Star Control nasce dalla mente del grande Paul Reiche III,il creatore di Archon e Mail Order Monsters,e puo' essere considerato come la controparte fantascientifica dei due giochi sopracitati.Una volta scelta la fazione di appartenenza (l'Alleanza delle Stelle Libere,della quale fanno parte i terrestri,e la Gerarchia dominata con pugno di ferro dai malvagi UrQuan) si potra' scegliere se optare per una semplice scaramuccia oppure giocare alla modalita' Full Game che presenta qualche blando ma interessante elemento strategico.
Il piatto forte del gioco e' ovviamente costituito dai combattimenti poiche' ogni nave ha le sue peculiarita' e la sua abilita' speciale: ad esempio il Dreadnaught degli UrQuan e' lento ma dotato di una devastante potenza di fuoco nonche' della possibilita' di schierare navette che fanno da bocche da fuoco supplementari,mentre il Terminator degli Yehat e' piccolo,agile e dotato di uno scudo difensivo.
Purtroppo la conversione per C64 risulta tristemente castrata a causa della scelta di non usare un qualsivoglia tipo di multiload.La conseguenza e' che ogni fazione ha soltanto quattro tipi di nave a disposizione al posto di sette (e mancano purtroppo alcune delle razze piu' divertenti da utilizzare come gli Arilou,le Syreen e gli Spathi) e il full game ha a disposizione un solo scenario a dispetto dei dieci presenti su altre versioni.Ironico il fatto che l'alieno ritratto nel title screen,un V.U.X.,non compare nel gioco!Se non altro,il multiplayer resta discretamente divertente ma comunque limitato.Una conversione che poteva essere decisamente migliore;il miglior modo di godere di Star Control e' quello di giocarlo sul PC o sull'Amiga.E date anche un'occhiata allo splendido seguito,gia che ci siete!
Con un nick come il mio non potevo non commentare il favoloso star control..certo la versione per amiga era la mia preferita ma chi aveva il c64 non si poteva lamentare.
...un commento a caso!
Golden Axe Un gioco bellissimo per C64, anche se era nettamente inferiore alle conversioni per 16 bit. Nonostante delle limitazioni, il gioco era godibilissimo e piacque a tantissime persone come me. ...mimmo77
Sei il solito cavaliere coraggioso e hai un compito di primaria importanza: eliminare un povero drago che sta rinchiuso in una grotta e che non ha mai fatto nulla in quanto non è nemmeno uscito dall’uovo. Tutti sono coraggiosi a ... leggi »Phobos
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli