Commodore 64
Pannello Utente
643 Visitatori, 1 Utente (1 Nascosti)

Ciao, ospite!
(Login | Registrati)

Menu Alfabetico

Arcade Time

Informazioni e risorse

Arcade Time

Editore
Musica
-
Copyright ©
-
Titlescreen
Collana
Zzap! (Italia), 28
Ruoli Chiave
-
Anno
Genere
Sviluppatore
-
Link Esterni
Codice
Input
Grafica
Lingua
📌Nota della redazione

Direttamente dalla pagina dei Lost Games di Ready64 (e prima ancora da quelle di Zzap!), ecco a voi Arcade Time, recuperato per noi da Pippo ed Andy/AEG.

L'archivio che potete scaricare contiene sia la versione crackata dagli AEG, sia la versione originale degli autori Gandini e Jannone (quest'ultimo poi entrerà a far parte della redazione di Zzap!).

Incollo qua di seguito stralci della mail con cui Andy mi ha presentato il gioco, perchè sono particolarmente d'accordo con le sue considerazioni.

Nello zip c'è la versione onefiled con trainer fatta da noi (AEG Software Group), che fra qualche giorno farà la sua comparsa su csdb e/o sul nostro sito e anche quella originale degli autori, visto che a mio avviso è sicuramente più importante la preservazione dell'opera originale che non avere solo una versione con 3 miliardi di trainer.

Oltretutto nell'originale è presente anche il menù a tendina iniziale accennato da zzap!, che non è stato riportato nella onefiled, e le istruzioni in italiano che Pippo si è curato di tradurre in inglese nella versione con trainers.

Che dire, per essere un gioco seuck non è male, la storia introduttiva sta in piedi ed è carino vedere i personaggi dei vari coin-op girellare per lo schermo, con i guardiani di fine livello "fedelmente" riprodotti (diciamo rippati dalle conversioni C64 ;-).
Quello che mi ha ancor più stupito sono gli effetti sonori, specie quelli della sezione Vaus (Arkanoid) che hanno replicato davvero bene.

Alla fine è "sempre" un gioco seuck, ma devo dire che l'impegno che ci hanno messo rispetto ad altre produzioni che si vedono in giro (lo stesso Satyrigame, anche se graficamente è accattivante con i politici disegnati in super-deformed, ma lì c'è la mano di un grafico) specie considerando i "livelli" che effettivamente esistono con tanto di boss e lo scrolling finale tipo titoli di coda..

Andy/AEG

Recensito su Zzap! Italia numero 28 (pagina 56) del novembre 1988 con una valutazione di 84%. Recuperato e pubblicato da Ready64 il 30 gennaio 2008,  un'altro pezzo di storia messo a disposizione della comunità.

Accedi o Registrati per votare.
Il tuo Voto:
🌟
Voto Totale:
6 (2 voti)

Commenti: Arcade Time

C'è 1 commento per questo gioco! Accedi o Registrati per commentare.

Commenti degli utenti

Voto: 5/10
25 novembre 2023
Gioco compilato dal SEUCK, questa volta gli autori hanno preso a piene mani da sprite di altre opere, da Bubble Bobble a Commando per passare da Ghost'n Goblins e altri, alcuni per interi livelli altri solo per comparsata come un Mario (Nintendo) di colore tutto blu. Il personaggio principale, dopo qualche ricerca, sembra una versione potenziata di Thor the Warrior della saga di Gauntlet. Che dire, a livello di giocabilità è la solita solfa dove come lato peggiore direi sono gli sfondi del terreno messi davvero a caso e tirati giù di forza in un guazzabuglio di situazioni spesso non conformi con la zona che percorriamo (tipo lo spazio stellato su Commando per dirne una). Per quanto riguarda le sagome dei nemici sono identici, o con qualche licenza di colori, agli originali e penso che gli autori si siano messi con pazienza a disegarli uno per uno, cosa che sicuramente avrà portato via diverso tempo visto che la griglia di uno sprite multicolor è 21x12. E' presente una intro testuale che spiega la trama del gioco. Per chi volesse saperne di più vi è una recensione sul numero di Zzap! 28, Novembre 1988.

...un commento a caso!

space_crap Space Crap: The Curse of the Yellow Ball
L'ho riprovato dopo tanti anni e devo dire che si lascia giocare, nonostante siano richiesti molta precisione e occhio. Non ricordo se lo avevo finito ai tempi, poco fa sono arrivato a 48 palline argh! Comunque, il m... MarC-ello
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Ikari Warriors (Versione Europea)
per rettificare (15 anni dopo) il commento di Darkage: anche nella versione C64, come nelle altre, è possibile bloccare la direzione di sparo. I tasti sono [RUN/STOP] o [CBM] per il g. 1, [=] o [FRECCIA SU] per il g. 2.

🤵 Kirie e Leison
Lo schermo del C64 e il raster
Icona Grazie mille per questo contributo! Sembra un'ottima introduzione al discorso. Vedrò di leggerlo con calma prossimamente!

🤵 marco_b
Superlink