi non credo di poter ripetere l'impresa.
Avatar Generico
Voto: -
01 aprile 2007
Questo gioco aveva quel non so che di assolutamente tragico...forse per le musiche. Mi ricordo che c'era una marea di modi di morire!!
Avatar Generico
Voto: -
24 aprile 2006
Attenzione che questo non e' il Pitfall in cui si va solo a scorrimento orizzontale da sinistra a destra (o viceversa)...questo e' il seguito...molto migliore, e assomiglia molto di piu' al Pitfall che trovavi in sala giochi...si esplorano caverne, si nuota nei fiumi...semplicemente perfetto! Se vi piacciono i giochi di esplorazione difficili ma non troppo, provatelo...non ve ne pentirete!
Avatar Generico
Tarocco
Voto: -
22 febbraio 2006
Spettacolo!! Non mi ricordavo piu'. Casualmente mi sono imbattuto nel nome Pitfall, e mi sono ricordato che a 10 anni con il C64 esisteva un gioco con quel nome. Appena visto lo screenshot mi son venuti i brividi. Peccato che non ricordi piu' come era il gioco intero, ma ricordo solo le sensazioni. Spetacolo!! ciao.
Avatar Generico
Voto: -
30 gennaio 2006
Bello! Bellissimo! La migliore conversione dell'originale per Atari 2600 (e superiore all'originale per diversi elementi)!
Avatar Generico
Ed
Voto: -
07 dicembre 2005
Ciao a tutti, non riesco a scaricare il programma, mi sapete indicare quale programma posso usare? Grazie Ed
Avatar Generico
Voto: -
14 agosto 2005
Fantastico e avvincente. Un gioco che gli amanti del Commodore non dimenticheranno!
Avatar Generico
Lorenzo 72
Voto: -
25 febbraio 2005
Un gioco veramente bello, forse uno dei più bei platform games mai fatti sul mitico commodore 64. Allora avevo 13 anni, e ricordo che riuscì ad appassionare perfino mio padre!!!!!
Avatar Generico
Stefano
Voto: -
07 ottobre 2004
Rimarrà per sempre una pietra miliare della storia del commodore 64, capolavoro assoluto dalla musica alla grafica ed all'atmosfera avventurosa che ci accompagnava dall'inizio alla fine...
Avatar Generico
Alessandro Faravelli
Voto: -
16 settembre 2004
Che giocone!Vigeva la leggenda che affrontandolo da dx a sx vi fossero dei quadri in meno e delle gabole nascoste...la magia dell'adolescenza!
Avatar Generico
rust5
Voto: -
24 giugno 2004
da me questo giochino si chiamava "indiana jones" !!
Avatar Generico
Falla
Voto: -
23 giugno 2004
Gran gioco, divertente e mai frustrante
Avatar Generico
renzo
Voto: -
20 aprile 2004
Fu il mio primo videogioco..........che nostalgia......avevo 14 anni...................
Avatar Generico
ueppa
Voto: -
24 febbraio 2004
Avevo 7 anni....che delirio di gioco!!!!
...un commento a caso!
cliff_hanger Cliff Hanger
Cliff Hanger e' davvero un gran bel gioco, capire cosa fare in ogni livello richiede giusto un paio di tentativi, ma riuscire a colpire l'obiettivo con le trappole viceversa ne richiedera' molti di piu'. Per fortuna,... Demon
Commodore 64
Pannello Utente
379 Visitatori, 0 Utenti

Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Lady Tut
Nessuno conosce questo gioco? Non mi ricordo come l'ho avuto ma è stato un divertente passatempo con i miei cugini in un Natale di tanto tempo fa. Mi è ritornato in mente e l'ho riscaricato. Lo consiglio.
leggi »
Ferro
Articolo
Intervista ad Alex Brunetti - VideoBasic, Il Boss del Mobile
Lo spot del link di Roberto non me lo ricordo, ma uno con Guido Angeli che recita le frasi tipiche degli spot Aiazzone è questo LINK che però effettivamente è successivo al gioco di Brunetti. Comunque ...
Alpiñolo
Superlink