Un titolo che sicuramente è passato in osservato ma che ha una particolarità
decisamente interessante, quella di essere compatibile con C64, C16 e perfino
VIC20 (l'assembly non
cambia, le locazioni di memoria ovviamente si). Ecco come l'autore descrisse la
sua esperienza con Bio Invaders: "Come ti avevo accennato sono amico d'infanzia
di Umberto Colapicchioni e con lui collaborai alle primissime riviste su cassetta
dell'Editoriale Video. Al contrario di Umberto, però, io ero più dalla sponda degli
Spectrumisti. Per questo motivo, pur frequentando l'ambiente della Systems
Editoriale (che si occupava principalmente di Commodore) non partecipai mai
attivamente all'attività di redazione e il mio contributo fu molto limitato. Bio
Invaders è il mio unico parto originale sulla piattaforma. In verità non era un
granché, la grafica era squallida e la curva di difficoltà eccessivamente ripida, però
me lo ricordo con piacere. Una curiosità: Bio Invaders era scritto interamente in
assembler ed era cross-platform su C64, C16 e persino Vic20! All'università scelsi
di fare matematica che mi era più congeniale, e questo mi tenne lontano dalla
programmazione per diversi anni, ma alla fine non seppi resistere al richiamo
della tastiera. Dopo un lavoro ad un simulatore di volo (sempre in collaborazione
con Umberto!) e altri lavoretti, approdai nel 2000 nella filiale milanese di Ubisoft,
partecipando a vari progetti come Rayman M (PC), Tomb Raider (GBA), Beyond
Good & Evil (PC/XBox), Splinter Cell: Double Agent (XBox) e altri. Tuttora
collaboro ancora con Ubisoft come freelance e nel frattempo porto avanti anche
alcuni progetti personali sotto il nome Gamecentric (LINK). Il
mio sogno è di creare un team di sviluppo indipendente e soprattutto italiano!"
...un commento a caso!
Leader Board La su grafica era molto innovativa all'epoca. Poi che dire? Con la sua giocabilità non ci si annoiava mai ...Hysteria
Per chi ama il baseball, Hardball e' un
capolavoro. Io sono di Parma dove il
baseball e' leggenda (Parma Baseball ha
vinto 15 coppe campioni come il Real
Madrid nel calcio) e questo gioco mi fece
godere tantissimo da piccolo. Bella ... leggi »Alex da Parma
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli