Informazioni e risorse [id gioco: 1998]
Snoopy
Titolo alternativo: Johnny, Bango
Negli anni '80 vi erano titoli un po' per
tutte le età; allora la maggior parte di
noi era bambino o adolescente, ma
per il C64 c'erano anche giochi, a parer mio,
inaccessibili a questi ultimi in quanto
imponevano ragionamento e alte
curve di apprendimento (penso ad
alcuni arcade adventure, giochi di
logica ecc ...) che forse solo un adulto
poteva aspirare a risolvere. Questo,
invece, con il personaggio di Snoopy
bello grande e le elementari
dinamiche di gioco, lo vedo ritagliato per i più piccoli. Anch'io lo ricordo
con
affetto, riveste uno dei miei primi
approcci al C64.
Lo ricordo con affetto, anche se non era così piacevole da spingerti a giocare all'infinito per raggiungere la fine. Il problema del C64 era anche quello: troppa abbondanza di titoli (bastava comprare un compilation in edicola ed erano 10 giochi in un colpo solo!), così se ti stufavi sotto con un altro caricamento e via!
Che dire di questo gioco?
Prima che i miei genitori mi comprassero il C64, andavo a casa di un amico e di una compagna di classe a sbavare per l'invidia.
La compagna di classe mi fece vedere questo giochino semplice semplice che mi ha tenuto incollato per tutto il pomeriggio e che mi sono voluto procurare in tutti i modi quando ho ricevuto in regalo il mitico commodore.
A me piace veramente tanto, perchè è un gioco semplice con la qualità delle ciligie... ovvero che una partita tira l'altra
Certo non è tra i giochi piu complessi usciti sul C64,aveva un immagine semplice, comune a quasi tutti i primi giochi usciti per il mitico 64,ma era anche giocabilissimo e molto intuitivo,pochi minuti per portarlo a termine è il suo unico difetto.Un bel ricordo dei tempi andati,anche se la prima volta che ci ho giocato era sotto il nome "popsi"in una raccolta edicoliana ,ovvero la hit parade N°3 dove lo sprite era stato cambiato in maialino(penso per questioni di copyright).
Sono stati tanti i personaggi dei fumetti trasposti in videogame, alcuni in maniera sontuosa... altri in modo meno decoroso. Quest'adattazione elettronica e pixellosa di Snoopy forse dovrebbe rientrare nella seconda fattispecie. In realtà siamo alle prese con uno scacciapensieri gradevole e sfizioso, sebbene elementare. Senza infierire sul design che, tutto sommato ricalca la semplicità di stile tipica dei Peanuts, o sull'audio che non è certo dei più sofisticati, la semplicità e l'immediatezza possono influenzare positivamente anche chi, come me, non avrebbe mai perso tempo con un titolo del genere. Ed invece proprio questi ultimi aspetti fanno di Snoopy un giochino curioso e divertenete. Ci si sarebbe potuti aspettare un adattamento dal fumetto più sofisticato e complesso ma in realtà anche con una creazione videoludica poco pretenziosa come questa è senz'altro possibile divertirsi ed appassionarsi. Chissà cosa penserebbe in proposito Schulz. Per me è stato un ottiimo antistress...
🔒 Accedi o Registrati per commentare.