Premetto che la versione di OutRun Europa dove conveniva spenderci soldi
all'epoca è quella per Amiga. Questa versione per Master System uscita a
ridosso di quella a 16 bit (dicembre 1991), mi aveva incuriosito più che altro
per il polverone alzato da Consolemania tra un altisonante preview, ottima
recensione e addirittura la copertina dedicata nel numero di gennaio 1992. Mi
stupì in particolar modo l'anteprima nel primo numero di Consolemania, dove
si parla dello scalpore sollevato dal gioco al suo arrivo nel quartier generale di
Sega in Giappone, con addirittura i capoccioni dei piani alti scesi a dargli un
occhiata :-). Successivamente mi colpì anche il 55% di Game Power che
faceva da contraltare al grandioso 93% di Consolemania. Quindi capolavoro o
gioco mediocre? Il bello che la stessa differenza di voti c'è stata anche
all'estero, esempio il 91% di SegaPro e il 50% di Player One. Personalmente
sono più propenso a considerarlo un buon gioco di guida, anche perchè
almeno graficamente spazza via tutti i giochi del genere sul piccolo 8 bit Sega,
che tecnicamente in quel periodo erano fermi al bello ma ormai vecchiotto
OutRun del 1987. Parlo di Super Monaco GP, Fire and Forget 2, Chase HQ e
Battle OutRun. Però al traguardo tecnico raggiunto da OutRun Europa manca
la varietà grafica e tra l altro le sezioni marittime sono un po' scarne. I livelli
poi sono soltanto 5. Anche se un po' scattoso lo trovo veloce, cosa
fondamentale in un gioco di guida. Tra l altro è stato aggiunto un
inseguimento finale con boss alla Chase H.Q, trovata alquanto carina.
Purtroppo da finire è abbastanza facile. In definitiva non è un capolavoro ma
tecnicamente stupisce ed è divertente da giocare. C'è poi da considerare la
penuria di questo genere di giochi sul Master System. Per me merita un posto
in collezione, voto 86%.
Out Run Europa è uno dei migliori giochi automobilistici su tutti i campi: grafico, sonoro e livelli diversificati in base al mezzo, auto, moto o nautico. Purtroppo soffre di notorietà, il primo Out Run è una pietra miliare che nel tempo ha offuscato tutti i successori anche se migliori, e soffre per l'uscita ormai tarda nella vita del C64. Resta però un lavoro notevole, un arcade game che abbandona il solo racing per un approccio di sfida, lotta, contro altre auto o contro le forze della polizia.
Altra conversione impossibile per il team Probe, e i risultati sono tutto sommato positivi. Questo gioco di corse è decisamente più vario dei precedenti Out Run, e la programmazione è esemplare. Tutto scorre fluidamente e la sensazione di velocità è più che discreta. La grafica mi sembra meno curata rispetto a Turbo Out-Run. Anche la difficoltà a mio avviso è eccessiva. Tecnicamente impressionante.
Per me il più riuscito della serie, per quanto il nome altisonante sia ormai poco più che un pretesto. Poco importa, se la qualità è elevata ed è buono a far dimenticare la mediocre conversione dell'87. Un bel lavoro per Probe, tra i suoi migliori (il migliore del grafico Mark Jones) e senz'altro superiore a Chase HQ 2 nel rendere l'idea di guida e la tensione della circostanza. Grafica non definitissima ma in cambio colorata, veloce e fluida, interessante la colonna sonora. Uno dei giochi di corsa più divertenti e meglio realizzati tra '80 e '90 per c64, insieme a Power Drift.
...un commento a caso!
R-Type Ho giocato alla preview di R-Type (primo livello fino al boss) curata da Electric Dreams e dal grafico Mark Jones (tra i suoi lavori anche Atomic Robo-Kid, Altered Beast e Out Run Europa), e devo dire che è anche più g...riviero
Vado un pò controcorrente rispetto alla media: a me questo gioco è sempre
piaciuto. L'obiettivo è semplice: distruggere le centrali nemiche sparse per
l'isola, sganciando bombe dall'alto. Ma la meccanica di gioco è ... leggi »Andy/AEG
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli