Negli anni '80 vi erano titoli un po' per
tutte le età; allora la maggior parte di
noi era bambino o adolescente, ma
per il C64 c'erano anche giochi, a parer mio,
inaccessibili a questi ultimi in quanto
imponevano ragionamento e alte
curve di apprendimento (penso ad
alcuni arcade adventure, giochi di
logica ecc ...) che forse solo un adulto
poteva aspirare a risolvere. Questo,
invece, con il personaggio di Snoopy
bello grande e le elementari
dinamiche di gioco, lo vedo ritagliato per i più piccoli. Anch'io lo ricordo
con
affetto, riveste uno dei miei primi
approcci al C64.
Lo ricordo con affetto, anche se non era così piacevole da spingerti a giocare all'infinito per raggiungere la fine. Il problema del C64 era anche quello: troppa abbondanza di titoli (bastava comprare un compilation in edicola ed erano 10 giochi in un colpo solo!), così se ti stufavi sotto con un altro caricamento e via!
Snoopy e' un arcade fin troppo semplice e dalla grafica "quadratosa" per meritarsi
un posto nei giochi C64 memorabili. Ciononostante non e' comunque da buttare.
Proponetelo ai vostri bambini come introduzione all'hobby videoludico. Certo che
potevano scegliere colori piu' allegri e curare meglio la silhouette del
protagonista...
Che dire di questo gioco?
Prima che i miei genitori mi comprassero il C64, andavo a casa di un amico e di una compagna di classe a sbavare per l'invidia.
La compagna di classe mi fece vedere questo giochino semplice semplice che mi ha tenuto incollato per tutto il pomeriggio e che mi sono voluto procurare in tutti i modi quando ho ricevuto in regalo il mitico commodore.
A me piace veramente tanto, perchè è un gioco semplice con la qualità delle ciligie... ovvero che una partita tira l'altra
Certo non è tra i giochi piu complessi usciti sul C64,aveva un immagine semplice, comune a quasi tutti i primi giochi usciti per il mitico 64,ma era anche giocabilissimo e molto intuitivo,pochi minuti per portarlo a termine è il suo unico difetto.Un bel ricordo dei tempi andati,anche se la prima volta che ci ho giocato era sotto il nome "popsi"in una raccolta edicoliana ,ovvero la hit parade N°3 dove lo sprite era stato cambiato in maialino(penso per questioni di copyright).
Sono stati tanti i personaggi dei fumetti trasposti in videogame, alcuni in maniera sontuosa... altri in modo meno decoroso. Quest'adattazione elettronica e pixellosa di Snoopy forse dovrebbe rientrare nella seconda fattispecie. In realtà siamo alle prese con uno scacciapensieri gradevole e sfizioso, sebbene elementare. Senza infierire sul design che, tutto sommato ricalca la semplicità di stile tipica dei Peanuts, o sull'audio che non è certo dei più sofisticati, la semplicità e l'immediatezza possono influenzare positivamente anche chi, come me, non avrebbe mai perso tempo con un titolo del genere. Ed invece proprio questi ultimi aspetti fanno di Snoopy un giochino curioso e divertenete. Ci si sarebbe potuti aspettare un adattamento dal fumetto più sofisticato e complesso ma in realtà anche con una creazione videoludica poco pretenziosa come questa è senz'altro possibile divertirsi ed appassionarsi. Chissà cosa penserebbe in proposito Schulz. Per me è stato un ottiimo antistress...
...un commento a caso!
Peter Shilton's Handball Maradona Ciao a tutti, mi allineo ai vs. commenti, le animazioni sono spettacolari (alla pari di mission impossible e le paragonerei per lo stupore che mi suscitò a prince of persia per pc), è più un passatempo che un gioco ve...pippofaina
Vado un pò controcorrente rispetto alla media: a me questo gioco è sempre
piaciuto. L'obiettivo è semplice: distruggere le centrali nemiche sparse per
l'isola, sganciando bombe dall'alto. Ma la meccanica di gioco è ... leggi »Andy/AEG
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli